Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-05-2006, 20:12   #1
Brun
Member

L'Avatar di Brun

Iscritto dal: May 2006
Città: Milano e Brianza
Help! Problemi all'accesso di Win!

Ciao a tutti!

Vi scrivo dal PC del mio vicino di casa... non sarò molto solerte nel rispondere perchè purtroppo per come stanno le cose ora, dipendo da lui

Di solito lascio il PC acceso la notte a fare il suo bel lavoro notturno, poi la mattina prima di andare in uni ci do una controllatina e in caso lo spengo.

Qualche mattina fa però l'ho trovato che si era riavviato (o forse è saltata la corrente o chissà cos'altro?) e si era bloccato al conteggio iniziale della RAM.
Ergo spengo e riaccendo e mi si presenta il problema che ho tutt'ora:

Il PC parte con la verifica della RAM, verifica la presenza di periferiche IDE (Me le rileva tutte e correttamente), trova entrambi gli HD S-ATA in RAID 0, continua i suoi controlli iniziali andando oltre la "classica" tabella, MA quand'è il momento di caricare windows (la schermata nera con il logo di Win sopra e la barra dentro la quale scorrono i quadratini azzurri), si riavvia. Ho provato anche a starci dietro un bel po' di tempo ma tutte le volte che prova ad avviare Windows si riavvia e ricomincia dal conteggio della RAM etc..

Ho provato a farlo partire in modalità provvisoria ma non ce la fa nemmeno a darmi il menù di selezione... si riavvia prima.
Ho montato anche un HD IDE (e staccato i S-ATA) e mi dà lo stesso problema, quindi credo che il problema non stia nel S-ATA, RAID o cmq negli HD in generale.

Prima andava tutto bene ed è funzionato tutto per almeno un annetto... la mobo è una DFI LanParty UT se può aiutare...

Any suggetions? Grazie
Brun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2006, 22:31   #2
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
Provato a resettare il BIOS (fai contatto sul ponticello apposito)?
A volte si risolve qualche problema in questo modo. Try it
GianoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2006, 23:08   #3
Brun
Member

L'Avatar di Brun

Quote:
Originariamente inviato da GianoM
Provato a resettare il BIOS (fai contatto sul ponticello apposito)?
A volte si risolve qualche problema in questo modo. Try it
Non rischio di incasinare il RAID?
Old 30-05-2006, 23:33   #4
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Provato a cambiare la RAM?
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2006, 08:48   #5
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
Quote:
Originariamente inviato da Brun
Non rischio di incasinare il RAID?
Azz, non mi ero accorto che avevi i dischi in RAID. Non ho idea di come funzionino e di cosa possa accadere al RAID, mi spiace
GianoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2006, 12:32   #6
Brun
Member

L'Avatar di Brun

Quote:
Originariamente inviato da MM
Provato a cambiare la RAM?
Provato, e non cambia nulla.

Per altro ho scoperto esattamente dove il PC si riavvia, ovvero a "Verifying DMI POOL Data" il che mi fa pensare sempre più ad un problema degli HD con il sistema operativo.
Sono tentato da cortocircuitare il CMOS... ma se non ricordo male memorizza la configurazione del PC e non vorrei intaccare il RAID... consigli su questo? Lo cortocircuito lo stesso?

Programmini (free e non) per recuperare i dati dagli HD?

Ultima modifica di Brun : 31-05-2006 alle 12:34.
Old 31-05-2006, 13:01   #7
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Su un RAID 0 il recupero è sempre problematico, ammesso che ci si riesca
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2006, 13:38   #8
Brun
Member

L'Avatar di Brun

Quote:
Originariamente inviato da MM
Su un RAID 0 il recupero è sempre problematico, ammesso che ci si riesca
Beh ottimo direi
Ma perchè mi si può essere presentato il problema?? Perchè da un giorno all'altro ha fatto sti casini??

E ripeto ancora la domanda del CMOS... cortocircuitandolo mando a casini il RAID?
 Rispondi

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Anche Huawei segue il trend del mercato:...
Un portatile un tuttofare definitivo a 5...
PosteMobile passerà alla rete TIM...
I 6 migliori smartphone da acquistare su...
iPhone Air 2 è già in cant...
OnePlus 15, in Europa sarà uguale...
Portal X, un nuovo modo per controllare ...
Con Satispay ora si può pagare in...
Sora sbarca anche su Android: una nuova ...
Vibes sbarca in Europa: Meta sfida TikTo...
Tesla, approvato il pacchetto da 1.000 m...
Rockstar posticipa GTA 6 a novembre 2026...
Snap e Perplexity unite: dal prossimo an...
La Cina dice addio a NVIDIA? Il governo ...
Microlino, simbolo italiano della mobili...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian