|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Problema con avvio di Windows
Salve a tutti e grazie anticipatamente per gli aiuti che postreste darmi, visto che molti di voi sono dei veri maestri in questo campo .
Premetto che sono un profano, ma ho tanta voglia di imparare ed evolvermi. Ho deciso di iscrivermi a questo Forum perchè ultimamente stò avendo dei frequenti e fastidiosissimi problemi con il mio PC. Un normale PC comprato in un ipermercato con un Pentium IV 2.7, disco fisso da 80 Gb e alimentatore da 350 W con sistema operativo Windoes XP home edition (service pack 1). Premetto che ho intenzione di sostituirlo o quanto meno di migliorarlo magari con i vostri consigli. Il problema è che a volte mi si blocca tutto e quando vado a riavviarlo con il tasto reset non mi parte più Windows ed esce la scritta: Boot failure Reboot and select proper Boot device or Insert Boot Media in selected Boot device Press any key when ready Ovviamente premendo un tasto non parte e non mi resta altro da fare che spegnerlo con il tasto principale dell'accensione e riaccenderlo visto che con il tasto reset parte allo stesso modo. Ho provato già ad aprirlo e a dargli una pulita e a controllare i cavi, ma sembra tutto a posto. Sperando che non sia niente di grave vi ringrazio di nuovo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
|
devi scaricarti il prg specifico x la marca del tuo disco fisso dal sito del produttore e fargli fare un controllo (x maxtor c'è powermax)
quasi sicuramente o è la sk madre (nn credo...) o l'hd (quasi sicuramente)
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Il mio hard disk è un Western Digital mod. WD800BB-00CAAI.
La scheda madre è una AS Rock mod. M266A. Ho provato a fare un controllo con HD Tune è sembra che non ci siano problemi. Sul sito della Western Digital ci sono varie utility, ma sinceramente non sò quale usare. Ora che ho scoperto che è un Western Digital mi dispiacerebbe tantissimo che fosse compromesso. Grazie Naso Ultima modifica di Peterpan71 : 18-03-2006 alle 12:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
a questa pagina
http://support.wdc.com/download/index.asp?swid=1 scegli il tuo modello sulla sinistra e prendi la versione data life guard diagnostic for windows... dovrebbe essere questa, al massimo prendi quella x dos... ovviamente fai il test approfondito, nn quello quick.. ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Brescia
|
Il problema sicuramente è a livello Hw e sono coinvolte la scheda madre (causa dell'impossibilità del reset) e poi le ram o l'Hd causa del "Boot failure Reboot and select proper Boot device or Insert Boot Media in selected Boot device Press any key when ready ".
Ora fare un controllo dell'hd puo essere un'ottima idea per escludere che non sia quello poi si potrebbe fare anche un test approfondidto delle Ram per verificare la loro stabilità ad un livello di lavoro elevato; come programma potresti usare MemTest o altri tool che trovi nella sezione Download del sito. Che non mi è molto chiaro è quando si blocca, a che punto e che programmi e/o processi sono in esecuzione in quel momento. Inoltre sarebbe utile sapere se rimane il desktop o se appare una schemata nera o Blu. Fammi sapere ciao GXp
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Ciao GiacoXp e grazie anche a te.
Ho iniziato il test dell'hard disk, fra poco vedremo. Intanto ti dico che si blocca quasi appena avviato basta aprire semplicemente esplora risorse e resta tutto bloccato col desktop visibile, ma nessuna schermata blu o nera. Mi è impossibile verificare che processi sono attivi perchè non va neanche task manager |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Test effettuato, risultato OK , sia con HD Tune che con l'utility della Western Digital.
Risultati con MemTest anche OK. o per lo meno credo in quanto ho interrotto prima perchè lunghissimo il test ed era arrivato a 150% con nessun errore. Quindi mi resta da verificare la motherboard ed il processore. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
niente da fare ragazzi.
i test tutto ok sembrerebbe tutto a posto. Ora che ci penso giorni fà mi son beccato un bel SASSER e credo di averlo eliminato, non potrebbe essere un virus o qualche attacco esterno visto che stò notando cose strane nel visualizzatore eventi, tipo connessioni da sconosciuto piuttosto che dal mio nome di sistema oppure messaggi da AUTHORITY SYSTEM. Comunque grazie lo stesso credo che formatterò sperando di risolvere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pistoia
|
Non è possibile che sia un problema di alimentazione? Ho sentito di alcuni pc Acer,per esempio,che avevano l'alimentatore ko e davano un problema simile al tuo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
Grazie a tutti.
Dopo la formattazione sembra non esserci più il problema. A livello hardware tutto ok, tranne la ventola molto rumorosa e che ogni tanto all'avvio sembra partire un'elicottero e poi uno strano sibilo all'interno del case nei processi più impegnativi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Brescia
|
![]()
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
salve ragazzi ho anch'io questo problema e non riesco a risolverlo.
formattando ieri sembrava sparito e invece oggi l'ha rifatto ![]() a me fa così: appena acceso mi da l'errore REBOOT AND SELECT PROPER BOOT DEVICE OR INSERT BOOT MEDIA IN SELECTED BOOT DEVICE AND PRESS A KEY. ora io clicco il tasto di riavvio e si avvia normalmente (di solito va tutto ok qualche volta me lo ripete e riavvio ). il problema si è presentato da quando ho cambiato la mia scheda video agp con una pci express. da radeon 9800 pro agp a x800gto2 pci express.... secondo voi è la scheda video che non va o la scheda madre che rompe le scatole? ho una ASROCK DUAL SATA2 939 BIOS 1.60 cmq appena comprata mi dava un altro errore che mi ha dato 2 - 3 volte ogni tanto si bloccava il pc e usciva fuori: MACHINE CHECK EXCEPTION (schermata blu) e dovevo riavviare. Pero me l'ha fatto solo 2 - 3 volte agli inizi... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:53.