|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Gallarate (VA)
|
cos' è l' interfaccia metrica del gateway?
ciao a tutti! sto configurando l' utility delle mie scheda wlan per assegnare ip statico ai due pc che condividono l' access a internet tramite router. arrivato alla voce gateway mi dice di assegnare l' interfaccia metrica al gateway? che cos'è? che valore devo mettere?
grazie e ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
Ciao,
argh ![]()
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
Ok, prova a mettere metrica 1, è la più veloce.... se ricordo bene mi sembra che si possa impostare da 1 a 9999
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ok provo..ma in poche parole cosa sarebbe l' interfaccia metrica? ho cercato un po su internet ma non è che ci ho capito molto..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ti ringrazio per la spiegazione
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
|
Quote:
Con la config dinamica ci sono 2 casi: -"mappi" il mac-address (non tutti i dhcp hanno questa possibilità) in modo che allo stesso mac-address, venga assegnato sempre lo stesso ip -con la normale config del dhcp, rischi che ogni volta venga assegnato un ip diverso al pc che utilizza le "applicazioni particolari" e quindi ti toccherebbe modificare la config del router ogni volta ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ho il router us robotics 9106 e per adesso l'ho configurato cosi:
- nel dhcp server ho impostato come ip di partenza 192.xxx.x.2 (che è il pc dove uso i programmi di file sharing) e come ip di arrivo 192.xxx.x.3 - abilitato il mac filter e ho inserito l' indirizzo fisico delle due schede di rete - upnp abilitato poi ho notato che nell' arp table (che tra l'altro non so cosa sia ![]() ![]() quindi qual è la configurazione migliore? questa o quella con ip statico? in termini di velocità cambia qualcosa? Ultima modifica di kidd : 15-03-2006 alle 13:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
scusa se insisto ma cosa mai in quella arp table c'è solo un indirizzo e non due, visto che ho appunto 2 pc collegati? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
i pc non si vedono perchè non ho messo in condivsione niente in quanto sfrutto il router solo per condividere la connessione a internet..adesso ho ancora abilitato il dhcp server, l' unica cosa che ho fatto è stato mettere gli indirizzi fisici delle due schede nel mac filter
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
si si vedono solo che pingano a 7ms. le schede di rete sono wireless però..potrebbe dipendere da quello questa lentezza?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
è vero ma sono una persona maniacale in queste cose, vorrei che fosse tutto alla perfezione ehehe
![]() un' ultima cosa, quando CH1CC0 ha detto di mappare il mac address intendeva inserire l' indirizzo fisico delle schede di rete nelle opzioni mac filter del router giusto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
|
Quello che il tuo router permette di fare (anch'io ho un US Robotics Wireless) è di impedire ai mac-address non "schedati" di accedere alla rete (una sicurezza in più oltre alla password WEP/WPA...).
Quello che intendo io, invece, è che su alcuni server DHCP (per lo più sono PC con software apposito per fare il lavoro di DHCP) c'è la possibilità di associare un mac-address ad un ip, in modo che, ad ogni avvio, la macchina con quel dato mac-address (e nessun altro) riceverà sempre lo stesso ip. Sempre con questo metodo (per avere una sicurezza in più indipendentemente dal media utilizzato: cavo, wireless, dial-up...) è possibile impostare il DHCP in modo che rilasci ip solo ai mac-address schedati (tutti quelli non schedati, non riceveranno ip e quindi non potranno utilizzare la rete). Quest'ultimo è un pò quello che viene fatto da fastweb con gli HAG.
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
scusate se riapro il topic..ma cosa cambia tra il virtual server, il dynamic port forwarding e il dmz host?
Ultima modifica di kidd : 16-03-2006 alle 22:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:49.