|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Più fedele lo specchio o la fotografia?
Mi vedo in modo piuttosto differente se prima mi guardo in foto e poi allo specchio, ovviamente parlo di particolari, di dettagli. Mi chiedo, quale tra i due strumenti è più fedele alla realtà? Lo specchio, del tutto naturale, o la macchina fotografica, che cattura in modo "artificiale" una immagine?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Lo specchio?!?
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
credo che da un punto di vista di un altra persona, lo specchio sia piu affidabile come resa |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brindisi
|
Quote:
è praticamente l'interpretazione che il cervello dà di ciò che l'occhio riceve. Perciò in alcuni casi il cervello viene ingannato da effetti di rifrazione, astigmatismi dello specchio ecc ecc. Invece la macchina fotografica, rileva un'immagine che non è affetta da tali problemi (l'aria non crea rifrazione ad esempio) Quindi direi che è più fedele una fotografia |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
beh nelle reflex lo specchio c'è
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Novi Ligure
|
mai conosciuto persone molto fotofeniche che in fotografia sono una cosa e viste dal vivo sembrano la sorella brutta, oppure dal vivo belle tope ed in foto molto peggio? io almeno un paio di casi eclatanti..
voto specchio decisamente!!
Ho concluso affari con :Stranamore, Bottoni, Ingcri, Remok, GYVDIX, Zacchello, Orenom, Rip82, giorgiodav, g_Aleph_r, gigipesca, Pipposuperpippa, Luther_zero, Crimson, mariotanza, aleghese, gaturla, 88diablos, erfass, ]sim085[, ^[H3ad-Tr1p]^ ilKarro, fabioBS, bleau.angel, bisigulo, federicus86, 3nto86, SUPER_USER |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: pescara - milano
|
i volti non sono perfettamente simmetrici e siamo abituati a vederci allo specchio (immagine ribaltata)
la fotografia ci ritrae invece cosi' come ci vede un'altra persona in foto sembriamo "diversi" proprio perche' le asimmetrie diventano piu' riconoscibili |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
|
probabilmente la fotografia, anche percfhé è stato provato, che, allo specchio, se pensiamo di essere grassi, CI VEDIAMO grassi anche se non lo siamo...il cervello deforma l'immagine dello specchio, difficlmente quella della foto che è statica!
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Rimini
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Perugia
|
Lo specchio spesso ci fà vedere solo quello che vogliamo noi...la foto è più obbiettiva.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Effettivamente anch'io mi vedo diverso da specchio a specchio... Non parliamo di foto perchè non mi vedo in quel modo, vengo malissimo e pure altre persone l'hanno detto a meno che la foto viene fatta di sorpresa o meglio senza pose, naturali va... Come se cambiassi se mi mettessi in posa
Chissà qual è quello + vicino alla realtà... |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
il problema della foto è che è un attimo solo e quindi entrano in gioco molte variabili..
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
io sono molto meno brutto allo specchio ma purtroppo mi sa che la gente mi vede come in foto
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
|
Quote:
Lo specchio restituisce un'immagine dinamica,anche stando fermi ci muoviamo impercettibilmente,aggiustiamo al meglio l'espressione in real time col feedback che lo specchio ci restituisce ed in funzione di come ci vogliamo/iimaginiamo.. Con la foto nn è possibile perchè è catturato un istante immutabile durante il quale nn ci vediamo e nn possiamo "calibrarci al meglio" Quindi secondo me la foto è piu' veritiera perchè quando si è in mezzo alla gente di solito nn ci si vede in faccia,dunque possiamo solo cercare di "intuire" che espressione stiamo avendo in un certo istante e di conseguenza come gli altri ci percepiscono.
"I Vitelli dei romani sono belli!" Ultima modifica di ironmanu : 13-03-2006 alle 21:40. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
Città: bastia umbra
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:12.