Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-04-2006, 21:31   #1
mardock77
Member

L'Avatar di mardock77

Iscritto dal: Apr 2006
aiuto!!!!!!ho rotto un pin!!!!!!

ciao a tutti!!!ho un problema!!!!!ho rottoooooooo un pin del mio processore (amd athlon 64 bit 3000 939 socket,adesso 938 socket!!!!! )sorvoliamo come ho fatto!sinceramente nn mene sn reso conto(nn lo' skiacciato con la forza).cmq anke senza un pin lo' collegato lo stesso dalla disperazione,notando xo' ke il pc x adesso funziona quasi correttamente!(nn sn un guru dell'informatica) e vorrei sapere cosa potrebbe comportare qesto!!!!(+ x curiosita'!!)se qalk1 sa rispondermi ringrazio anticipatamente!!!!ciao
mardock77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2006, 21:47   #2
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
bisogna vedere in quale posizione è , scaricarsi lo schema dei pin , e vedere quale problema potrebbe venire dalla sua mancanza
Old 21-04-2006, 22:05   #3
mardock77
Member

L'Avatar di mardock77

ok!!mi sn fatto il disegnetto!!!ma nn trovo il datasheet!!cmq anke se lo trovo,nn c capirei!!!!!!!ciao grazie
Old 21-04-2006, 22:17   #4
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

stressa magari il processore , per vedere dov è il problema .. se c'è

usa ad esempio s$m , sp2004 , oppure prime95

ciao
Old 21-04-2006, 22:42   #5
mardock77
Member

L'Avatar di mardock77

scusa nn vorrei stressare te!!!ma qello ke mi ai scritto e' arabo!!!!soppratutto le sigle finali!!! cmq andando in pannello di controllo-sistema-ecc,mi dice ke il processore funziona correttamente!!!se x stressare intendi farlo lavorare il+possibile,gia fatto,e l'unica cosa ke noto,sembra ke rallenta(ho 1g di ram);ma da ignorante di computer.........!!adesso ke c penso ho notato altri particolari,a volte le finestre in palcuni piccoli punti,restano tagliate(nn si vede tutto il contenuto)e come kicca finale,monto un sata da 160g ma ne riesco a utilizzare solo 130g(ho provato con particion magic,ma niente);cosa strana il computer lo vede da 161,245...giga ma mene fa usare solo 131,21...giga!!!!booohhh!!cmq grazie! scusa x il disturbo!!
Old 21-04-2006, 22:53   #6
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

nessun disturbo ... sono e siamo quì apposta

cmq i programmi elencati ( s&m , sp2004 , prime 95) , sono utility , che ti permettoto di testare cpu,ram,ecc... in modo approfondito , per controllarne eventuali anomalie/debolezze ... cercali con google , e li troverai senz'altro

per il problema grafico menzionato , potrebbe essere il processore ma nn c'è da esserne certi..

per l'hdd da 160Gb , visto come 130 , il problema è windows (se non hai il service pack 2 , i tagli superiori a 132Gb nn vengono correttamente partizionati , per via della compatibilità lba 48bit) .. oppure il bios , che se è troppo vecchio , nn supporta i big disk

ciao ... per altro a disposizione
Old 21-04-2006, 23:03   #7
mardock77
Member

L'Avatar di mardock77

ke pirla ke sn!!!!ai ragione,ho appena messo il service pack 2,e ho appena visto ke adesso mi riconosce i rimanenti 25giga!!!!apeena partizionati e formattati al volo!!!!grazie grazie!!!!!!!!!!!!!!!!se poi in rete trovo un datasheet,x spiegazioni + tecniche magari vi ricontatto!!!!!!buona serata!!!!!!
Old 21-04-2006, 23:22   #8
napass
Senior Member

L'Avatar di napass

Iscritto dal: Jul 2005
Città: San Giovanni Rotondo (Foggia)
se ti fai un giro sul sito amd trovi un doc in pdf con tutta la posizione di pin... una volta lo avevo... magari domani controllo se ce lo mi dai la mail e te lo mando..

ciao ciao
Old 21-04-2006, 23:35   #9
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
esiste almeno un precedente, un utente di questo forum di cui nn ricordo il nick ha un socket 938 perfettamente funzionante.
secondo voi esperti è possibile che ci siano dei pin ridondanti in modo che in caso di rottura la cpu possa rimappare le connessioni per cavarsela ugualmente?

Ultima modifica di Capellone : 21-04-2006 alle 23:37.
Capellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2006, 06:08   #10
sinadex
Senior Member

L'Avatar di sinadex

Iscritto dal: Oct 2000
Città: NAPOLI
certo che ci sono pin ridondanti, l'alimetazione (+) e la massa(-)
da quanto sembra è proprio 1 di questi che si è rotto, altrimenti credo che ci sarebbero dovuti essere propblemi gravi
Old 23-04-2006, 11:16   #11
frapavel
Senior Member

L'Avatar di frapavel

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Provincia di Treviso
Ma il pin ce l'hai ancora?

Se si si potrebbe tentare di risaldarlo usando una speciale pasta che usano per saldare i componenti sulle schede, ne metti una microgoccia tra il pin e la CPU e poi scaldi la zona, penso basti un phon e questa pasta indurisce e fa tipo stagno.
So che esiste questa tecnica perchè ho un amico che lavorava in un laboratorio elettronico. Potresti vedere se esiste qualche azienda che fa circuiti elettronici dalle tue parti oppure un negozio di componenti elettronici, li ti possono aiutare.

Se fosse un pin laterale forse con un buon stagnatore si potrebbe riattaccare ma la vedo dura...

Ti consiglio anche io di installarti Prime95 e farlo girare qualche ora.
frapavel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2006, 18:01   #12
mardock77
Member

L'Avatar di mardock77

scusate il ritardo!ho problemi con la linea adsl,xke' continuano a togliermi la linea!!!!(guarda caso il contratto e' con libero ma le linee sn telecom!!!problemi di rivali!!)cmq avevo pensato ankio a saldarlo;ma anke se e' su una fila laterale,nn e' una cosa facile,e visto ke x adesso "funziona" nn voglio toccarlo.qalora ne saro' costretto,prima d comprarmene un'altro,c provero'!x adesso provo a far girare prime95;qando trovero' il datasheet giusto(sul sito amd x adesso nn sn riuscito a trovarlo),x curiosita',sapendo la funzione specifica,vi ricontattero'!!!ciao a tutti e grazie
Old 27-04-2006, 18:10   #13
mariano1985
Senior Member

L'Avatar di mariano1985

Iscritto dal: Mar 2006
Città: L'Aquila
Quoto il fatto che potrebbe essere un pin di alimentazione o un pin vuoto!
Non so nei processori, ma molte volte in elettronica capita che dei componenti hanno una piedinatura standard ma, siccome spesso bastano meno contatti, alcuni restano inutilizzati (anche se c'è la piazzola per stagnare o il morsettino saldato)

Ad esempio negli lcd toshiba t6963c bastano 19 pin per collegarli, ma la scheda ne ha stampati 20 (il pin 6 infatti non serve a nulla e sulla scheda non c'è nemmeno la pista, ma il dentino comunque è collegato!)

Ho trattato felicemente con: ceralacca, titave, fingolfin77, Nylock, Neongio, bAbAy0k0, juzaxx82, ypotek, Sleepyh, luke3, yuzha, funkpowa, superbresca, ferro75, Jay_74, FreshAir, krystis, matteeo
Problemi con: lampodiiluce(merce difettosa, dà la colpa alle poste)
mariano1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2006, 19:25   #14
]v[atte
Senior Member

L'Avatar di ]v[atte

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Modena
ho avuto lo stesso problema con un 3500+ (vari pin piegati) pur rimettendoli a posto non ha mai piu' funzionato.era instabile da far paura... ...ma x fortuna che era in garanzia...
PC :e6300 cooled by OCLABS PlexyBlock B3 - SLI 2*7800gt cooled by OC-LABS PlexyBlock G3 - Abit FP-iN9 sli - 2gb ddr2 800 extreme team group dark - 2*160gb - Hyper580wtypeR modular - Tt Armor Jr - Trattative - Armor Mod - VENDO DI TUTTO!!! VENDO PSP 6GB MEMORIA
]v[atte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2006, 19:48   #15
piottocentino
Senior Member

L'Avatar di piottocentino

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Viterbo
se il procio va hai avuto un bel , ma fai dei test come ti hanno consigliato, oppure te lo fai riparare da laboratori specializzati
piottocentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2006, 19:51   #16
Albi89
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Napoli
Beh a questo punto però siamo tutti curiosi di vedere il data sheet e scoprire a che serviva questo pin
Old 27-04-2006, 22:30   #17
mardock77
Member

L'Avatar di mardock77

NO!!!scusate,ma anke il mio processore era in garanzie!!!aveva una settimana !!!ma il negoziante nn me la voluto cambiare!!(forse pensava ke gliene compravo un'altro!attaccati!piuttosto andavo da un'altro!!)cmq adesso vado a ricercare il datasheet!!!ciao
Old 27-04-2006, 22:35   #18
The_Nameless_One
Senior Member

L'Avatar di The_Nameless_One

Iscritto dal: Jun 2005
se riesci a dirmi qual'è il pin rotto ( orientati con triangolino in alto ) ti dico subito cos'era, ho sottomano il datasheet, dimmi le "coordinate" ...

TT View 31 - Enermax Revolution D.F. 850W - EK AIO 360 - B550 Aorus Pro - R5 3600 - 32GB Crucial Ballistix@3600Mhz C16 - Kingston A2000 1TB - RTX 3080 Zotac Trinity OC - Philips 346 B1C 21:9 3440x1440 100Hz
The_Nameless_One è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2006, 22:51   #19
mardock77
Member

L'Avatar di mardock77

oh oh!!!!nn sn sicuro ke sia qesto,ho trovato "datasheet processor 64 sochet 939" e dal disegno deduco ke il mio piolo "F1" viene descritto come "VLDT_A"!!!!!!!!boooooo!!!!!!nello specifico:HIPER TRANSPORT I/O RING POWER SUPPLY".Lunica nota forse positiva e' ke vicino cerano 4 UGUALI!!!!!ora vado a cercarmi il programmino di test!!!!!
Old 27-04-2006, 23:58   #20
fires89
Member

L'Avatar di fires89

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Anzio (RM)
Quote:
Originariamente inviato da mardock77
HIPER TRANSPORT I/O RING POWER SUPPLY"
Probabilmente era solo un pin di alimentazione!!!!
fires89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Quattro persone arrestate negli USA per ...
Kindle Paperwhite Signature Edition, Col...
Boom di vendite per Kindle e Fire TV Sti...
iPhone 17 Pro, il più desiderato,...
Nuovo record, 849€ per i MacBook Air con...
Wi-Fi 8 secondo Intel: la nuova era del ...
MediaWorld e il caso degli iPad Air vend...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian