Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-05-2006, 04:28   #1
lionsecret
Member

L'Avatar di lionsecret

Iscritto dal: Dec 2005
Canon Vs nikon Vs Casio

Ciao a tutti, un consiglio per comprare una nuova compatta digitale:
prima di tutto qualche domanda a livello generico esistono qualità particolari che mi possano far scegliere una marca piuttusto che un'altra??? Intendo dire il livello costruttivo, la qualità delle foto, la facilità di utilizzo, la velocità, dimensioni...etc etc.
I modelli che ho visto e che più mi piacciono sono:
Canon ixus 60/750/800 (sinceramente ho guardato le caratteristiche sul sito Canon ma non sono riuscito a giustificare la differenza di prezzo...specie tra la 60 e la 750)
Nikon P4
Casio EXILIM EX Z750

Vi ringrazio tutti!!!
lionsecret è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2006, 09:08   #2
ranocchioxx
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
la 800 e la p4 hanno lo stabilizzatore!
la 750, la P4 e la casioz750 hanno il sensore di taglia più grossa quindi io starei su questi modelli!
come velocità sono già tutte macchinette veloci anche se forse canon un pelino di più!
come dimensioni siamo li stanno tutte tranquillamente nel taschino, a meno che uno voglia avere proprio la macchinetta super slim!
facilità di utilizzo pari dato che in automatico in tutte basta scattare! inoltre casio e nikon hanno qlc comando manuale in più.
i filmati le fanno tutti belli se sei proprio fissato meglio casio perchè ha la compressione mpeg4 quindi lo stesso filmato occupa circa 4 volte meno lo spazio sulla memoria!
ciao!
ranocchioxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2006, 09:11   #3
Piccolakoko
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Senza scendere nei dettagli e parlare dei modelli in particolare, per quanto riguarda la mia personale esperienza posso dirti che una casio e una canon parlano lingue diverse.. La resa dei colori della prima non è paragonabile a quella dell'altra, per non parlare poi del fatto che la casio appare, ai miei occhi, una macchina troppo poco personalizzabile.
La nikon non è male come macchina, ma non mi ha mai fatto grande simpatia (però non ho elementi contro)
Per quanto riguarda le differenze tra i vari modelli lascio parlare qualcun altro..
Piccolakoko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2006, 18:19   #4
lionsecret
Member

L'Avatar di lionsecret

mi consigliate quindi una canon...ma quale modello tra quelli che vi ho mostrato???? mi è sembrato che come caratteristiche siano molto simili...vale la pena prendere il modello più costoso
Old 31-05-2006, 21:02   #5
ranocchioxx
Senior Member

faccio come se il messaggio di prima non l'avessi letto e cercherò di essere più diretto!
la ixus 60 la scarterei perchè ha il sensore più piccolo!
la 750 è ottima ma è un po più vecchietta degli altri modelli quindi non ha le ultime tecnologie in fatto di iso e riduzione del rumore ad alti iso! scartata!
rimane la ixus 800 ottima macchina che in un corpo così piccolo riesce a farci stare stabilizzatore e zoom 4x, però ha il sensore più piccolo come la 60 :-( (altrimenti avrei scelto questa!)
la casio z750 è una buona macchina con tutto quello che serve anche se secondo me le ottiche sono inferiori rispetto a canon e nikon, ma in più ha la compressione video mpeg4, non ha gli stessi colori di canon ma funziona bene, se il tuo pallino sono i video prendi questa! (ps:non farti fregare dall'anti shake non è uno stabilizzatore, ma soltanto un metodo software di ridurlo)
nikon P4 scelta vincente! ha il sensore grande, lo zoom 3,6 ben luminoso e lo stabilizzatore! in più ha anche 8 megapixel!!! io prenderei questa senza pensarci tanto la differenza di dimensioni è minima!
Old 31-05-2006, 22:25   #6
Gian972
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da ranocchioxx
faccio come se il messaggio di prima non l'avessi letto e cercherò di essere più diretto!
la 750 è ottima ma è un po più vecchietta degli altri modelli quindi non ha le ultime tecnologie in fatto di iso e riduzione del rumore ad alti iso! scartata!
rimane la ixus 800 ottima macchina che in un corpo così piccolo riesce a farci stare stabilizzatore e zoom 4x, però ha il sensore più piccolo come la 60 :-( (altrimenti avrei scelto questa!)
la casio z750 è una buona macchina con tutto quello che serve anche se secondo me le ottiche sono inferiori rispetto a canon e nikon, ma in più ha la compressione video mpeg4, non ha gli stessi colori di canon ma funziona bene, se il tuo pallino sono i video prendi questa! (ps:non farti fregare dall'anti shake non è uno stabilizzatore, ma soltanto un metodo software di ridurlo)
nikon P4 scelta vincente! ha il sensore grande, lo zoom 3,6 ben luminoso e lo stabilizzatore! in più ha anche 8 megapixel!!! io prenderei questa senza pensarci tanto la differenza di dimensioni è minima!
Ottimo ragionamento, sono molto d'accordo con te.

Guarda io avrei già preso come te la Isus 800, è davvero ottima come qualità, ma il sensore piccola non mi ispira.

Avesse avuto qualche controllo manuale, prendevo anche la Pana FX01.

La Fuji F30 non ha lo stabilizzatore accidenti!!!

A questo punto: ho prendo la Nikon P4 (o P3 non mi ricordo che differenze abbiano) oppure aspetto che esca una evoluzione delle fotocamere che ho citato che vada incontro alle mie esigenze.
Ho sentito dire da più negozianti che a breve dovrebbero uscire delle nuove Canon con stabilizzatore. Qualcuno ha notizie?
Gian972 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2006, 01:37   #7
lionsecret
Member

L'Avatar di lionsecret

ma secondo voi le Nikon e Canon sono uguali a livello di foto, colori, etc etc mi hanno detto che i colori delle canon sono i migliori così come la velocità e facilità di utilizzo....
Old 06-06-2006, 19:01   #8
Furrok
Member

L'Avatar di Furrok

Iscritto dal: May 2003
Città: Italy
da quel che ho potuto leggere in giro credo che la casio sia la migliore anche se non ne ho mai avuto una. Ho provato Nikon ed è schifosamente lenta, la Canon mi è sembrata migliore come qualità, migliori colori e molto più veloce. Cmq sulla pagina dell'amico lantony potete trovare la prima review italiana del nuovo gioiellino 10Mpix wideangle: EXILIM z1000

LINK

Ultima modifica di Furrok : 06-06-2006 alle 20:43.
Furrok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2006, 19:24   #9
j.s
Senior Member

L'Avatar di j.s

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Interessantissima sta review della Z100

Gracias gracias
Old 06-06-2006, 22:09   #10
ranocchioxx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Furrok
da quel che ho potuto leggere in giro credo che la casio sia la migliore anche se non ne ho mai avuto una. Ho provato Nikon ed è schifosamente lenta, la Canon mi è sembrata migliore come qualità, migliori colori e molto più veloce. Cmq sulla pagina dell'amico lantony potete trovare la prima review italiana del nuovo gioiellino 10Mpix wideangle: EXILIM z1000

LINK

scusami ma non si è mai sentito che la casio sia la migliore... forse se tu non ne hai mai avuto una sarebbe meglio lasciare consigliare a chi almeno le ha provate...
poi mi dici che la canon è la migliore? ma non era la casio? non ci capisco più niente...
ed infine la nikon non è lenta...
be dai 2 cazzate su 3 affermazioni diciamo che potevi fare peggio...

A- non si possono dare giudizi sulla marca in generale perchè ogni marca produce modelli economici, medi, ed ottimi giustamente per fascia di prezzo.
B- se uno chiede consigli sul forum spera di essere consigliato da chi ne sa almeno un po più di lui e non dal primo che capita che ha sentito dire da suo cugino che le casio ti fanno anche il caffe!
C- se vuoi, la tua casio Z1000 da 10megapixel, te la smonto subito perchè non è nulla di speciale (solo megapixel, come vuole la moda, dato che è il modo migliore per attirare l'attenzione alla pari di che fa la gara ad avercelo più lungo...)

PS: mi sai dire anche cosa significa wideangle?
Old 06-06-2006, 22:42   #11
Furrok
Member

L'Avatar di Furrok

Quote:
scusami ma non si è mai sentito che la casio sia la migliore... forse se tu non ne hai mai avuto una sarebbe meglio lasciare consigliare a chi almeno le ha provate...
poi mi dici che la canon è la migliore? ma non era la casio? non ci capisco più niente...
ed infine la nikon non è lenta...

A- non si possono dare giudizi sulla marca in generale perchè ogni marca produce modelli economici, medi, ed ottimi giustamente per fascia di prezzo.
B- se uno chiede consigli sul forum spera di essere consigliato da chi ne sa almeno un po più di lui e non dal primo che capita che ha sentito dire da suo cugino che le casio ti fanno anche il caffe!
C- se vuoi, la tua casio Z1000 da 10megapixel, te la smonto subito perchè non è nulla di speciale (solo megapixel, come vuole la moda, dato che è il modo migliore per attirare l'attenzione alla pari di che fa la gara ad avercelo più lungo...)

PS: mi sai dire anche cosa significa wideangle?
A- Verissimo, io parlo per quello che ho provato: ho avuto solo 3 fotocamere sin ora: 1 Nikon 4mpix, 1 Canon 4mpix, 1 Pentax 5mpix. Tra Nikon e Canon sceglierei Canon ad occhi chiusi perchè era molto + veloce e i colori + nitidi, oltre poi la semplicità di utlilizzo. Le fotocamere erano della stessa fascia di prezzo poi ovviamente ora le cose saranno cambiate ma qui ognuno parla per proprie esperienze personali no ?

B -C - Punto primo non è mio cugino ma un amico, punto secondo non sei molto informato: anche io ero scettico sulle casio ma dalla z750 in poi si è conquistata una reputazione da primato tra le digitali al pari di Sony, Fuji e altre marche famose. La z850 ha surclassato le Ixus 60/65 e pareggiato con le Sony T9, fai un po tu..... I 10mpixel contano poco, io non mi fisserei su quelli ma su tutte le innumerevoli funzioni della fotocamera in questione. Dici che non è nulla di speciale? Mah dalle foto che vedo e dalle review che ci sono in giro io direi tutt'altro, certo non è perfetta ma è la + valida a quel prezzo

Vedo che non sai molto di fotografia wideangle è il grand'angolo

Ultima modifica di Furrok : 06-06-2006 alle 22:44.
Old 07-06-2006, 00:30   #12
ranocchioxx
Senior Member

Quote:
A- Verissimo, io parlo per quello che ho provato: ho avuto solo 3 fotocamere sin ora: 1 Nikon 4mpix, 1 Canon 4mpix, 1 Pentax 5mpix. Tra Nikon e Canon sceglierei Canon ad occhi chiusi perchè era molto + veloce e i colori + nitidi, oltre poi la semplicità di utlilizzo. Le fotocamere erano della stessa fascia di prezzo poi ovviamente ora le cose saranno cambiate ma qui ognuno parla per proprie esperienze personali no ?
è proprio questo il fatto non puoi parlare di una marca in generale solo perchè hai provato un modello! non pensare che se hai provato una nikon sono tutte così, se parli delle tue esperienze personali specifica marca e modello, ma non dare giudizi su un intero categoria di macchinette!

Quote:
B -C - Punto primo non è mio cugino ma un amico, punto secondo non sei molto informato: anche io ero scettico sulle casio ma dalla z750 in poi si è conquistata una reputazione da primato tra le digitali al pari di Sony, Fuji e altre marche famose. La z850 ha surclassato le Ixus 60/65 e pareggiato con le Sony T9, fai un po tu..... I 10mpixel contano poco, io non mi fisserei su quelli ma su tutte le innumerevoli funzioni della fotocamera in questione. Dici che non è nulla di speciale? Mah dalle foto che vedo e dalle review che ci sono in giro io direi tutt'altro, certo non è perfetta ma è la + valida a quel prezzo
questo è un discorso molto ampio dove ognuno può avere i suoi pareri, cmq prima di dire che la casio sia la migliore in assoluto io farei un po di attenzione, io per come sono fatto io non direi nemmeno che le ferrari siano le migliori auto pensa un po te se lo puoi dire di una macchinetta digitale di cui esistono 4000 mila modelli e tipi... poi contento te...
io ti dico una sola cosa le ottiche pentax che usa la casio nelle sue macchinette sono sempre inferiori a quelle usate da canon e nikon nelle macchinette pari livello...

Quote:
Vedo che non sai molto di fotografia wideangle è il grand'angolo
espertone, secondo te il 38mm è un grandangolo? ahahahah scusa ma quanti anni hai?
Old 07-06-2006, 00:44   #13
Furrok
Member

L'Avatar di Furrok

Quote:
è proprio questo il fatto non puoi parlare di una marca in generale solo perchè hai provato un modello! non pensare che se hai provato una nikon sono tutte così, se parli delle tue esperienze personali specifica marca e modello, ma non dare giudizi su un intero categoria di macchinette!

espertone, secondo te il 38mm è un grandangolo? ahahahah scusa ma quanti anni hai?
Sì infatti non ho dato un giudizio globale ma solo quello riguardante il mio caso anche se l'utente sopra (se rileggi) chiedeva un giudizio sommario. Poi ovviamente le prestazioni delle macchine della stessa casa cambiano da generazione a generazione quindi è impossibile dire ogni volta quale sia la migliore se non si provano tutte, ad esempio molti utenti hanno riscontrato che la qualità delle nuove ixus (60/65) è inferiore alle precedenti.
Cmq, giusto per chiarezza, forse non hai letto bene prima perchè io non sto dicendo che il 38mm è un grandangolo...tu avevi chiesto:
"PS: mi sai dire anche cosa significa wideangle?" ed io ti ho risposto che significa grandangolo tutto qui
La z1000 può fare foto widescreen e ha un display LCD wide ma non credo abbia il grandangolo, quello mi pare lo abbia la Panasonic FX01. Confermate?

Ultima modifica di Furrok : 07-06-2006 alle 00:55.
Old 07-06-2006, 01:03   #14
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Quote:
non vedo cosa ci sia di utile e costruttivo deridere il prossimo e le sue affermazioni.. anche se fossero sbagliate c'è modo e modo di corregere le persone.. definirle "cazzate" trovo sia la via + sbagliata

sei sospeso 5gg nei quali consigli di rivedere il tuo modo di porti verso il prossimo, es:

Quote:
>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2006, 01:08   #15
Furrok
Member

L'Avatar di Furrok

effettivamente non capivo tanto accanimento; e pensare che ho risposto sempre in modo tranquillo la prossima volta ci penserà 2 volte ad attaccare in quel modo
Old 07-06-2006, 02:12   #16
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

eviterei cmq di ghignare sulle disgrazie altrui.. oltretutto sono commenti del tutto inutili

>bYeZ<

Old 07-06-2006, 17:34   #17
lionsecret
Member

L'Avatar di lionsecret

Qualcuno può cortesemente mettere i link di recensioni (sempre che esistano...) relative ai modelli:
Canon Ixus 60/65
Canon Ixus 750
Canon ixus 800
Nikon P4
Ciao a tutti e grazie!!!!!
Old 07-06-2006, 17:54   #18
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

basta guardare sui soliti siti di recensioni, dppreview, steves digicams ecc

trovi tutti nella sezione INFO E VARIE, LINK UTILI

>bYeZ<

Old 13-06-2006, 18:46   #19
lionsecret
Member

L'Avatar di lionsecret

Non sono riuscito a trovare nessuna recensione relativa alle fotocamere in questione anche guardando nel link sopra riportato...
un grazie ai volenterosi....
Old 13-06-2006, 18:51   #20
ubriacocantamore
Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:

Ti ricordo che le ottiche casio della serie z sono pentax e sono di alta qualita', non hanno niente da invidiare a nessuno!!!
ubriacocantamore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian