Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-05-2006, 16:22   #1
ruenmolag
Member

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Tirano
Vitale importanza. problema partizione

Ciao a tutti.. sono alle soglie della disperazione: stamattina il pc (e tutto ieri) rimaneva fermo sul logo dell'xp per circa 3 minuti prima di partire.. quindi ho fatto il formattone. Ma invece di rimettere l'xp pro ho messo l'home. Dopo aver attivato tutto la partizione con i backup che avevo non viene letta..
SO che sapete di che problema si tratta e spero possiate dirmi come risolverlo!
Vi prego.. ci sono dentro tantissimi dati importanti
Andrea
Old 28-05-2006, 16:36   #2
EscapeForSurfing
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da ruenmolag
Ciao a tutti.. sono alle soglie della disperazione: stamattina il pc (e tutto ieri) rimaneva fermo sul logo dell'xp per circa 3 minuti prima di partire.. quindi ho fatto il formattone. Ma invece di rimettere l'xp pro ho messo l'home. Dopo aver attivato tutto la partizione con i backup che avevo non viene letta..
SO che sapete di che problema si tratta e spero possiate dirmi come risolverlo!
Vi prego.. ci sono dentro tantissimi dati importanti
Andrea
La prima banalità che mi viene in mente é che tu abbia formattato in FAT32 e la partizione di backup sia in NTFS... in questo caso, ti basta convertire la partizione appena formattata in NTFS, lo puoi fare da gestione disco senza perdita dati (salvo sfiga )
Consiglio personalissimo: xp pro é un tot piu' stabile di home, IMHO.
EscapeForSurfing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2006, 16:46   #3
ruenmolag
Member

Quote:
Originariamente inviato da EscapeForSurfing
La prima banalità che mi viene in mente é che tu abbia formattato in FAT32 e la partizione di backup sia in NTFS... in questo caso, ti basta convertire la partizione appena formattata in NTFS, lo puoi fare da gestione disco senza perdita dati (salvo sfiga )
Consiglio personalissimo: xp pro é un tot piu' stabile di home, IMHO.
Beh nelle schermate dove mi faceva scegliere la partizione dove mettere l'installazione mi dava 1 (ntfs) 2 (sconosciuta) quindi è come dici tu?
Grazie..
Old 28-05-2006, 16:54   #4
ruenmolag
Member

edito: prima di convertire devo formattarla? ma non perdo i dati che voglio recuperare?
Old 28-05-2006, 17:03   #5
EscapeForSurfing
Member

Quote:
Beh nelle schermate dove mi faceva scegliere la partizione dove mettere l'installazione mi dava 1 (ntfs) 2 (sconosciuta) quindi è come dici tu?
Grazie..
Allora: vai in PANNELLO DI CONTROLLO - PRESTAZIONI E MANUTENZIONE - STRUMENTI DI AMMINISTRAZIONE - GESTIONE COMPUTER - GESTIONE DISCO
Lì vedrai l'elenco dei tuoi dischi e partizione, con il relativo file system: guarda qual'é il file system della partizione su cui hai messo xp, e qual'é il file system della partizione di backup, poi posta
Old 28-05-2006, 17:04   #6
EscapeForSurfing
Member

Quote:
edito: prima di convertire devo formattarla? ma non perdo i dati che voglio recuperare?
no, e in gni casi si tratterebbe di convertire la partizione in cui hai installato xp, non quella di backup...
Old 28-05-2006, 17:08   #7
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
No.
XP legge entrambi, NTFS e FAT32, casomai controlla che la partizione che non leggi non sia nascosta.
XP/2000 danno sconosciute le partizioni nascoste.
Puoi vedere con Partition magic, lo vedi già nelle strisce colorate, ti scrive HIDDEN.
Per rimettere la partizione visibile devi clikkare col tasto destro sulla partizione e scegliere ADVANCED poi UNHIDE PARTITION.
Anche Drive Image ti consente di nascondere e rendere visibile le partizioni, puoi provare con questo se lo hai.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2006, 17:10   #8
ruenmolag
Member

Allora.. praticamente entrambe sono "di base" e la prima (quella su cui c'è xp) è ntfs la seconda invece non ha niente di specificato. Doppiocliccandoci mi dice che è danneggiata e illeggibile ma so che non è vero.. boh.. altre volta mi apparivano i files anche dopo mesi..
Old 28-05-2006, 17:13   #9
EscapeForSurfing
Member

Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso
No.
XP legge entrambi, NTFS e FAT32, casomai controlla che la partizione che non leggi non sia nascosta.
XP/2000 danno sconosciute le partizioni nascoste.
Puoi vedere con Partition magic, lo vedi già nelle strisce colorate, ti scrive HIDDEN.
Per rimettere la partizione visibile devi clikkare col tasto destro sulla partizione e scegliere ADVANCED poi UNHIDE PARTITION.
Anche Drive Image ti consente di nascondere e rendere visibile le partizioni, puoi provare con questo se lo hai.
Xp accede a partizioni ntfs solo se installato su una partizione con file system NTFS.
Old 28-05-2006, 17:15   #10
UtenteSospeso
Senior Member

Ne 6 sicuro ?
Old 28-05-2006, 17:17   #11
EscapeForSurfing
Member

Quote:
Allora.. praticamente entrambe sono "di base" e la prima (quella su cui c'è xp) è ntfs la seconda invece non ha niente di specificato. Doppiocliccandoci mi dice che è danneggiata e illeggibile ma so che non è vero.. boh.. altre volta mi apparivano i files anche dopo mesi..
Ah, allora il problema é piu' serio. Tuttavia, non disperare: procurati una .iso di una distribuzione linux LIVE molto facile, Knoppix (la scarichi gratuitamente, cerca con google). la masterizzi, e avvii da cd. (usi linux senza installare nulla). Se il disco non ha gravi danni (o se non ha proprio, come dici tu) dovresti riuscire ad accedere ai tuoi file in lettura, per cui te li copi dove vuoi...
Old 28-05-2006, 17:19   #12
ruenmolag
Member

Guardando sulla demo di partition magic mi da l'unità base c: dove c'è l'xp NTFS poi la d: (quella del backup) la da NTFS però LOGICAL e interamente occupata e tra queste due ce n'è una (*) identica alle d: col medesimo spazio occupato. La c: è active le altre due impostate su NONE
Old 28-05-2006, 17:20   #13
EscapeForSurfing
Member

Quote:
Ne 6 sicuro ?
Si. é il motivo per cui in tutti i miei HD portatili i dati li salvo su una partizione FAT 32....
Old 28-05-2006, 17:34   #14
UtenteSospeso
Senior Member

Ma perchè installare XP su FAT32 ?
Old 28-05-2006, 17:39   #15
ruenmolag
Member

Non c'è soluzione? devo rinunciare e formattare?
Old 28-05-2006, 17:44   #16
EscapeForSurfing
Member

Quote:
Ma perchè installare XP su FAT32 ?
Molti pc vengono venduti con questa configurazione (so che é assurdo...), e molte persone che lavorano in un ufficio usano il pc allo stesso modo della fotocopiatrice...ecco perché spesso mi capita di usare pc formattati in FAT 32 con xp pro....vedi te che mondo infame LOL
Old 28-05-2006, 17:46   #17
ruenmolag
Member

Quote:
Molti pc vengono venduti con questa configurazione (so che é assurdo...), e molte persone che lavorano in un ufficio usano il pc allo stesso modo della fotocopiatrice...ecco perché spesso mi capita di usare pc formattati in FAT 32 con xp pro....vedi te che mondo infame LOL
Cmq in gestione periferiche mi da punto giallo su bus di gestione di sistema
Old 28-05-2006, 17:46   #18
EscapeForSurfing
Member

Quote:
Non c'è soluzione? devo rinunciare e formattare?
leggi la risposta #11, se hai dati importanti ti conviene fare un tentativo...
Old 28-05-2006, 17:52   #19
ruenmolag
Member

Quote:
leggi la risposta #11, se hai dati importanti ti conviene fare un tentativo...
Mi sembra troppo complicato da fare.. cioè mi suona strano.. secondo me il problema è un altro. altre volte formattando la partizione ci metteva 5 secondi ed era gia formattata.. boh
Old 28-05-2006, 18:04   #20
EscapeForSurfing
Member

Quote:
Mi sembra troppo complicato da fare.. cioè mi suona strano.. secondo me il problema è un altro. altre volte formattando la partizione ci metteva 5 secondi ed era gia formattata.. boh
vedi tu.
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Dimenticate tutto quello che avete visto...
Prodotti illegali su Temu: l'UE avvia pr...
La Cina vuole una governance globale del...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian