Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-03-2006, 10:12   #1
Duff79
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Questione legale: Negozio online sbaglia prezzo di oggetto...

Salve, vorrei un parere su come dovrei comportarmi. Non sono uno che alza la voce però non mi va neanche tanto bene di pensare di essere preso in giro.

Sabato ho ordinato da Monclick.it una macchina fotografica Canon Powershot A410+stampantina CP510 a 66,16€ comprese le spese di spedizione. Era in offerta scontata di 100€ si leggeva sul sito.

Sabato mattina sono andato quindi a pagare con un bollettino postale.

Stamattina mi chiama uno di Monclick e mi dice che c'era stato un errore nell'inserimento dell'offerta e lo sconto doveva essere di soli 50€ e sono disponibili a venirmi incontro ponendo il nuovo prezzo a 99€

E' il mio primo acquisto da Monclick e sinceramente non mi va bene questa cosa, voglio dire, la c@zzata l'hanno fatta loro perché devo rimetterci io?

Quando mi ha chiamato stamattina mi ha detto che l'errore era stato sul sito per circa mezz'ora, cosa non vera perché a me sembra proprio di ricordare che la cosa sia stata visibile per molte ore, forse anche più di 12 ma non ricordo con precisione.

Adesso devo confermarli via mail se accetto o meno di pagare la differenza per arrivare ai 99€. Cosa gli dico?

Attualmente ora é in offerta a 149€ (di pezzi a 56€ ne saranno andati via si e no 8). Si tratta poi di un oggetto che dovrebbe essere uscito di produzione.
Duff79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2006, 10:18   #2
Redux
Senior Member

L'Avatar di Redux

Iscritto dal: May 2004
La pubblicazione del prezzo sul sito dovrebbe equivalere a offerta irrevocabile, a meno che non sia dimostrabile la malafede dell'acquirente che non poteva non sapere che il prezzo era palesemente errato (ad esempio per manifesta sproporzione).
In questo caso mi sembra che la differenza non sia elevata e che pertanto a buon diritto tu hai fatto affidamento sul prezzo pubblicato.
Prova a a bluffare, dicendo che hai consultao adiconsum o altra associazione e che ti hanno detto che ti spetta di acquistare a quel prezzo.
Redux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2006, 15:24   #3
Duff79
Senior Member

Che giornata di merd@!

Ho dovuto chiamare il Codacons e farglielo sapere a quelli di monclick per avere il rimborso via vaglia postale perché loro volevano usare solo il bonifico bancario.

Ma in che c@zzo di paese di merd@ viviamo? Possibile che io consumatore devo essere il cogli@ne che deve sempre e solo subire?
Old 27-03-2006, 15:31   #4
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da Duff79
Ma in che c@zzo di paese di merd@ viviamo? Possibile che io consumatore devo essere il cogli@ne che deve sempre e solo subire?

esatto
Old 28-03-2006, 12:49   #5
00Luca
Bannato

L'Avatar di 00Luca

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Milano città
A livello legale in questo caso avresti avuto ragione poichè l'acquisto era in buona fede. Ossia il prezzo non era palesemente errato.

Ciao

Luca
00Luca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2006, 13:09   #6
Duff79
Senior Member

Ho chiamato il Codacons é mi hano detto che se pffrono il rimborso completo hanno il culo parato.

Ho disdetto naturalmente, adesso voglio vedere quanto ci mettono a rimborsarmi.
Old 28-03-2006, 13:18   #7
Sgogeta
Senior Member

L'Avatar di Sgogeta

Iscritto dal: Sep 2002
Città: White City (BR)
Anche se il prezzo sbagliato ci fosse stato solo per 1 minuto e in quel minuto uno compra l'oggeto il prezzo e' quello e basta.

Se hai una stampa dell'ordine loro non ti possono contestare nulla ti tedovo spedire il prodotto per il prezzo che compare nell'ordine e basta.
Old 28-03-2006, 15:13   #8
Duff79
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Sgogeta
Anche se il prezzo sbagliato ci fosse stato solo per 1 minuto e in quel minuto uno compra l'oggeto il prezzo e' quello e basta.

Se hai una stampa dell'ordine loro non ti possono contestare nulla ti tedovo spedire il prodotto per il prezzo che compare nell'ordine e basta.
A me quella del Codacons ha detto che non sono obbligati. Purtroppo la pagina dell'ordine che avevo fatto non l'ho stampata.

E andare per avvocati mi sembra ssurdo per una cosa di 70€

Mi farò portavoce della loro serietà

Ultima modifica di Duff79 : 28-03-2006 alle 16:01.
Old 28-03-2006, 15:55   #9
Duff79
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mastermarcox
Ma scusa se hanno sbagliato perchè vuoi rovinarli per forza? "paese di merd@, paese di merd@..." a me sembra che il paese di merda lo facciano idee come la tua, se si sono sbagliati bona, chiudi un occhio e fatti rimborsare, se hanno venduto a 70 € in meno 8 fotocamere sono 560 € persi... Che magari andranno a pesare sulla persona che ha solo sbagliato ad aggiornare il sito... Ok la rabbia per la mancata occasione però mi sembra un pò esagerato il tuo atteggiamento...
Ognuno la pensa come vuole. "Paese di merd@" é un espressione volutamente pesante e colorita perché il consumatore non conta nulla fino a che non si rivolge ad un associazione dei consumatori per far valere i propri diritti.

Se tu ritieni normale rivolgersi ad un associazione dei consumatori per far valere i propri diritti, beh, percmetti almeno di dissentire da te.

Fossi stato loro cliente da tempo non ci sarebbe stato alcun problema anzi, avrei messo la differenza e morta là. Il fatto é che ero al mio primo acquisto su quel negozio e sinceramente non é il classico modo per acquistare la fiducia di un cliente.

Sinceramente poi non vedo perché dovrei farmi dei problemi su chi dovrebbe andar a cadere la colpa dell'errore. Ho agito in perfetta buona fede, se la differenza é costretto a metterla chi ha sbagliato sinceramente mi interessa meno di zero. Che lo paghino di più così magari sta più attento a quello che fa.
Old 28-03-2006, 20:32   #10
00Luca
Bannato

L'Avatar di 00Luca

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Milano città
Non insisto cmq ti dico che lavoro da 5 anni per uno dei maggiori negozi on line e so dove iniziano i ns diritti e dove finiscono
00Luca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2006, 20:44   #11
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
in effetti credo che potresti alzare la voce... anche perche', ti dico sinceramente: se io vedessi un'offerta con un prezzo palesemente sbagliato, nemmeno ci proverei a acquistare ben conscio del fatto che poi mi chiamerebbero dicendomi ci siamo sbagliati ecc. ecc...

Invece pensa che bel sistema: ti metto un'offerta molto vantaggiosa ma plausibile, e attiro clienti. I clienti pagano. Poi chiamo i clienti dicendo loro che l'offerta era in realta' con meno sconto e che possono pero' fare lo straordinario prezzo ecc. ecc. altrimenti (non lo dicono ma e' chiaro che e' cosi') devono aspettare 200 anni per rivedere i loro soldi.

Secondo me, su 10, almeno 5 se la prendono comunque. Probabilmente, di quei 5 nessuno o forse uno se ne sarebbe interessato vedendo in prima battuta lo sconto che poi alla fine gli andranno a fare.

Chissa' chi ci ha guadagnato...

Ultima modifica di alphacygni : 28-03-2006 alle 20:52.
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2006, 21:05   #12
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Salve, vorrei un parere su come dovrei comportarmi. Non sono uno che alza la voce però non mi va neanche tanto bene di pensare di essere preso in giro.

Sabato ho ordinato da Monclick.it una macchina fotografica Canon Powershot A410+stampantina CP510 a 66,16€ comprese le spese di spedizione. Era in offerta scontata di 100€ si leggeva sul sito.

Sabato mattina sono andato quindi a pagare con un bollettino postale.

Stamattina mi chiama uno di Monclick e mi dice che c'era stato un errore nell'inserimento dell'offerta e lo sconto doveva essere di soli 50€ e sono disponibili a venirmi incontro ponendo il nuovo prezzo a 99€

E' il mio primo acquisto da Monclick e sinceramente non mi va bene questa cosa, voglio dire, la c@zzata l'hanno fatta loro perché devo rimetterci io?

Quando mi ha chiamato stamattina mi ha detto che l'errore era stato sul sito per circa mezz'ora, cosa non vera perché a me sembra proprio di ricordare che la cosa sia stata visibile per molte ore, forse anche più di 12 ma non ricordo con precisione.

Adesso devo confermarli via mail se accetto o meno di pagare la differenza per arrivare ai 99€. Cosa gli dico?

Attualmente ora é in offerta a 149€ (di pezzi a 56€ ne saranno andati via si e no 8). Si tratta poi di un oggetto che dovrebbe essere uscito di produzione.
L'errore è loro.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2006, 21:08   #13
Duff79
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alphacygni
in effetti credo che potresti alzare la voce...
Ormai é andata, dell'ordine che avevo fatto nel mio profilo non c'é più traccia

Pazienza, tornerò a comprare da negozi affidabili anche se spedo un pò di più
Old 28-03-2006, 22:10   #14
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
A me quella del Codacons ha detto che non sono obbligati. Purtroppo la pagina dell'ordine che avevo fatto non l'ho stampata.

E andare per avvocati mi sembra ssurdo per una cosa di 70€

Mi farò portavoce della loro serietà
Ed infatti non l'avrebbero fatto nemmeno loro. La prossima volta tieniti ciò che hai (legalmente) acquistato e pagato, se hanno sbagliato loro che ci rimettano loro, non credo sarebbero falliti per 70€.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2006, 02:48   #15
Conan ama Lana
Senior Member

L'Avatar di Conan ama Lana

Iscritto dal: Nov 2002
Per avere il culo parato avrebbero dovuto chiamarti e dirti che il prodotto non era disponibile o era esaurito. A quel punto dovevano rimborsarti per intero, ma era nel loro "diritto" farlo.

Ma avendoti chiamato e avendo ammesso che il prodotto è presente, e che non te lo vogliono dare perchè hanno variato il prezzo esposto (se per errore o meno è affar loro..) , allora si sono messi dalla parte del torto.

La convocazione davanti al giudice di pace, a patto di disporre di prove (email etc etc) ci stava tutta.
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian