|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Milano
|
USB.. mi si freeza il pc
ogni volta che attacco il mi hard disk lacie mobile al pc si blocca tutto e devo spegnerlo forzandolo..
ho una asrock k7s41.. windows xp sp2 aggiornato non so piu che fare -.- ho provato con un lettore di memory e tutto va bene
OLTRE 400 TRANSAZIONI CONCLUSE Ultima modifica di XalienX : 29-04-2006 alle 16:26. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: torino
|
se puoi prova ad alimentarlo anche esternamente,potrebbe essere che succhia troppa corrente sulla porta usb.
ho gia sentito di mainboard che non danno un' alimentazione corretta sulle uscite usb...mi ricordo quelle col chipset VIA..... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
azz questa non la sapevo
ma che tentativo posso fare esattamente?
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Certo che la potenza del segnale elettrico sulla porta USB non dipende certo dal chipset (sia VIA, SiS o Nvidia) ma semmai dal costruttore della scheda madre.
Detto questo... i Lacie mobile disk dovrebbero avere un adattotore per attaccare il disco alla corrente oppure, se non ricordo male, dovrebbero poter usare una seconda porta USB solo per l'alimentazione (in pratica utilizzi 2 porte USB anziche' una)... hai provato? Inoltre: hai attaccato il disco allee porte USB nel back panel oppure hai attaccato il disco su eventuali porte USB nel pannello frontale del tuo case? Infine: hai attaccato l'hard disk direttamente alle porte USB oppure hai usato qualche prolunga? Ciao! |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ho fatto tutti i tentativi elencati
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
rettifico... ho riprovato ora un lettore di memory
mi si freeza anche qui
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Trieste
|
anche un mio amico aveva il tuo stesso problema. Ma succedeva solo con un particolare lettore mp3. Non è mai riuscito a risolvere però
AMD ATHLON 2500XP Barton @3200 su Asus NF7-S--1Gb RAM--Radeon Powercolor 9800Pro 128Mb--HD1: Maxtor 40Gb--HD2: Maxtor SATA 120Gb Ibook 1Ghz...ormai faccio anche io parte del "Think different, be Apple" |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
può essere la mobo difettosa?
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
per il genio di M-1.
http://www.puntoadsl.net/via.html http://www.hwupgrade.it/forum/printthread.php?t=632721 http://www.coverworld.it/public/phpb...786fcb1674c1b3 http://www.abitfaq.it/varie.htm (punto12) non allungo la lista poichè il problema di chi ha scritto il post è su chipset Sis e non VIA |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
ma quindi è un problema irrisolvibile essendo sul sis?
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
no,non ho assolutamente detto questo.
cerca nel forum o su google se si sono verificati problemi fra chipset Sis e periferiche USB. I link che ti ho postato io ti fanno vedere che sulle mb con chipset VIA questi problemi c'erano e in certi casi cosa bisognava fare per risolverli. io ai tempi....ho dovuto farmi cambiare un modem Adsl della Robotics con un Digicom perchè accoppiandolo alla mia Mb con VIA non funzionava manco a piangere. (corrente non stabile sull Usb e frezzava tutto il sistema in maniera random) |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
ho tentato una ricerca insieme ad un amico aggiornando anche parecchi driver sia della mobo che del chipset ma nulla
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
b_vittorio, mi spiace che tu l'abbia presa sul personale... a dire il vero non era mia intenzione. Ad ogni modo rimane il fatto che una scarsa potenza del segnale elettrico sulle porte USB non ha a che vedere con il chipset che controlla l'USB... anche leggendo i vari link che mi ha mandato (dimmi se mi e' sfuggito qualcosa) si vede chiaramente che ci possono essere problemi di IRQ, di driver, di compatibilita', di voltaggi sul bus PCI (non sul connettore USB) ecc... ecc... ma la potenza e la qualita' del segnale elettrico dipende dall'elettronica della scheda madre o dalla qualita' del connettore USB.
Saluti! |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
XalienX, avendo attaccato al controller USB SiS su svariate schede madri tantissime diverse periferiche USB senza (quasi) aver mai avuto problemi, e' possibile che la tua scheda madre sia difettosa oppure ci sia (come accennava b_vittorio) un problema di alimentazione. Avevo inizialmente pensato ad un raro esempio di incompatibilita' tra il chipset e il tuo hard disk, pero' visto che succede la stessa cosa anche col memory card reader, mi sentirei di escludere un problema del genere.
Sembra in effetti che ci sia un fattore elettrico a far si' che il tuo computer si inchiodi quando inserisci una periferica USB. Che alimentatore utilizzi? Non e' che hai qualche problema di corto oppure una cattiva messa a terra? Ciao. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
uso un ali "generico", e tutto il pc è attaccato ad un ups
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
scusa m-1 ti ho quasi offeso senza motivo.
Resto della mia idea e se leggi qua la colpa è del via e non della MB http://www.coverworld.it/public/phpb...786fcb1674c1b3 per XalienX ti si blocca anche se attacchi un pendrive??? |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
non ho pendrive purtroppo
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
non so più che fare.. la riporto indietro come "difettata"?
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:55.