Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 28-05-2006, 21:26   #1
shambler1
Senior Member

L'Avatar di shambler1

Iscritto dal: Jul 2001
Proposta : aggiorniamo il regolamento

Frequento Hupgrade almeno dal 2000 e ho assistito allo svilupparsi di questo forum fino alle dimensioni attuali.
Proprio qui ho letto le prime polemiche in rete con Biggy che accusava lo staff di essere dei "venduti" per via di una recensione a suoi dire troppo amichevole della g400 matrox.
Mi chiedo se sono il solo a ricordare quella serie di messaggi..

L'anno successivo c'erano le elezioni , diversi iscritti dell'epoca ci sono ancora e sicuramente si ricorderanno le polemiche politiche di allora alla quale la direzione rispose vietando le discussione politiche e di personaggi pubblici per un paio di anni .
Il clima politico era diverso e il moderatore Luciano (qualcuno lo ricorderà) era quindi di destra e dava l'impressione di essere più morbido verso la sua parte , all'epoca una simile parzialità non era ben vista e quando altri utenti di sinistra furono messi alla stretti ,io presi apertamente le loro difese ed ebbi discussioni anche aspre.
Adesso sono passati cinque anni ed il clima politico è profondamente cambiato ; la parzialità non desta più scandalo e molti utenti sono intimoriti ad esternare la propria opinione oppure si sono riclonati e cambiato bandiera.
Allora , dico io: non sarebbe meglio esplicitare il nuovo corso cambiando il regolamento? Si stila una lista di personaggi dei quali non si può parlare male e di forumisti vip che hanno più prerogative rispetto a forumisti invece di serie "b" che ne hanno meno.
Periodicamente le liste vengono rivedute ed aggiornate.
In questo modo eviteremmo imbarazzi e regolamenti ad personam ( io mi ricordo quando nel 2005 il regolamente veniva aggiornato settimanalmente in base a fattispecie sempre nuove) ; tutto diventa chiaro e non ci sono più margini di indeterminatezza.
Che ne pensate?
shambler1 è offline  
Old 28-05-2006, 21:44   #2
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Ma nemmeno le regole di un forum si riescono più a tollerare? Lacci e lacciuoli pure questi? Moderatori illiberali e regole liberticide? Discorsi e parole già sentiti: triti e ritriti? Esiste un democratico diritto all'insulto e alla provocazione fine a se stessa? Il fatto che la dialettica politica sia così scadente significa che dobbiamo abbassarci al suo livello?
Onisem è offline  
Old 28-05-2006, 21:44   #3
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
premetto che pur avendo ancora il titolino di "moderatore" di fatto non lo sono più, quindi posso esprimermi più liberamente in qualità di semplice utente.

Riguardo a questo punto: "molti utenti sono intimoriti ad esternare la propria opinione"..ma è una cosa TERRIBILE. ..io non ho mai avuto problemi ad esprimere la mia idea cercando di essere educato e di rispettare il regolamento..chi è che ha avuto paura di esprimersi?

Riguardo a questo:
Quote:
Allora , dico io: non sarebbe meglio esplicitare il nuovo corso cambiando il regolamento? Si stila una lista di personaggi dei quali non si può parlare male e di forumisti vip che hanno più prerogative rispetto a forumisti invece di serie "b" che ne hanno meno.
E' una provocazione? è una proposta a dir poco incredibile.
Old 28-05-2006, 21:52   #4
Lucio Virzì
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Ma LOL!
Ma che stai dicendo shambler? Va beh, dai, mi hai fatto ridere un po
Qui come è giusto, gli unici a non aver titolo per parlare sono i troll che si fanno sospendere e si clonano per continuare a rompere le palle senza aspettare i 5 giorni.

LuVi
Lucio Virzì è offline  
Old 28-05-2006, 21:54   #5
shambler1
Senior Member

L'Avatar di shambler1

No è una proposta seria e coraggiosa e servirebbe ad agevolare la vita a tutti : moderatori e iscritti e avrebbe il grande vantaggio di togliere ogni ambiguità .
In un forum che prima frequentavo assiduamente si è da poco iscritto un mio amico ha il torto di esporre con civiltà le sue idee , contrarie al sentire comune degli iscritti "storici" diciamo cosi, di quel forum.
Costui viene insultato in modo anche pesante e deriso pubblicamente , quasi mai sul merito delle questioni.
Se replica lo sospendono.
Io non ho apprezzato e ho lasciato quello spazio che frequentavo dal 2002.
Quindi visto che l'andazzo è questo , sarebbe meglio ufficializzare la situazione invece di navigare a vista tirandosi il regolamento come una coperta troppo corta.
Quote:
Esiste un democratico diritto all'insulto e alla provocazione fine a se stessa?
Dipende dallo status ma questo status deve essere sancito prima e chiaro per tutti, non può essere "ondivago"
shambler1 è offline  
Old 28-05-2006, 22:07   #6
coldd
Senior Member

L'Avatar di coldd

Iscritto dal: Jan 2004
fino a qlk tempo fa potevo dire la stessa cosa, ora con la calma (per modo di dire) post-elettorale e il ritiro di un moderatore le cose sembrano andare meglio
coldd è offline  
Old 28-05-2006, 22:13   #7
Krammer
Senior Member

L'Avatar di Krammer

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
Quote:
Originariamente inviato da shambler1
No è una proposta seria e coraggiosa e servirebbe ad agevolare la vita a tutti : moderatori e iscritti e avrebbe il grande vantaggio di togliere ogni ambiguità .
In un forum che prima frequentavo assiduamente si è da poco iscritto un mio amico ha il torto di esporre con civiltà le sue idee , contrarie al sentire comune degli iscritti "storici" diciamo cosi, di quel forum.
Costui viene insultato in modo anche pesante e deriso pubblicamente , quasi mai sul merito delle questioni.
Se replica lo sospendono.
Io non ho apprezzato e ho lasciato quello spazio che frequentavo dal 2002.
Quindi visto che l'andazzo è questo , sarebbe meglio ufficializzare la situazione invece di navigare a vista tirandosi il regolamento come una coperta troppo corta.
Dipende dallo status ma questo status deve essere sancito prima e chiaro per tutti, non può essere "ondivago"
io mi chiedo se credi veramente a quello che dici o hai postato per il semplice gusto di provocare. spero che sia vera la seconda...
Old 28-05-2006, 22:19   #8
Solertes
Senior Member

L'Avatar di Solertes

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
Io frequento da poco questa sezione, ma non ho mai avuto problemi ad esprimere la mia opinione....delle volte istintivamente avrei risposto in maniera differente.....ma è bastato pensare, fare un lungo respiro e poi postare
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
Solertes è offline  
Old 28-05-2006, 22:22   #9
shambler1
Senior Member

L'Avatar di shambler1

Io cerco di essere pragmatico e propongo di regolarizzare e formalizzare finalmente una situazione di "sifamanonsidice" che produce davvero delle distorsioni.
La cosa mi è stata confermata via ptv da chi , magari, non se la sente di entrare direttamente in polemica ma mi esorta a non prendermela perchè "tanto si sa che è cosi".
Prima vi parlavo di un forum politico dove pare proprio si applichi questo doppio standard (utente vip e utente "tollerato") , ora , esiste un forum dichiaratamente rivale del primo dove questo doppio standard NON si applica ed ha un numero di iscritti 10 volte maggiore!
Qualcosa significa no? Le persone si allontanano se avvertono ambiguità e disparità di trattamento .
Ora io mi chiedo, perchè non formalizzare la situazione in modo chiaro e con un regolamento articolato e condiviso da tutti gli utenti?
shambler1 è offline  
Old 28-05-2006, 22:24   #10
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
Ora io mi chiedo, perchè non formalizzare la situazione in modo chiaro e con un regolamento articolato e condiviso da tutti gli utenti?
Ma dai..sarebbe una cosa intollerabile.
Old 28-05-2006, 22:25   #11
Lucio Virzì
Bannato

Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Tutto ciò è chiaramente intollerabile!
Che shpudoratezza!
Mi stropiccio gli occhi e le orecchie!
Lucio Virzì è offline  
Old 28-05-2006, 22:29   #12
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Quote:
Io cerco di essere pragmatico e propongo di regolarizzare e formalizzare finalmente una situazione di "sifamanonsidice" che produce davvero delle distorsioni.
La cosa mi è stata confermata via ptv da chi , magari, non se la sente di entrare direttamente in polemica ma mi esorta a non prendermela perchè "tanto si sa che è cosi".
Prima vi parlavo di un forum politico dove pare proprio si applichi questo doppio standard (utente vip e utente "tollerato") , ora , esiste un forum dichiaratamente rivale del primo dove questo doppio standard NON si applica ed ha un numero di iscritti 10 volte maggiore!
Qualcosa significa no? Le persone si allontanano se avvertono ambiguità e disparità di trattamento .
Mah, se per utente "vip" intendi chi cerca di esprimersi in modo più o meno pacato e argomentato, e per "tollerato" chi pretende di poter "esprimere" che negri ed ebrei debbano bruciare allora è bene che sia così. Esistono argomenti superiori che non sono nè di Destra nè di Sinistra e che dovrebbero decretare il "vip" e il "tollerato".
Onisem è offline  
Old 28-05-2006, 22:30   #13
shambler1
Senior Member

L'Avatar di shambler1

Quote:
Originariamente inviato da zerothehero
Ma dai..sarebbe una cosa intollerabile.
Assai più tollerabile dei doppi standard di fatto.
shambler1 è offline  
Old 28-05-2006, 22:32   #14
shambler1
Senior Member

L'Avatar di shambler1

Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Tutto ciò è chiaramente intollerabile!
Che shpudoratezza!
Mi stropiccio gli occhi e le orecchie!
Eppure mi ricordo bene le tue discussioni con Luciano , quando sei stato bannato e sospeso e hai sentito sulla tua pelle i pretesti e le sferzate della maggioranza benpensante.
Ma forse allora era una brutta cosa perchè non era della tua parte politica?
shambler1 è offline  
Old 28-05-2006, 22:35   #15
Lucio Virzì
Bannato

Quote:
Eppure mi ricordo bene le tue discussioni con Luciano , quando sei stato bannato e sospeso e hai sentito sulla tua pelle i pretesti e le sferzate della maggioranza benpensante.
Ma forse allora era una brutta cosa perchè non era della tua parte politica?
Ma di che parli... sulla mia pelle ho sentito solo l'arroganza di un ex-moderatore-clone-XXXXXXX-Luciano-Wolf (sostituire X con una offesa qualsiasi)
Io sono qui, come allora e come sempre in questi anni.
Ma di che stronzate di parte politica o no parli? Ti senti sotto il fuoco della maggioranza ora?

Dai, se vuoi scherzare ok, se vuoi essere serio allora ciao, perchè vorrebbe dire che hai dei problemi

LuVi
Lucio Virzì è offline  
Old 28-05-2006, 22:36   #16
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
Originariamente inviato da coldd
il ritiro di un moderatore le cose sembrano andare meglio
Meglio così..ma vedi che anche quando per motivi di abbonamento ho dovuto rassegnare le dimssioni ho visto che stranamente qualcuno è stato ammonito e sospeso per aver detto "ebrei israeliani=nazisti" e aver paventato "lanci missilistici"..eppure non è stato il cattivo zerothero a sospenderti, da quello che vedo..
Old 28-05-2006, 22:38   #17
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
Ma di che parli... sulla mia pelle ho sentito solo l'arroganza di un ex-moderatore-clone-XXXXXXX-Luciano-Wolf (sostituire X con una offesa qualsiasi)
Ma di che stronzate di parte politica o no parli? Ti senti sotto il fuoco della maggioranza ora?

Dai, se vuoi scherzare ok, se vuoi essere serio allora ciao, perchè vorrebbe dire che hai dei problemi

LuVi
Lucio, se permetti un consiglio..se vuoi tenere aperta la discussione (magari anche solo per qualche ora) forse è meglio non partire subito in quarta per fare chiudere il thread... , poi vedi tu..
Old 28-05-2006, 22:42   #18
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Non succederà mai che tutti siano d'accordo con ogni decisione dei moderatori. Io stesso sono qualche volta rimasto perplesso per certi interventi e linee particolarmente dure e "autoritarie", ma direi che nel complesso sono "errori" accettabili e che ci sia una politica piuttosto equilibrata e funzionale. Poi sono persone anche loro, ognuna con una propria personalità e linea ed impronta di moderazione. E loro compito è anche mantenere vivibile, civile e culturalmente degna la sezione e "portare fuori l'immondizia" quando serve.
Onisem è offline  
Old 28-05-2006, 22:44   #19
shambler1
Senior Member

L'Avatar di shambler1

Quote:

LuVi
Con tutte le sue fastidiose parzialità Luciano non si sarebbe schierato cosi apertamente ma avrebbe scritto qualcosa come "mi dispiace , solidarizzo ma devo chiudere la discussione" ( a quello di destra, Rap o Bit-1 che fosse) non ci sarebbe stata l'onda montante delle maggioranza.
E i regolamenti aggiornati anche in modo quasi retroattivo te li ricordi?
La mia proposta sarebbe una soluzione chiara, adamantina e che toglierebbe ogni ombra alla politica editoriale del forum.

Ultima modifica di shambler1 : 28-05-2006 alle 22:46.
shambler1 è offline  
Old 28-05-2006, 22:51   #20
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
Originariamente inviato da Onisem
Non succederà mai che tutti siano d'accordo con ogni decisione dei moderatori. Io stesso sono qualche volta rimasto perplesso per certi interventi e linee particolarmente dure e "autoritarie", ma direi che nel complesso sono "errori" accettabili e che ci sia una politica piuttosto equilibrata e funzionale. Poi sono persone anche loro, ognuna con una propria personalità e linea ed impronta di moderazione. E loro compito è anche mantenere vivibile, civile e culturalmente degna la sezione e "portare fuori l'immondizia" quando serve.

Poi chiudo anche perchè mi scadono le due ore.. prendo spunto da questo messaggio per dire una cosa: appunto ...a mio avviso alcuni di voi sbagliano a vedere del marcio in tutto..il fatto è che moderare questa sezione è una cosa IMMANE..arrivano 15-20 segnalazioni al giorno, non è da escludere che un moderatore faccia qualche errore, d'altronde in campi molto più importanti la giustizia italiana ha condannato delle persone a 20 e più anni e poi sono risultati innocenti..quindi se sbaglia un magistrato, figuriamoci un moderatore...si cerca di fare il possibile ma a mio avviso una sezione più che dai moderatori è fatta dagli utenti.
Per il resto davvero spero che Prio quantomeno non venga accusato di essere parziale..è un santo a sobbarcarsi (con l'aiuto di Bluelake) questa sezione..spero che gli sforzi (a titolo gratuito tra l'altro ) vengano apprezzati e non criticati a prescindere.
Vabbò vi saluto che devo staccà..

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian