|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/periferiche/17063.html
Toshiba Matsushita Display realizza un nuovo pannello LCD da 12,1 pollici dal peso di soli 183 grammi, destinato al mondo dei PC portatili Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: terni
|
ma dei skermi oled non si sente piu parlare da quanto? cos'è, hanno pagato le fabbriche per farli ritardare?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
E cosa ce ne facciamo di un 16:10 guardiamo i film su un 12" secondo loro ? Ah già dimenticavo un 4:3 è più grande e costoso...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Io mi trovo più comodo col formato panoramico.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
anche io appoggio il formato panoramico..
se usi autocad non è il massimo ma con word tutto sommato è comodo.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
demon77:
comodo con word e scomodo con autocad? al limite uno schermo panoramico imho è utile per quei tool che comportano l' uso di barre, palette, strumenti vari e che piazzi ai lati senza sacrificare l'area di lavoro. Se si utilizza word per scrivere nel normale formato a4 il monitor più righe verticali ha meglio è. con excel altro discorso...il formato panoramico può avere un senso. personalmente cmq preferisco ancora i 4:3. ps: ma non notate mai che le persone vogliono la qualità, l'alta definizione, si comprano tv lcd, plasma ecc...e poi la gente guarda le trasmissioni televisive 4:3 su tv panoramici e quindi l' immagine è sempre distorta? io non lo sopporto |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
il panoramico di per sè costringe ad abituarsici un po' all'inizio, ma dopo un primo periodo di ostilità risulta più versatile di un normale 4/3 imho
se riescono ad aumentare la risoluzione come nel powerbook 17" (1680*1050) è solo un vantaggio se paragonato a un 1280*1024 (ma siamo in tutt'altre misure...) |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Anche io non lo sopporto, è odioso! Cmq dipende dal fatto che la gente è ignorante (con tutto il rispetto). E anche se glielo fai notare non ti credono, o se ne fregano. Io cmq adoro la tecnologia, adoro l'alta definizione e tutto il resto, quindi apprezzo tutto questo. Se la gente non sa cosa sta usando, fatti loro.
Ultima cosa riguardo al formato panoramico. Io credo che sia più comodo semplicemente perchè la nostra visione è molto più ampia in orizzontale (circa 180°) che in verticale. Quindi ad esempio è più comono avere palette nei lati che in pila verticalmente. E' una questione ergonomica. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Qui ci vorrebbe un esperto di ottica per confermare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Io stavo pensando anche al suo inserimento in un tablet-pc: in quel caso le proporzioni sarebbero probabilmente vantaggiose e il peso permetterebbe forse di avere uno slate veramente leggero
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Comunque per la navigazione web, wide screen tutta la vita!
Provate a leggere un libro con uno schermo 4:3 e lo stesso libro con lo schermo wide, vedrete che con il secondo vi stancherete molto meno. Di solito metto la visuale a due pagine affiancate come se fosse un normale libro, così da averne contemporanemamente due sott'occhio. Per chi come me legge manuali tecnici che molto spesso rimandano a figure e formule della pagina prima, questa feature non ha prezzo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
|
Quote:
E per i siti che si adattano in larghezza può essere anche peggio perchè leggere testi con righe orizzontali molto lunghe è molto faticoso. Quote:
Ultima modifica di magilvia : 14-04-2006 alle 10:34. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Già 12 pollici è piccolino (secondo me la scelta perfetta per un portatile "tuttofare" è 14" massimo 15"). Non solo, 12 pollici, WIDE, è ANCORA PIU' piccolo. I produttori stanno facendo leva sul marketing del "wide" per convincerci che sia la scelta migliore per noi, quando in realtà è migliore per loro. A parità di diagonale con un 4:3, l'estensione totale dello schermo è minore, quindi ci risparmiano. Quote:
I nostri sensori posti all'interno dell'occhio per recepire l'immagine, sono fatti in grado da permettere la messa a fuoco solo delle immagini centrali alla nostra vista, messa a fuoco che inoltre richiede un minimo di concentrazione. La nostra vista periferica invece recepisce meglio le immagini in movimento, è molto più reattiva, ma è però semplicemente impossibile mettere a fuoco ciò che si vede (ci sono dei motivi animaleschi per questo, siamo infatti predatori..). Più che una visione orizzontale come vorrebbero farci credere noi abbiamo una visione ovalizzata centrale (serve specificarlo? da 4:3.. ![]() Per schermi per computer che solitamente si usano a 0,5/1mt, non lo trovo assolutamente migliore come visione d'insieme. Lo è "solo" (in realtà, attualmente è una scusa più che buona per preferirlo) per l'utilizzo multitasking, perchè è quasi come avere 2 monitor affiancati, e si riesce quindi ad avere "più pagine" se si lavora in office, "più finestre", o "più strumenti", inoltre per sopperire alla minore superficie dei 4:3, tenendo anche conto che si usa generalmente a piccola distanza, i produttori hanno preso il vizietto di aumentare la risoluzione a dismisura (1280 su un 12" ha dei pixel microscopici ![]() Inoltre anche come forma, un 16:10 risulta più equilibrato nello stile del notebook, visto che da quello poi dipende la lunghezza della tastiera e quindi la maggior o minor ergonomia della stessa (penso che più o meno tutti odiamo i tasti in posizione custom, perchè altrimenti non ci stanno...). Quindi, secondo me, in generale il 16:9 o 16:10 è buono solo con schermi grossi e con buone distanze (e da un certo punto in poi, diventa anzi preferibile), più piccolo invece lo schermo, peggio vi ci troverete a usarlo rispetto a un classico 4:3. Sui portatili, si scende a compromessi e si deve guardare caso per caso. Ultima modifica di MiKeLezZ : 14-04-2006 alle 10:40. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Mah, io ho un portatile da 13" wide e 2 pagine le vedo bene....
Cmq riesco a tenere + barre aperte che sul crt da 19"..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Mmmmm.... 2,9 millimetri di spessore ???? meglio non usarlo al parco....se c'e vento ti si piega il display
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Mha.... capisco (ma non amo) i wide per pannelli da 15" in su ma su di un 12", dove mediamente non si gioca ne si guardano film, proprio non lo capisco. La forza del marketing??
Poi sinceramente mi trovo meglio con notebook più "quadrato" che molto largo e poco profondo. Ovviamente sono gusti miei!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Nowhere
|
Avete tutti perso di vista a chi è indirizzato questo pannello: subnotebook. Il target del subnotebook non tiene conto di quasi niente se non della leggerezza (il punto di forza di questo display rispetto agli altri), gli ingombri (è scritto a caratteri cubitali lo spessore record) ed il rapporto dimensioni/visibilità. Il formato wide per i subnotebook è una manna dal cielo per quanto riguarda la praticità e la portabilità. Certo quasi nessuno userà il subnotebook per revisionare un cad da millemila poli seduto in ufficio, tantomeno guardarci un film 16:9 in salotto (sull'unità ottica che spesso manco è presente nel subnotebook).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Scusami, ma noi abbiamo argomentato le nostre opinioni con validi argomenti (da una parte e dall'altra), poi te ne arrivi tu e ci dici:
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Terni
|
Prima o poi i 4:3 verranno soppiantati definitivamente dal wide meglio quindi cominciare ad abituarsi e per chi non c'è la fa proprio o si fa una scorta di 4:3 una cosa da veri malati o è meglio che se ne faccia una ragione perchè penso che la via sia questa come è accaduto con le tv, ma potrei sempre sbagliarmi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:01.