Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-05-2006, 21:16   #1
socket478
Member

L'Avatar di socket478

Iscritto dal: May 2005
Città: Casale Monferrato (AL)
Sostituzione X700AGP - meglio 6800GS+19TFT o 7800GS+17FTF nuovo??

sono prossimo al cambio della mia X700 256mb AGP grandissima scheda che mi e' stata regalata a sostituzione di una 9800SE@PRO un mesetto fa.. il cambio avviene per usufruire di shader 3.0 (anche a risoluzioni basse nn ho troppe pretese) o giocare anche se sporadicamente con qualche filtro attivo.

La scelta cade su 7800GS o 6800GS in versione AGP, dato che la mother board (in firma) ha slot AGP, e dato anche il prossimo arrivo di un'altra scheda madre ma socket939 sempre AGP. Dopo aver seguito in questi giorni l'andamento della discussione riguardo i problemi delle 7800GS ora mi domando se per il mio attuale PC e quello che dovrei acquistare a breve (presumo un athlon64 3200+ venice) sia meglio rischiare con la 7800 o andare sulla 6800 dove nn ho riscontrato pareri negativi ne tanto meno problemi legati alla scheda in se.. Entrambe le schede sono di marca POV. In pratica non vorrei vedermi costretto a continui cambi di hardware per incompatibilita' della scheda, esborso esagerato (circa 100 euro in piu' nei confronti di una 6800GS) per una tecnologia ormai vetusta e presumibilmente superata gia' entro pochi mesi con l'avvento dello shader 4.0 e delle DirectX10, inoltre puntualizzo che tutti i cambiamenti effettuati ora su questa macchina e quelli futuri saranno a costo zero ed ecco il motivo della indecisione.. NON voglio spenderci niente di piu' (acquisito di mobo diverse, alimentatori nuovi, ecc.)

Come gia' segnalato nel thread ufficiale della 7800GS io gioco esclusivamente a racing game (Trackmania, TM Sunrise, Crashday, Outrun2006 quando uscira'), a qualche action/gdr (Il padrino, Tomb Raider, Oblivion..) e molto raramente a qualche FPS (graditi Far Cry e Painkiller anche se le mie sessioni non superano i 15 min. esclusivamente in single player).. mediamente il settaggio per i giochi e' 1024x768 senza AA e AN. Usavo un monitor CRT 17" Samsung ormai guasto.. e lo sto per sostituire con un TFT o 17 o 19 in base alla scelta della vga che faro'.

Da come si capisce non sono alla ricerca del top grafico a risoluzioni elevatissime, ma solo una ottima resa visiva con i dettagli alti e se possibile i nuovi shader (accetterei anche di usare 800x600 per andare in 3.0 ).. quindi ecco la scelta che devo fare entro fine mese per l'upgrade:

Schermo TFT NGR 19" 8ms (1280x1024 max) 229 euro + Point of View 6800GS AGP 256MB a 229 euro
oppure
Schermo TFT NGR 17" 12ms (1280x1024 max) 189 euro + Point of View 7800GS AGP 256MB a 299 euro

PS: ho un amico che con la 6800GT viaggia benone con quasi tutti i titoli.. se quello che molte recensioni dicono riguardo alla 6800GS che anche se a sole 12 pipe e 5 vertex (escludiamo la riuscita dello sblocco tramite riva tuner ) e' paragonabile alla Ultra mi viene confermato forse opterei piu' tranquillamente per l'opzione 1 dato anche che un 19" tra 6 mesi nn sara' surclassato in termini "prestazionali" come accadra' alla VGA con l'uscita di G80..

Grazie per le eventuali risposte/consigli, Vi auguro una piacevole serata.
Old 10-05-2006, 22:55   #2
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Secondo me viste gli obiettivi economici che ti sei posto prendi lo schermo 19'' (un acquisto destinato a durare anni, molti di più della scheda video sopratutto se ti piace giocare) e la 6800gs che è una signora scheda.
In generale infatti non c'è alcun gioco attuale che sfrutti appieno la maggior banda del pci express la quale soluzione si è dimostrata ancora una volta una mossa commerciale tesa a spingere a comprare hw nuovo, visto che uno non solo si compra vga, ma praticamente cambia 2/3 del sistema. Cmq detto questo credo proprio che la 6800gs non ti deluderà, a patto di non pretendere i filtri sparati al massimo.

ciauzzzz
Old 10-05-2006, 23:25   #3
fede27
Senior Member

L'Avatar di fede27

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da socket478
quindi ecco la scelta che devo fare entro fine mese per l'upgrade:

Schermo TFT NGR 19" 8ms (1280x1024 max) 229 euro + Point of View 6800GS AGP 256MB a 229 euro

oppure
Schermo TFT NGR 17" 12ms (1280x1024 max) 189 euro + Point of View 7800GS AGP 256MB a 299 euro
l'hai pure trovata ad un ottimo prezzo e di buona marca la 6800gs quindi direi prendila di corsa con il 19''

CIaO
Old 10-05-2006, 23:52   #4
kenjcj2000
Bannato

L'Avatar di kenjcj2000

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Toscano DOC...... P.S mandatemi pure PVT offensivi che tanto non vi cago :)
giocare su un 19 è tutta un^altra cosa,,,
kenjcj2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2006, 00:51   #5
socket478
Member

L'Avatar di socket478

Iscritto dal: May 2005
Città: Casale Monferrato (AL)
grazie a tutti voi per il consiglio che seguiro' sotto tutti i punti di vista.. e infatti ho appena confermato la 6800GS e il 19 cosi' forse riusciro' a giocare a sunrise extreme col postprocess FX che e' veramente figo.. (con la x700 col postprocess FX attivo il gioco in bench mode mi rileva un minimo di 25fps e un massimo di 42.. indi presumo che con la 6800GS riusciro' a viaggiare perfettamente come ci riusciva gia' un mio amico con la 9800XT) evvai aggiudicato!

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Poltronesofà colpita da ransomwar...
FSD e Autopilot: Tesla aggiorna i dati c...
Conclusa la campagna di osservazione del...
Il punto della situazione sulle offerte ...
Windows compie 40 anni, tra conquiste e ...
Black Friday Smartwatch: Amazfit, Apple,...
Operativo il primo Tesla Supercharger te...
Grok idolatra Elon Musk e lo considera s...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
Record per l'energia eolica: nel Regno U...
Dell e HP rimuovono la codifica e transc...
Prezzo eccezionale per Samsung Galaxy S2...
Black Friday esplosivo: arrivano extra s...
Google apre la strada al file sharing tr...
Black Friday Monitor 2025: OLED, QD-OLED...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian