|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Verona
|
Distro semplice e alcuni programmi
Necessito di una distro molto semplice, devo utilizzare linux solo per andare in internet, masterizzare e utilizzare word.
quindi niente di che. avevo provato tempo addietro la slax che era fantastica in quanto riconosceva tutto e non ho dovuto configurare niente neanche per internet. io utilizzo un router al quale mi connetto con scheda di rete. purtroppo da quanto ne so la slax è solo live, quindi mi servirebbe qulcosa di molto simile soprattutto per quanto riguarda la capacità di autoconfigurarsi. ho provato ubuntu, ma non mi va internet. ![]() poi mi servirebbe il nome di un programma, che giri ovviamente sotto linux, per poter convertire film in divx in dvd. thx
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Glenfinnan
|
SuSe :-D
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Se hai un router è impossibile che Ubuntu non funzioni per internet.
Al massimo devi impostare correttamente i parametri di rete e soprattutto attivare la scheda, poicè di default è down. Se lo hai ancora installato puoi postare la configurazione e/o vedere se la eth0 è attivata ?
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
ho la versione live quindi lo posso provare. se mi dici come fare perchè sono completamente ignorante. ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Quindi con Slax hai lasciato fare al DHCP (cioè ti ha configurato in automatico la rete e la connessione internet senza il tuo intervento) ?
Ora non sono sul mio pc e dovrei andare a memoria. Cmq il concetto è che devi trovare la sezione in cui elenca le schede di rete. Vedrai una eth0 che è disattivata. La configuri dandogli un indirizzo ip, subnet mask e i dns del tuo provider. Poi devi attivare la scheda di rete. A quel punto dovrebbe essere tutto a posto. Posso darti i comandi da digitare su console, ma dipende come te la cavi con la riga di comando.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
con la riga di comando non so nulla...proverò a guardare ciò che mi hai detto...solo che non so i subnet mask e dns....uso alice. cmq si, slax aveva fatto tutto da solo.
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
ho provato, la scheda è attiva di default, ma mi mancano tutti quei parametri.
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Beh, quei parametri dovresti averli sul contratto..
Oppure se hai un windows attivo fai START - > ESEGUI -> digiti 'cmd' (ti esce il prompt dei comandi (il vecchio DOS). Al prompt digiti: ipconfig Dovrebbe darti l'indirizzo IP di windows (e su Ubuntu ne metti uno con l'ultimo numero alzato di 1, cioè se l'ip win è 192.168.1.3, metti 192.168.1.4), il subnet mask che è di sicuro 255.255.255.0, e i dns si alice sono sul contratto/lettera di attivazione o telefoni e te li fai dare. Come gateway devi mettere l'indirizzo IP del router (è sul manuale del router, oppure se per accedere al rt devi digitare in explorer 192.168.1.1 questo è il suo IP.
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
grazie mille, sei stato chiarissimo.
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Yahoo!
bellissimo....vi sto scrivendo da ubuntu...questo significa che funziona.!!! davvero bello... grazie infinitamente. senti, sai anche indicarmi un programmino come descritto nel primo post?
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Non sono molto ferrato su questa cosa, anche perchè di solito uso l'iMAc per queste cose.
Pero' prova a vedere qui: http://www.linuxbasis.com/downdvd.html Magari trovi qualcosa che puo' essere utile (è in inglese).
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
thx
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
chiedo nuovamente aiuto...
ho installato ubunto versione normale non live su di un altro pc....solo che questo è configurato come l'altro, connesso al router tramite scheda di rete. su questo pc c'è solo linux. ora, i DNS di alice ce l'ho, l'indirizzo del ruouter pure, mi manca l'ip. come vedo l'ip con linux? dopo che ho visto l'ip lo copio tale e quale nella casella ip? grazie ancora per la tanta pazienza
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ogni IP all'interno di una rete deve essere univoco.
Se ti ricordi l'IP del I Ubuntu mettilo uguale con l'ultimo numero alzato di una unità. Prova a leggere qui: http://openskills.info/infobox.php?ID=849
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
THX.
sai per caso se esiste una versione di msn messenger che funzioni sotto linux?
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
GAIM.
"It is compatible with AIM and ICQ (Oscar protocol), MSN Messenger, Yahoo!, IRC, Jabber, Gadu-Gadu, SILC, GroupWise Messenger, and Zephyr networks." UBuntu dovrebbe gia' averlo installato.
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
ok adesso però metto kubuntu. prima ho provato suse ma non sono riuscito ad installare i drivers video...almeno con ubuntu si vedeva bene anche senza installarli (sicuramente non sarò capace). ho scelto kubuntu perchè preferisco kde
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:57.