|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2000
|
Assemblare o aggiornare i Notebook: possibile?
Ciao a tutti, ho cercato bnel vostro immenso forum , ma no ho trovato risposta. Ma è possibile aggiornare un notebook?
Mi spiego. ho visto il nuovo Toshiba, monta un T2500 con Ge force 7600. So che come scheda non è il massimo, anzi, fa un po' cagare (credo... oppure no? Boh). MEttiamo che escano nuovi Processori e nuiove schede grafiche. Sarà possibile aggiornarlo oppure no? Ci sonoNotebook coi quali si può fare un simile discorso? vi prego, datemi una mano, perchè questo sarà il mio prim onotebook, dopo decine di fissi... Non voglio prendermi una fregatura. Ciao e grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: roma
|
mostro
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma
|
Ciao Cecofuli
![]() per cio' che riguarda la GPU deve esser montata sul modulo MXM ideato da nVidia se e' montata su quel modulo si puo' cambiare un laptop che consente un upgrade esagerato e' ad esempio il Frankenstein di Dynamic PC, sul quale si puo' cambiare CPU, GPU, Ram, HD, Unita' ottica |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
|
SI, ma allora quelli"normali" non possono essere upgreadati?
Cioò, un HP, Un Toshiba ecc... si comprono a scatola chiusa ( trabbe ovviamente Hd e Ram) CPU e GPU non sono modificabili I Dynamic non montano centrino DUO, i quali si son dimostrati più performanti degli X2 LINK BENCHMARK ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Carasco (GE)
|
Quote:
La scheda video, come ti è già stato detto, è sostituibile solo se collegata alla sk madre tramite modulo MXM (o AXIOM se è una ATi). Toshiba al momento non implementa tale funzionalità.
Dell Latitude 5420 - Samsung Galaxy S25 - Apple iPhone 16 Plus Toshiba Satellite 2410-702 - Toshiba Satellite A80-131 - Toshiba Satellite A100-114 - MacBook Late '07 2.2GHz - Toshiba Satellite A300-1RV - MacBook Pro 13 Early '11 2.3GHz - Toshiba Satellite Pro L300-1AC - Toshiba Qosmio F60-10J - Dell Latitude E6430 - Dell Latitude 7420
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
quindi, quando si compra un notebook busogna vedere se, per la scheda grafica è presente questo tipo di moduli di coolegameto, mentre il processore, nel mio caso mi sto orientando su un centrino Duo T2500, è sempre sostituibile?
Per ora so che c'è solo il centrino duo 2600. NEi prossimi mesi, voi che siete aggiornati, sugli attuali nootebok, saà possibile montare queste nuove CPU oppure no? Delle marche "comuni" quali sono quelle con le quali è possibile effettuare Upgrade di CPU e GPU. . Boxx . Alienware . Dynamic Lo so, ma per le restanti? Dell fa questo genere di operazioni? Acer credo proprio di no ![]() Ciao e grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
su alcuni Dell, ad esempio se non erro il 9400, si possono cambiare sia CPU che GPU
per quanto concerne l'upgrade da Yonah (CoreDuo) a Merom (dual core e 64 bit) si dice sia possibile, ma se non erro nulla di ufficiale per quanto riguarda i centrino duo piu' performanti X2...misa' tanto che ti sbagli ![]() ![]() ricorda una cosa: puoi paragonare 2 processori a parita' di architettura, non con architetture diverse ![]() se li vuoi paragonare, prendi il top di configurazione per entrembi, e paragonali ![]() Ultima modifica di WilliamS : 14-04-2006 alle 15:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
L'upgrade della cpu non è un servizio fornito dalle case produttrici, ma è una cosa che fai tu smontando il note...(naturalmente con la perdita della garanzia). Il fatto è che non sempre è consigliabile: il note è stato progettato per funzionare con un certo tipo di hardware, e nel momento in cui si sosituisce la cpu bisogna fare attenzione a molti fattori (in primis la dissipazione del calore).
Dell Latitude 5420 - Samsung Galaxy S25 - Apple iPhone 16 Plus Toshiba Satellite 2410-702 - Toshiba Satellite A80-131 - Toshiba Satellite A100-114 - MacBook Late '07 2.2GHz - Toshiba Satellite A300-1RV - MacBook Pro 13 Early '11 2.3GHz - Toshiba Satellite Pro L300-1AC - Toshiba Qosmio F60-10J - Dell Latitude E6430 - Dell Latitude 7420
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Magica Roma ^^' Giudicatore di Notebook!
|
Quote:
nn è vero xkè a me hanno cambiato il processore.. si vede ke era danneggiato ed hanno sostituito un AMD64 3200+ in un AMD64 3400+ Dipende dal caso! ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Non stiamo parlando di processori danneggiati, stiamo parlando di upgrade di cpu "intatte".
Se c'è un guasto è logico che ti sostituiscono il pezzo, e se non hanno a disposizione lo stesso componente, o questo è uscito di produzione, te ne mettono uno superiore (ma in questo caso va a fortuna).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Cagliari
|
L'upgrade può farlo solo DPC. DELL non lo fa assolutamente e nemmeno Alienware.
![]() |
#12 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Comunque bisogna dire una cosa: i notebook, tranne rarissimi casi, non nascono per essere upgradati, soprattutto nella scheda video. Fino a qualche anno fa, solamente Dell consentiva una "facile upgradabilità", semplicemente perché determinate linee di prodotto subivano un processo evolutivo di 1,2 anni e mantenevano uno chassis e processo produttivo simile. Infatti quando uscì l'inspiron 8200, per fare un esempio, era possibile upgradare da GeforceMX440 a Ati M9, oppure alla scheda video Quadro. Ora ad esempio è possibile upgradare l'inspiron 9300 con la scheda video Geforce7800GTX (che è uscita solo per il Dell inspiron XPS M170, ma è compatibile col 9300, così come la Geforce6800Go Ultra). Nessun altro produttore come HP, Toshiba, Acer o IBM permettono queste strategie, semplicemente perché, magari volontariamente, effettuano delle modifiche da una serie alla successiva, tali da rendere incompatibili i nuovi "pezzi" nei vecchi note. In assoluto comunque anche con Dell l'upgrade della scheda video è un salto nel buio, ed è strettamente legato al rinnovo di una linea rispetto ad un'altra. Ad esempio ora è tutto imperniato attorno alle piattaforme dual core, e , molto probabilmente, chi ha un inspiron 9300 non potrà upgradare con schede video dei successivi Inspiron 9400 e XPS M1710 (anche se non è detta l'ultima parola.) Qui sul forum ci sono molti che hanno upgradato anche il processore, ma, ti ripeto, a priori non puoi avere notizie certe circa lupgradabilità di un note, per il veloce rinnovamento tecnologico di cui questo settore è interessato. Con Dell senz'altro se c'è un'opportunità di upgrade, vai sul sicuro (almeno fino ad ora... es. già si sa che sulll'inspiron 9400 si potranno montare le schede Geforce7900GS e GTX dell'XPS M1710) Anche Santech sul modello M7810, che utilzza lo standard MXMIII di Nvidia, dichiara l'upgradabilità della scheda video. Va valutato di modello in modello, cmq |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
|
Quote:
![]() grazie Gabmarini ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Dai ragazzi non sentite le dicerie, DELL non fa ASSOLUTAMENTE l'upgrade della scheda video o della CPU, al max la ram. Questo tipo di upgrade è fatto già mille anni fa. DPC è l'unica che fa l'upgrade di ogni componente della macchina (cpu,hd,ram,bay,opt,etc). Si ho un amico che ha il Frankenstein AMD e si è trovato sino ad ora benissimo, per ora gioca con tutto al massimo. Sui DPC si possono cambiare le sched molto facilmente ho visto come e sono solo 4 viti, al momento puoi cambiare tra la X800,GF ultra, GF Quadro e GF 7800 non mi sembra poco.
Altra cosa: l'MXM non ce l'ha ne DPC, ne Sager, alienware o santech. I Clevo (che poi sono i notebook che utilizzano queste ditte) hanno un loro standard. Nessuna di queste ditte infatti (anche se nelle recensioni scrivono erroneamente così) dichiara di usare l'MXM. I note sono perfettamente upgradabili (almeno questi che sono Clevo), non parliamo per sentito dire (senza nessuna polemica ovvio) queste major sono molto vaghe e cercano sempre di fregarci. Come direbbe Beppe Grillo "la conoscenza è la nostra arma migliore". ![]()
![]() |
#16 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Ripeto, la Clevo ha un suo standard, come potete notare tutte queste ditte introducono anche solo nuove schede video sempre sulla stessa macchina D900 (Frankenstein, Area 51m,etc).
Ho visto la vga e si levano 4 viti e si tira fuori come un modulo semplicissimo. Ha un gran bel dissipatore in ram tra l'altro. Ci dovrebbero essere le foto anche su GMC Hardware di Dic, il mio amico l'ha visto li e l'ha comprato la settimana dopo.
![]() |
#18 | |
Bannato
|
Quote:
Secondo, milioni di utenti Dell upgradano le loro schede video. Dovresti saperlo anche tu. E' un cavallo di battaglia Dell e motivo per cui molti la comprano. L'upgrade tra X800, Geforce6800Go, 6800Ultra e 7800GTX non ha gran senso attualmente, sono 4 schede previste dalla casa ed è ovvio che sia possibile l'upgrade visto che tutte e 4 quelle schede sono previste. Aspettiamo che escano le 7900 e le generaizoni successive per vedere se sarà ancora possibile l'upgrade e in che modalità e a che costi. Quello che posso dirti è che moltissimi hanno upgradato il dell inspiron 9300 da 6800Go a 7800GTX, nonostante questa scheda non è mai stata venduta da Dell sul 9300 e in Italia. Credo sia una gran cosa, senza aver acquistato un note da 7 kg. Per il resto i Dinamic PC sono molto belli, peccato costicchino un pò. Un tizio qua sul forum ha acquistato a 1500€ un inspiron 9300 e ora con 300€ su ebay ha messo la 7800GTX. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Bannato
|
Quote:
Lo facevo5 anni fa sull'inspiron 8200, ci sono pure le istruzioni sul sito della Dell con tanto di foto per smontare il note. Senza nulla togliere ai dinamic pc, che hanno il solo difetto di costare molto, e senza assistenza onsite nextbusinessday. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Bannato
|
Quote:
Inoltre parliamo di trasportabili e non di notebook. Un notebook viene anche aggiornato per migliorare la dissipazione interna, per utilizzare raffreddamenti + efficaci... Il montaggio di una scheda + performante per esempio, spesso è accompagnato da sistemi di dissipazione + efficaci (anchessi montabili su Dell per esempio). Non montando le nuove dissipazioni si finisce per avere una scheda + potente ma da castrare. Sono tutte considerazioni da fare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:36.