|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Taranto
|
programmazione networking vb o c?
innanzi tutto volevo dirvi che avevo intenzioni di iniziare con piccoli programmini.
in vb due tre anni fa circa iniziai con le chat, piccoli prog server/client volevo tornare su questa strada dato che ho interrotto da allora. continuo con il vb o mi porto sul c? quale mi consigliate?vorrei fare programmi che dialogano da un host locale fino ad una rete esterna, che si colleghino a Db,ecc... grazie
![]() |
#2 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
Fare eseguibili per connettersi e dialogare tra un host e un'altro è abbastanza semplice. Puoi usare varie tecniche, tipo: il client che funge anche da server (senza un server centrale che smista a tutti i client) oppure un solo server centrale che smista a tutti i client. Quello che interessa a me (postai qui il mio problema tempo fa), ma anche a te, Quote:
Ecco questo sono riuscito a farlo Ti spiego: stavo lavorando su un multiplayer che ho scritto in c++ e avevo bisogno di collegarmi da client ad un db remoto per eseguire le operazioni di cui sopra, ecco in c++ dopo svariati tentativi non sono mai riuscito a colegarmi ad un db in remoto ma solo in locale mentre in vb riesco a collegarmi ad un db sia posto in remoto che in locale. Visto che non sono riuscito a risolvere questo problema con il c++ o dovuto creare una dll vb6 com richiamabile da code c++ che appunto da exe c++ possa eseguire tali operazioni su un db access posto in remoto. Ultima modifica di okay : 25-03-2006 alle 08:31. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ho capito. si conosco il winsock, lo usavo anche io.
Quindi per i db rimango sul VB? volevo studiare il c++ sull'aspetto della rete proprio, magari controllo porte ecc..ecc che si posso anche fare con vb, ma se mi dovessi spostare su LINUX? Ps e di VB.NET che ne pensi?vale la pena spostarsi dal 6 al .NET ?
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
appena prendo il diploma ho deciso di lavorare nel campo della programmazione!
sicuramente lavorare per le reti (interne e remote) sui DB e il resto. Quindi la prima cosa è sicuramente lo studio dell'sql che nn mi devo mancare. però volevo specializzarmi proprio in un linguaggio orientato agli oggetti!
![]() |
#6 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Molfetta
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
|
ti consiglio di iniziare a studiare VB.NET o comunque ambiente .NET
![]() ![]() poi non esiste nessuna guida che riesce a reggere il confronto con msdn ![]() comunque C++ è una bestia e ci puoi fare tutto quello che esiste anche se complicato rispetto a JAVA ![]() ~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
quindi mi consigli di gettarmi su c++ e ambiente .net ?
io avevo pensato anke sul Java, sql, xml... insomma qualcosa che riguardi il futuro per una eventuale assunzione in qualke azienda!
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
|
Quote:
![]() ~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Milano
|
ti consiglio di provare il c...
io all'inizio credevo ke conoscendo sl il vb nn sarei mai ruscito a passare al c cn faclità e invece.... ![]() ![]() cmq dal sito di microzoft ci sn versioni gratuite del c e del vb2005 eccecc express edition ![]()
Trattative Concluse: innomatte - damascato - offear - shadowman - magnavox - pallox - rug22 - marcello979 - aracnox - markese - gargasecca - dinamite2 - pipperoblu - grandemago - cicillover - frhell - fibo - xpiuma - gianfry24 - ciaopx87 - mstella - ciccio13 - mstella - jan the last - nino.nino - Robin-Hood - Sgt.Pepper89 Ecc... Ecc... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:39.