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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Sperduto nella provincia padovana
Messaggi: 1680
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Esperti di Diesel, a me!!
Hola Ragazzi...La mia piccolina, 156 1.9 JTD 105 cv, ormai ha parecchi km sul groppone, il motore resiste ancora, il problema sono le varie tubazioni e guarnizioni di gomma che un pò alla volta iniziano a cedere, l'altro giorno ho cambiato il tubo superiore dell'intercooler, c'era un taglio di circa 3-4 cm.
Adesso mi ritrovo con un'altro problema, vi rimando all'immagine allegata per spiegarvelo, ho controllato su internet ma non ho trovato schemi che mi possano aiutare. L'immagine non si vede bene, però spero che riusciate lo stesso a capire. C'è una tubazione che esce dallo stesso lato del tubo dell'intercooler, esce di lato e poi va verso il posteriore del motore, ho notato in questa tubazione un piccolo taglio e fuoriesce un pò d'olio, che funzione ha questa tubazione? Altra cosa, dopo una tirata dal vano motore esce un forte odore di gasolio, che cosa può essere? Ho notato che il motore è diventato molto fiacco, a volte sembra tirare bene, a volte sembra proprio morto, soprattutto noto a marce alte, tipo 3, 4 e 5 che dopo i 2500 giri il motore di colpo perde spinta, non un calo brusco, però si avverte che spinge meno, può essere il debimetro? è stato cambiato circa 200.000 km fa, cosa mi verrebbe a costare? Più di qualcuno mi ha consigliato di buttare via la macchina, ormai ha 363.000 km, non mi ha mai dato noie, solo adesso escono questi piccoli difetti, ma ci sono affezionato, è stato un regalo di mio papà, non me la sento di gettarla nel cesso e poi ho iniziato a far pratica con questa, oltre al fatto che mi porto dietro molti ricordi, quindi evitate di sparare a zero. ![]() ![]() ![]() ![]()
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
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bah.. sulla storia del debimetro.. puo essere senza problemi lui.. anzi ne sono quasi sicuro...
o è da cambiare o al massimo da pulire... che se non l'hai mai fatto in 200'000km ci saranno dentro i topi morti e le stalattiti ![]() sulla tubazione dell'intercooler.. uhm.. non ti so aiutare
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Sperduto nella provincia padovana
Messaggi: 1680
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Non è la tubazione dell'intercooler, è una tubazione che si trova sotto quella dell'intercooler, quasi quasi ho il dubbio che sia l'olio che va a lubrificare l'albero a camme, ma non vorrei dire una cazzata. ![]()
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Sperduto nella provincia padovana
Messaggi: 1680
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![]() ![]() Cmq sono reali, mai dato un problema in tutti quei km, a parte il debimetro cambiato a 160.000 km, per il resto è un gioiello, è nata sotto una buona stella, per quello voglio tenerla. ![]()
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Bergamo
Messaggi: 3889
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mm.. risposte...?? per me è lo spinterogeno... ![]() ![]() ![]() ![]() non so proprio cosa possa essere, sorry ![]()
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#7 | |
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Iscritto dal: Aug 2003
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#8 |
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Iscritto dal: Aug 2004
Città: Bologna dentro mura Status: utente mai stato berlusconizzato . . . . . . . . Sangue: Rosso Alfa . . . . .
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vaffanculo al debimetro, io l'ho dovuto cambiare a 80000 sullo stesso motore, meno male che è stata (finora
![]() Complimenti per la percorrenza, veramente notevole! ![]() |
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 740
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ma scusami, non puoi farla vedere da un meccanico.. molto semplicemente?
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
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#11 | |
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Iscritto dal: Aug 2003
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Sperduto nella provincia padovana
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![]() Per i più scettici, tel chi la foto del quadro, fresca fresca. ![]() ![]()
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#13 | |
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#14 | |
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli
Messaggi: 1253
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quelle tubature sono sicuramente i condotti dell'aria, essendo lesionate, quando va in funzione la turbina si gonfiano e sfiatano facendo perdere potenza all'auto. per la puzza di gasolio, in parte proviene da questo in parte potrebbe essere necessario cambiare i tubi che portano il gasolio agli iniettori. con i km che ha ce ne potrebbe essere qualcuna lesionata. fatto ciò dovresti avere la macchina come nuova. |
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
Messaggi: 729
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se vuoi guardo il bravo di un mio amico e tento di risponderti.
per il problema di spinta anche io penso sia il debimetro: ma se la spegni e la riaccendi immediatamente fa lo stesso? altrimenti prova a staccare i connettori del debimetro e vedi se lo fa lo stesso. cmq il debimetro cambiatelo da solo, il ricambio costerà sui 100€ in un autoricambi o anche meno su ebay, e lo monti in 5 minuti.
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Il tuo 8permille a chi ne ha davvero bisogno? http://www.assembleedidio.org/seas.php Adozioni a distanza http://www.adiaid.it Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me. Ultima modifica di simone1980 : 11-03-2006 alle 22:18. |
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Sperduto nella provincia padovana
Messaggi: 1680
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Le performance sono altalenanti, spesso sento a 2500 giri la perdita di spinta, altre volte no, sale fluido, anche se la spinta non è propriamente il top.
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli
Messaggi: 1253
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fatti cambiare i manicotti rotti, i tubi del gasolio e poi puoi cominciare a controllare la salute del debimetro |
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Messaggi: 458
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E' il ricircolo dei vapori oleosi che fuoriescono dal motore e vanno nell'intercooler per essere reintrodotti in aspirazione e bruciati...
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(\_/) (°_°) FELICEMENTE COGLIONE- da oggi anche INDEGNO DI ESSERE ITALIANO! (> <) "Questo è un ribaltamento della realtà" ![]() |
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#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
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