|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Padova
|
Problemi di formattazione
Ciao a tutti!
Ho un problema con un disco rigido Maxtor Diamond Plus 8 da 40 gb ATA/133 e non essendo ferrato in materia vi chiedo aiuto. Mi è stato dato come "da testare". Non fa nessun rumore strano quindi presumo che la meccanica sia in ordine. Ho provato a formattarlo tramite il programmino del sistema operativo(winXP), ma o la formattazione non procede oppure dopo un po' da un errore e si ferma. Win non mi permette di scegliere il file system quindi sono costretto a usare ntfs. Solo una volta sono riuscito a formattare. Ho selezionato la dimensione dell'unita di allocazione minima(sinceramente non so cosa sia, se potete darmi anche qualche delucidazione lo apprezzerei) e la formattazione è partita durando molto poco. Fatto questo ho collaudato il disco caricandoci un file video di gosse dimensioni(1.5gb,un divx) e non ho avuto problemi a vederlo. Il disco funzionava bene ed era anche veloce. Spensi il pc. Il giorno seguente, quando lo riaccesi, durante il caricamento di win è comparso un errore che riguardava appunto l'hd. Non ricordo esattamente cosa dicesse ma la sostanza era che il sistema non poteva più accedere all'hd. -Secondo voi è possibile fare qualcosa? Esistono dei tool che permettano di forzare la formattazione o di recuperare hard disk che fanno scherzi del genere? Prima di dichiararlo morto vorrei provare ogni possibile soluzione perchè comunque per una volta ha funzionato. Ringrazio chiunque mi risponda! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
qualcuno mi risponda, per favore!!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
stacca e riattacca a pc acceso l hard disk, se puoi usando la rimozione sicura meglio, e riformattare senza selezionare la dimensione dell'unita di allocazione minima ... quel parametro lo assegna di default
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Invece io ti consiglio per prima cosa di formattarlo a basso livello con l'utility del produttore, PowerMAX o MaxBlast a tua scelta.
Il primo fa anche diagnostica, se questo rileva un errore, probabilmente sarà irrisolubile. Dopo la formattazione a basso livello dovresti poterlo partizionare, se non è difettoso. Riguardo i parametri, lascia tutto @default, e la formattazione falla NTFS. - CRL -
![]() |
#5 |
Member
|
Ho provato ma Maxblast rileva un errore... niente da fare, è da buttare. Vi ringrazio comunque del prezioso aiuto
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:21.