|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/16189.html
Durante il secondo trimestre dell'anno saranno disponibili altri processori a 65 nanometri, tra qui nuove versioni di CPU Pentium Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
In pratica è un Northwood risistemato...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: dintorni di Roma
|
interessante il celerone co 512K... se esce pure socket 478 però
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Pentium di qua, Pentium di là, ma non si era detto che Intel aveva deciso di abolire la parola Pentium dalla nomenclatura dei suoi processori? :-)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
|
Quote:
E' un cedar mill (prescott a 65nm) con metà cache disabilitata, dovrebbe avere i 64bit.
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Udine <--> Villach
|
Gli manca solo il bus a 800 in dual channel e poi é il Northwood in tutto e per tutto!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
infatti....ancora netburst...non sarebbe ora di finirla?
hanno cominciato se non ricordo male col willamet che era a 0.18 micro ma con che chip metteranno la tecnologia Pentium M anche nei desktop? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Con Merom e Woodcrest mi pare, successori del pentium-M, alla fine del 2006.
![]() |
#9 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
Quote:
Quote:
HT ancora assente unica nota positiva la cache aumentata (ma con latenze non di certo da NW) e i 0.065 diciamo che ora iniziano ad essere interessanti già i Celly D 256 non si comportavano male. speriamo che i consumi restino abbastanza ridotti. BYEZZZZZZZZZZZZZ
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
E' per questo che ho detto "risistemato", alcune modifiche, ma direi che esclusi i 65 nanometri e i 64 bit è molto più simile a un Northwood che a un Prescott o a un Cedar Mill. Che mi riferissi alla versione 512k lvl 2 mi pare ovvio, Northwood (Pentium, non Celeron) con 256k di cache li devo ancora vedere. Da far notare inoltre, che non tutti i Northwood hanno l'HT ne tanto meno il fsb a 800MHz. Oltretutto gli Intel non hanno il controller di memoria integrato come gli AMD -> il supporto dual channel e tutto ciò che riguarda la ram è gestito dal chipset, in comunicazione con la cpu tramite l'fsb (basta vedere i pentium m, su notebook col chipset 855 niente dual channel, si portano su una scheda madre con i875 ed ecco che magicamente c'è il dual).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Palermo
|
un cell da 3,3ghz è molto interessante.. sta a vedere il prezzo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: VERONA
|
Non ho capito se potrò installare questi proci nuovi sulla mia mobo 775 con intel-915P... qualcuno mi illumina ?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
belli.. somigliano davvero ai northwood, speriamo siano carini come sembrano anche in termini di prestazioni... tanto poi si overclokkano a manetta
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Nowhere
|
Effettivamente... insieme al marchio Pentium, Intel toglierà anche il marchio Celeron? A quel punto come faremo a distinguere? La differenza sarà SOLO e DUO? (nel senso che i SOLO prenderanno il posto dei Celeron nella fascia bassa e i tutto il resto nella fascia alta sarà DUO?)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
ma a parte la cache L2 non hanno nulla del NW ma proprio NULLA!!! non capisco come tu possa fare questo paragone sono prodotti a 0,065 e non a 0.13 non hanno HT (ma nemmeno tutti i NW lo avevano come manco i willy però) sono 64bit ready mentre il NW no hanno 512K di cache L2 ma con latenze più blande di quelle del NW ha l'NXbit che il NW non ha sono 775 mentre il NW era 478 è molto più simile al CedarMill (anzi è un CedarMill con la cache castrata) BYEZZZZZZZZZZ
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
|
Poi la struttura della pipeline è quella del Prescott con oltre 30 stadi contro la ventina del buon vecchio Northwood. Chissà come sarebbe stato un Northwood a 65nm... poi se non l'hanno fatto avranno avuto i loro motivi, ma se ci fossero riusciti o avessero voluto, beh sarebbe un ottimo processore. Il vecchio Northwood C è stato davvero un gran processore e una spina nel fianco per me che sono un AMDista da molti anni (dal 486)
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Catania
|
Ma che Northwood sono delle ciofeche con quella Pipeline 512KB di L2 sono assolutamente insufficienti. Avranno prestazioni modeste e costeranno molto... e il bello è chi dice che è interessante un Celeron a 3.3GHz, basta un Sempron64 con la metà della frequenza ad andare di più... Fin quando Intel rimane su Netbrust non ha speranze...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Non capisco perché si ostinano a produrre cpu su netburst, forse le useranno per testare il processo produttivo a 65nm, a metà anno dovrebbero cominciare a vedersi i primi Merom, dopodiché Conroe (desktop) e Woodcrest (server), con lo stesso core di Merom. Penso che nel 2007 smetteranno finalmente di vendere sti netburst.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Rottami, come tutta la serie 5xx di adesso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
dimenticavo una delle cose più importanti..... ![]() BYEZZZZZZZZZZ
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:27.