Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-05-2006, 20:28   #1
solid_snake_85
Senior Member

L'Avatar di solid_snake_85

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Latisana (UD)
DUBBIO ATROCE!!! da ignorante....

qualche giorno fa, mi sono imbattuto in un broblema, per me tento assurdo quanto fastidioso...
ho fatto qualche modifica di RAM nel mio povero PC, e ho notato che passando da due moduli di RAM della KINGMAX PC 3200 DDR 400, che regolarmente lavoravano a 2.5 di timings e 200Mhz (almeno secondo il BIOS, so che dopo si fa x 2 per arrivare ai famosi 400Mhz) a 2 di nuova versione, (sempre kingmax, cabia solo colore, da verde a rosso, del package e codice seriale, se non sbaglio) vado a 166Mhz invece che 200Mhz.....
se adirittura ne aggiungo un terzo modulo, uno dei vecchi(stesse caratteristiche)...la frequenza scende a 133Mhz.....

ora io vorrei chiedere:
1) è normale che aggiungendo + moduli di RAM mi scendano le frequenze?
2) i timings delle RAM, non dovrebbero modificare la velocità di lavoro della RAM, o si???
3)c'è un metodo, anche tramite smanettamenti e\o overclock di portare questi moduli, non dico tutti e tre, ma almeno 2 alla velocità masima???cioè 400Mhz???

La mia scheda madre è una ASUS K8V-SE Deluxe
la RAM è appunto della KINGMAX PC3200 DDR400 da 2.5 timings

ringrazio in aticipo..scusate l'ignoranza...
solid_snake_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2006, 22:29   #2
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
1) nn è normale , ma in molti casi + di 2 moduli portano inconvenienti del genere (dipende da sk madre e processore)
2)i timings della ram sono strettamente collegati alla velocità operativa della stessa , e mischiare ram con timings diversi , anche se con stessa velocità , può portare le ram ad operare con instabilità , oppure ai timings + alti possibili .
3)la prova da fare , sarebbe entrare nel bios ed impostare manualmente la frequenza della ram a 400Mhz (200Mhz ddr) , poi testare la stabilità del sistema con memtest86 , oppure dei benchmark su windows (prime95,spi2004,occt,s&m)

ciao
Old 26-05-2006, 08:00   #3
solid_snake_85
Senior Member

grazie...proverò in giornata..
Old 26-05-2006, 17:18   #4
ganzo999
Senior Member

L'Avatar di ganzo999

Iscritto dal: May 2005
Città: Scauri (LT)
Quote:
Originariamente inviato da solid_snake_85
qualche giorno fa, mi sono imbattuto in un broblema, per me tento assurdo quanto fastidioso...
ho fatto qualche modifica di RAM nel mio povero PC, e ho notato che passando da due moduli di RAM della KINGMAX PC 3200 DDR 400, che regolarmente lavoravano a 2.5 di timings e 200Mhz (almeno secondo il BIOS, so che dopo si fa x 2 per arrivare ai famosi 400Mhz) a 2 di nuova versione, (sempre kingmax, cabia solo colore, da verde a rosso, del package e codice seriale, se non sbaglio) vado a 166Mhz invece che 200Mhz.....
se adirittura ne aggiungo un terzo modulo, uno dei vecchi(stesse caratteristiche)...la frequenza scende a 133Mhz.....

ora io vorrei chiedere:
1) è normale che aggiungendo + moduli di RAM mi scendano le frequenze?
2) i timings delle RAM, non dovrebbero modificare la velocità di lavoro della RAM, o si???
3)c'è un metodo, anche tramite smanettamenti e\o overclock di portare questi moduli, non dico tutti e tre, ma almeno 2 alla velocità masima???cioè 400Mhz???

La mia scheda madre è una ASUS K8V-SE Deluxe
la RAM è appunto della KINGMAX PC3200 DDR400 da 2.5 timings

ringrazio in aticipo..scusate l'ignoranza...
si è normale infatti inserendo moduli che lavorano a frequenza diversa il sistema adegua la frequenza a quella più bassa... per portare la frequenza a 200 devi eliminare il banco da 166 ciauz!!!
Old 26-05-2006, 21:02   #5
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da ganzo999
si è normale infatti inserendo moduli che lavorano a frequenza diversa il sistema adegua la frequenza a quella più bassa... per portare la frequenza a 200 devi eliminare il banco da 166 ciauz!!!
mi sa che nn hai ben capito ... nn ha banchi a 166Mhz ddr333 , ma ne ha 4 ddr400 , solo di revisione diversa...

ciao
Old 26-05-2006, 21:50   #6
ganzo999
Senior Member

L'Avatar di ganzo999

Quote:
Originariamente inviato da megthebest
mi sa che nn hai ben capito ... nn ha banchi a 166Mhz ddr333 , ma ne ha 4 ddr400 , solo di revisione diversa...

ciao
sicuramente uno dei banchi ha una frequenza inferiore.....è l'unica spiegazione....ciao
Old 26-05-2006, 22:08   #7
solid_snake_85
Senior Member

incredibile...ho controllato tutti e tre i banchi con gold memory, e sono appostissimo... 0 errori...però quando metto la RAM sulla madre, non mi tiene i 400Mhz..è stabile solo a 333Mhz...ho provato a lasciare solo i due moduli nuovi ma niente...
a questo punto, o è un problema di compatibilità (k8V SE deluxe e KINGMAX non vanno daccordo) o se no, la madre non mi tiene i 2.5 di timings...
non so cosa fare...
provando a sgarfare, e fattibile portare la latenza da 2.5 a 3.0 alzando la frequenza a 400Mhz??? (meglio velocità a alte o basse latenze??)
ho già provato a dare alla RAM finoa 2.8Volt ma niente da fare...
a parte che sta scheda con la RAM mi ha fatto diventare matto, spero cmq che qualcuno mi dia una dritta...se no o scambio il gb kingmax con uno kingston (meno performante ma + stabile), o vendo la RAM che ho adesso e prendo 2 bei moduli della Corsair, che non ho mai provato e tutti ne parlano bene..peccato costino un'occhio )
se qualcuno ha un lampo di genio...per favore mi aiuti..
grazie
Old 26-05-2006, 22:30   #8
ganzo999
Senior Member

L'Avatar di ganzo999

Quote:
Originariamente inviato da solid_snake_85
incredibile...ho controllato tutti e tre i banchi con gold memory, e sono appostissimo... 0 errori...però quando metto la RAM sulla madre, non mi tiene i 400Mhz..è stabile solo a 333Mhz...ho provato a lasciare solo i due moduli nuovi ma niente...
a questo punto, o è un problema di compatibilità (k8V SE deluxe e KINGMAX non vanno daccordo) o se no, la madre non mi tiene i 2.5 di timings...
non so cosa fare...
provando a sgarfare, e fattibile portare la latenza da 2.5 a 3.0 alzando la frequenza a 400Mhz??? (meglio velocità a alte o basse latenze??)
ho già provato a dare alla RAM finoa 2.8Volt ma niente da fare...
a parte che sta scheda con la RAM mi ha fatto diventare matto, spero cmq che qualcuno mi dia una dritta...se no o scambio il gb kingmax con uno kingston (meno performante ma + stabile), o vendo la RAM che ho adesso e prendo 2 bei moduli della Corsair, che non ho mai provato e tutti ne parlano bene..peccato costino un'occhio )
se qualcuno ha un lampo di genio...per favore mi aiuti..
grazie
scusa ma dal bios il divisore delle ram lo tieni a 200 o x caso le hai messe in auto e ti danno 333(166)?
Old 27-05-2006, 08:42   #9
solid_snake_85
Senior Member

se le forzo a 400 da BIOS non sono affatto stabili..se le setto in AUTO (cioè si settano come meglio crede la madre) me le mette a 333 e sono stabili (non so dirti se stabilissime, cmq ho fatto benchmark anchepesanti e tenevano)..se invece ne metto una alla volta va a 400..e sembra stabile...

Old 27-05-2006, 09:45   #10
solid_snake_85
Senior Member

Noto che le frequenze della RAM calano e salgono lievemente a seconda di come il cool&quiet mi downclocca il procio....può influire questa funzione con la velocità delle RAM???
Old 27-05-2006, 09:45   #11
visionet
Member

L'Avatar di visionet

Iscritto dal: Jul 2002
Ciao, non è strano che vadano a 166Mhz, alcune schede madri per AMD credo che non gestiscono bene 4 moduli di memoria a 200Mhz (o è una scelta progettuale).
visionet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2006, 09:48   #12
solid_snake_85
Senior Member

Ma nel mio caso sono 2 i moduli.....
Old 27-05-2006, 10:33   #13
visionet
Member

L'Avatar di visionet

Iscritto dal: Jul 2002
Pardon, avevo capito che avevi aggiunto gli altri due moduli. Allora visto che a 400mhz non vogliono funzionare, puoi provare a forzare i 400mhz da bios e contemporaneamente rilassare i timing delle ram facendo delle prove fino a quando credi di aver raggiunto la stabilità. Anche se a mio modesto parare, converrebbe avere dei timing più aggressivi e frequenza a 166Mhz che il contrario.
visionet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2006, 10:47   #14
solid_snake_85
Senior Member

a questo punto..vorrei cercare di capire, quanto perdo in % ad avere RAM a 333con timings bassi...piuttosto che averle a 400 con timings poco + alti...???
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
La previsione di CATL: barche elettriche...
Stangata in arrivo: PC e notebook coster...
Lian Li si è inventata il primo a...
Amazon in raptus sconti: ogni 24 ore nov...
44 idee regalo sotto i 50€: con le offer...
Super Sconti Amazon Haul: ribassi fino a...
Cloudflare ha bloccato 416 miliardi di r...
Prezzo mai visto: POCO F7 12/256GB in su...
Svuotano tutto: super sconto su due scop...
Warner-Netflix, l'accordo riaccende le s...
6 robot al prezzo del Black Friday e non...
Russia, i cani randagi diventano hotspot...
Ogni giorno sconti nuovi: oggi iPhone 17...
Non solo Mac: anche alcuni futuri iPhone...
La costruzione del telescopio spaziale N...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian