|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Consiglio su CPU Intel e relativa Scheda Madre
Salve tutti,
dovrei comprare pc nuovo e vorrei qualche consiglio sui nuovi processori in commercio. Io devo programmare e vorrei un computer molto potente. Ho già qualcosa in mente... ma non vi voglio influenzare Aspetto tutti i vostri consigli Grazie in anticipo Lucia |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
cmq se vuoi qualcosa di ultima generazione sappi che acquistare ora è come prendere un P3 prima del P4
se ne hai assoluta necessità e vuoi buona potenza di calcolo il classico PD 920+I945 è una alternativa BYEZZZZZZZZZZZ
|
|
|
#4 | |
|
Junior Member
|
Quote:
tranquillo che dopo 5 anni di studio le mie idee sono abbastanza chiare sulla programmazione!!! In effetti, però, rileggendo ciò che ho scritto mi rendo conto di non essere stata molto chiara. Lavoro da anni con un Pentium 3, 800... e alla fine ovviamente posso programmare, ma avviare certe simulazioni su di esso è un po' stressante sia per me sia per lui. Per non parlare poi di far girare NetBeans o IntelliJ o altro! Prorpio per questo motivo ho finamente deciso di cambiare il pc e lo voglio estremamente potente!!!! Ringrazio OverClock79 per il consiglio... è proprio quello a cui avevo pensato e sopratutto ciò che temevo. Sto aspettando dall'anno scorso perché tutti dicono che a breve deve uscire di meglio... ma mi sono stufata!!!! Ma in ogni caso tu che mi consigli di aspettare, quanto pensi che dovrei aspettare e per comprare cosa? Grazie mille Lucia |
|
|
|
|
|
|
#5 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ora, se il tuo unico scopo è quello di programmare e vuoi risparmiare un po' di soldi ti consiglio di buttarti sugli Athlon64 3200 o 3500, se invece vuoi qualcosa di più performante ci sono gli X2, in particolare il 3800 credo che sia il migliore come rapporto prezzo/prestazioni. I single core Intel te li sconsiglio, mentre i dualcore invece non sono male, soprattutto la serie 9xx. Poi c'è da vedere anche cosa prediligi tu, ora come ora un sistema amd scalda e consuma mediamente meno e quindi permette di avere un sistema un pochino più silenzioso... Ultima modifica di aLLaNoN81 : 18-04-2006 alle 20:42. |
||||
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Junior Member
|
Quote:
io ho intensione di prendere un Intel dual core. Di RAM adesso ne ho 256 ed intendo prenderne almeno 1G Inoltre mi consigliavano anche di prendere una scheda madre che si possa adattare anche con i processori che stanno per uscire sul mercato. Quindi, in poche parole, tra questi: processori intel quali mi consigliate? Tenete presente che mi interessa la qualità non il prezzo. Grazie ancora Lucia |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Provincia Di Lodi
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Ok... ma una domanda perché mi sto drogando con tutte queste informazioni. Che differenza c'è tra il Pentium D e Intel Core Duo? Nelle specifiche sono entrambi segnati come dual core... e stanno entrambi sotto la voce desktop, anche se il Core Duo poi viene citato per quanto riguarda i portatili... Grazie ancora una volta Lucia |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Ah, per la ram è indifferente, dipende dal budget che hai a disposizione, se hai abbastanza soldi parti con 2Gb (2 banchi da 1Gb in dual channel) oppure inizi con 1Gb (512x2) e poi in futuro l'aumenti. Ora come ora per programmare 1Gb è molto sovrabbondante.
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Junior Member
|
Quote:
come mai mi consigli un 2GB e non un 3,40 GB , che dovrebbe essere un Pentium D 950? Lucia |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Vicenza
|
Quote:
Ghz, sarebbe per un processore Ultima modifica di Lord Darth Smagni : 20-04-2006 alle 11:03. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma sei sicura di "intendertene" davvero? |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Lucia |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Allora... intanto non sono un ingegnere, ma un'informatica!!! E c'è una bella differenza!!!! Senza dubbio, pur sapendo quali pezzi ci vogliono in un pc, non so quali pezzi propone al momento il mercato e proprio per questo mi sto informado e sto chiedendo aiuto , ma mi sa che c'è qualcuno che vuole fare il maestrino! ![]() Ma visto che sei nell'ambiente pure tu, saprai che certe nozioni le hai perché le hai studiate, altre perché sei appassionato e quindi ti sei documentato di tua iniziativa, altre per esperienza e pratica... Certo sull'unita di misura Gb e Ghz ammetto di aver scritto una scemenza, ma è stata una svista, in quanto mi sono convinta che dany7 mi stesse parlando ancora di processore e non di RAM... ovviamente a te non sarebbe capitato... ma che ci vuoi fare? Comunque... bando alle ciance! Smettiamola con le provocazioni e le polemiche... io devo comprare questo benedetto pc e non mi frega di dare sfoggio della mia o della tua cultura informatica!!!! Quindi in fin dei conti... è meglio un Pentium D 930 da 3GHz? Lucia |
|
|
|
|
|
|
#18 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Se puoi spendere di più per avere qualcosa di più performante invece c'è il 3800 X2 di AMD (ma mi pare di aver capito che AMD a te non interessa). Se invece ti va di aspettare un po' ti consiglierei di aspettare qualche mese ancora l'uscita di Conroe visto che mi hai detto che il pc lo terrai per parecchi anni e Conroe sarà una gran bella svolta. |
|||||
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
diciamo che non è un buon periodo per comprare...
l'architettura intel è ferma da 3 anni e il k8 non è poi tutto questo granchè (almeno per i 32 bit). e questo non perchè non sia valida, ma perchè (secondo me!) le frequenze vengono tenute basse di proposito. il mio suggerimento è di portare pazienza ed aspettare i conroe (magari per poter prendere un dual amd ad un prezzo ragionevole) i miei suggerimenti sono nell'ordine: 1) se la tua scheda madre lo supporta, prendi un celeron tualatin 1100 dal famoso sito di aste. Te ne esci con meno di 20 euro, lo porti senza alcuna controindicazione a 1466 (anche oltre volendo; il 1200 tiene 1600 abbastanza bene) e fra un anno vedi che dice il mercato. 2) un P4 o un k7 usato: come spesa si parla di 2-300 eurozzi, ma dovresti poterci tirare avanti fino a che i 64 bit non ti imporranno il cambio di architettura 3) aspettare. dopotutto fra sei mesi o giù di lì avremo tutti le idee un pò più chiare 4) un Pentium d 820 + scheda mamma intel 945. non raggiungi le prestazioni di un athlon dual core, ma comunque sono sempre prestazioni di tutto rispetto. il problema è che se conroe è la rivoluzione che pare essere, rischi di avere un computer vecchio prima del tempo, che perdipiù annaspa sui 64 bit 5) Un dual core amd. Con questo dovresti andare sicura anche quando fra qualche annetto i 64 bit saranno una realtà; il vero problema è il costo (spropositato) di una simile soluzione. A seconda di quello che prendi non è difficile sforare i 1500 eurozzi e perdipiù c'è il serio rischio di vedere fra un anno una soluzione come la tua venduta a meno della metà! |
|
|
|
|
|
#20 | ||
|
Junior Member
|
Quote:
Quote:
Per quanto riguarda la scheda madre la vorrei prendere pure Intel. In ogni caso tu cosa mi consigli per l'intera configurazione? Consigliami la qualità sopratutto. Poi... in caso depenniamo Grazie mille sei stato molto gentile Lucia |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:58.

In effetti, però, rileggendo ciò che ho scritto mi rendo conto di non essere stata molto chiara. Lavoro da anni con un Pentium 3, 800... e alla fine ovviamente posso programmare, ma avviare certe simulazioni su di esso è un po' stressante sia per me sia per lui. Per non parlare poi di far girare NetBeans o IntelliJ o altro! Prorpio per questo motivo ho finamente deciso di cambiare il pc e lo voglio estremamente potente!!!!
, ma mi sa che c'è qualcuno che vuole fare il maestrino!