Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-05-2006, 14:22   #1
Felo^
Senior Member

L'Avatar di Felo^

Iscritto dal: Jan 2003
Western Digital 200gb - Temperature

Ciao a tutti
Ho 2 dischi western digital sata da 200 gb modello WD2000JS-00NCB1 e WD2000JS-98MHB0.
Tutti i software che ho utilizzato rilevano temperature diverse su questi 2 dischi 36° x il primo e 46° per il secondo con picchi di 50°.
Anche se su quest'ultimo c'è installato il sistema operativo, mi sembra strana tutta questa differenza di temperatura tra i 2 dischi e che un disco arrivi a quella temperatura, dato che la zona è discretamente ventilata.
Al tatto in realtà sono tiepidi...a 46° i maxtor che ho nell'altro pc quasi scottavano...
Mi devo preoccupare? può trattarsi di un disco difettoso o più semplicemente di un errore di rilevazione della temperatura sui dischi?
Felo^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2006, 20:07   #2
Sinclair63
Senior Member

L'Avatar di Sinclair63

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
Quote:
Originariamente inviato da Felo^
Ciao a tutti
Ho 2 dischi western digital sata da 200 gb modello WD2000JS-00NCB1 e WD2000JS-98MHB0.
Tutti i software che ho utilizzato rilevano temperature diverse su questi 2 dischi 36° x il primo e 46° per il secondo con picchi di 50°.
Anche se su quest'ultimo c'è installato il sistema operativo, mi sembra strana tutta questa differenza di temperatura tra i 2 dischi e che un disco arrivi a quella temperatura, dato che la zona è discretamente ventilata.
Al tatto in realtà sono tiepidi...a 46° i maxtor che ho nell'altro pc quasi scottavano...
Mi devo preoccupare? può trattarsi di un disco difettoso o più semplicemente di un errore di rilevazione della temperatura sui dischi?
Credo sia proprio un errore di rilevazione del sensore, confermato proprio dal fatto che al tatto sono tiepidi
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300)
Sinclair63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2006, 22:05   #3
Piccola Peste
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
La temperatura che rileva il sensore, non ha niente a che fare con quanto tu senti al tatto, in quanto il sensore non è posizionato sulla parte esterna ma bensì rileva la teperatura interna.

Il fatto che la temperatura dell'Hd con il S.O. sia più alta è dovutà al fatto che il disco è sempre sollecitato appunto dalle richieste al S.O.

Comunque tutti i dati tecnici dei dischi li trovi sul sito della W.D.

Ciauzz...

Ultima modifica di Piccola Peste : 19-05-2006 alle 22:10.
Piccola Peste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2006, 23:22   #4
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
In realtà la temperatura rilevata dal sensore è molto correlata a quella che si rileva al tatto, anche se innegabilmente un po' più alta.
I tuoi dischi sono dei Caviar SE, e di questi non mi pare si sia detto di anomalie nel rilevamento, a differenza dei Caviar più recenti, che hanno un errore nel FirmWare, che comporta una rilevazione erronea.

In ogni caso il test più semplice da fare è accendere il pc e fare nulla, controllando la temperatura rilevata, e se al tatto si sentela differenza. Se al tatto rimangono tiepidi uno dei due ha il rilevamento sballato, ma non è un problema, e capita abbastanza di frequente, non c'è da preoccuparsi, quella che senti al tatto con qualche grado in più, è quella reale, il numerelo che ti dice può essere completamente sballato, la tua mano no.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2006, 11:53   #5
Piccola Peste
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Anche questa...è giusta; qundo li provi sul PC come ti diceva CRL, disattiva tutti i programmi che girano in backgroud; insomma fai in modo che quello col S.O. giri senza richieste eccessive da quest'ultimo.
Piccola Peste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2006, 17:54   #6
Felo^
Senior Member

L'Avatar di Felo^

Iscritto dal: Jan 2003
Grazie a tutti x le risposte...

Per i dati tecnici, WD indica una temperatura di esercizio che va dai 5° min. - 55° max....
Ho rifatto una verifica al tatto: i dischi sono tiepidi, nn scottano, ed anche tra loro la differenza di temperatura sembra minima, poi posso sempre sbagliarmi dato che è una verifica del tutto "artigianale".
In ogni caso la differenza di temperautra che rileva è di 13°, 36° uno 49° l'altro...anche se in quest'ultimo c'è l'os installato mi sembra troppo o sbaglio?
Felo^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian