Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-08-2005, 16:37   #1
The Incredible
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Yoga...chi lo pratica?

vorrei sapere info al riguardo sullo yoga..c'è qlc che lo fà??
The Incredible è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2005, 17:11   #2
The Incredible
Senior Member

nessuno in tutto il forum che lo pratica?????
Old 24-08-2005, 20:42   #3
odracciR
Bannato

L'Avatar di odracciR

Iscritto dal: Jul 2005
Città: odracciR BANNED. odracciReloaded nuovo nick.
Io o fatto un paio di mesi. Poi per mancanza di tempo e denaro ho lasciato. Non sono un'esperto ma forse ti posso aiutare. Cosa ti interessa sapere?
odracciR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2005, 21:05   #4
JarreFan
Senior Member

L'Avatar di JarreFan

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Isernia
Ho seguito assiduamente il corso per due anni, poi ho mollato per soldi e tempo ma continuo a praticare le asana e il pranayama.
Prova a chiedere...
JarreFan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2005, 21:05   #5
The Incredible
Senior Member

diciamo quello che so....o quello che vorrei...
vorrei poter controllare le emozioni allentare lo stress..meditare...penso che lo yoga possa darmi questo...tu cosa mi puoi dire?ti ha arrichito interiormente?
Old 24-08-2005, 21:13   #6
JarreFan
Senior Member

L'Avatar di JarreFan

Lo yoga ti porta proprio a quello; più che altro la meditazione ti mette faccia a faccia con i tuoi problemi e ciò che ti blocca. Anche il colloquio con il tuo maestro ti farà scoprire la vita da un altro punto di vista che probabilmente non avevi mai considerato. Insegna a non ingrandire i problemi ed a prendere ciò che ti accade come viene, con spirito diverso.
Sarà importantissimo il controllo della respirazione (pranayama), una corretta repirazione influisce sul tuo stato d'animo e sul tuo fisico.
In occidente separiamo mente e corpo, in oriente è considerato tutto un insieme, e già questo ti permetterà di vedere tutto ciò che fai durante il giorno in altro modo.
Indubbiamente avrai ottimi benefici a livello psicologico, ma anche fisico; "strano" a dirsi, lo yoga incrementa molto il metabolismo e dimagrirai abbastanza velocemente.
L'importante è che tu non veda tutti i movimenti e le posizioni che assumi come ginnastica ma come qualcosa di naturale e dolce, devi "sentire" ciò che stai facendo.
Se hai un buon maestro te ne accorgi subito, basta guardarlo il mio aveva 70 anni e sembrava un 40enne, fisico perfetto, agilità spaventosa e perfetta coordinazione muscolare.
Se ti capita, leggi qualcosa di Jiddu Krishnamurti, un grandissimo yogi.
Old 24-08-2005, 21:19   #7
The Incredible
Senior Member

Allora per adesso mi sto informando ma la voglia di fare un corso è molta..
l'unica cosa è che penso sia difficile trovare un buon centro dove praticarlo..
ho tel a una fantomatica signora per chiedere info..e con insistenza voleva il mio nominativo dapprima per iscrivermi e poi solo per informazione..dopo il mio rifuto...il giorno dopo richiama dicendo di affretarmi che erano rimati pochi posti disponibili..ma dico io come si può??gli ho risposta seccamente che dovevo decidere ancora e che mi preoccupava che la sua insistenza era dovuta a voler reclutare gente puramente per soldi...

cmq ho comprato poi un libro su internet, anzi due... intanto che aspetto il corso..
http://www.ilgiardinodeilibri.it/libro.php?lid=972 imparo lo yoga consigliato da yoga.it

e I Cinque tibetani
Old 24-08-2005, 21:34   #8
odracciR
Bannato

L'Avatar di odracciR

Quote:
Originariamente inviato da The Incredible
Allora per adesso mi sto informando ma la voglia di fare un corso è molta..
l'unica cosa è che penso sia difficile trovare un buon centro dove praticarlo..
ho tel a una fantomatica signora per chiedere info..e con insistenza voleva il mio nominativo dapprima per iscrivermi e poi solo per informazione..dopo il mio rifuto...il giorno dopo richiama dicendo di affretarmi che erano rimati pochi posti disponibili..ma dico io come si può??gli ho risposta seccamente che dovevo decidere ancora e che mi preoccupava che la sua insistenza era dovuta a voler reclutare gente puramente per soldi...

cmq ho comprato poi un libro su internet, anzi due... intanto che aspetto il corso..
http://www.ilgiardinodeilibri.it/libro.php?lid=972 imparo lo yoga consigliato da yoga.it

e I Cinque tibetani

Purtroppo ultimamente le cose come yoga, arti marziali, meditazione, ... sono diventate di moda. Ci sono persone che la buttano sul piano economico e ti insegnano in maniera capitalistica l'arte che tu vuoi imparare. Io sono stato molto fortunato in questi campi perchè ho incontrato le persone giuste. Pratico il kung fu e il Taiji Quan. Ho dei maestri meravigliosi. Il mio maestro di Taiji dice spesso: qui non siamo dal salumiere che tu mi dai 20€ e io ti do 20€ di taiji. Le cose vanno imparate con calma e alla vecchia maniera. In questo modo si impara veramente. Ma le persone "normali" pensano di poter avere tutto e subito e se non lo hanno non gli sta bene. In italia sono venuti molti maestri per quel che riguarda le arti marziali che affollano le proprie palestre insegnando nel modo "occidentale" solo per guadagnare soldi.
Sarà difficile per una persona ignorante (per quel che riguarda lo yoga) come te distinguere un buon maestro da uno cattivo, percui ti auguro buona fortuna. Per quel che riguarda i libri, non li conosco quelli che parlano di yoga, ma non pensare di imparare molto leggendoli...
Old 24-08-2005, 21:38   #9
JarreFan
Senior Member

L'Avatar di JarreFan

Quote:
Originariamente inviato da odracciR
Purtroppo ultimamente le cose come yoga, arti marziali, meditazione, ... sono diventate di moda. Ci sono persone che la buttano sul piano economico e ti insegnano in maniera capitalistica l'arte che tu vuoi imparare. Io sono stato molto fortunato in questi campi perchè ho incontrato le persone giuste. Pratico il kung fu e il Taiji Quan. Ho dei maestri meravigliosi. Il mio maestro di Taiji dice spesso: qui non siamo dal salumiere che tu mi dai 20€ e io ti do 20€ di taiji. Le cose vanno imparate con calma e alla vecchia maniera. In questo modo si impara veramente. Ma le persone "normali" pensano di poter avere tutto e subito e se non lo hanno non gli sta bene. In italia sono venuti molti maestri per quel che riguarda le arti marziali che affollano le proprie palestre insegnando nel modo "occidentale" solo per guadagnare soldi.
Sarà difficile per una persona ignorante (per quel che riguarda lo yoga) come te distinguere un buon maestro da uno cattivo, percui ti auguro buona fortuna. Per quel che riguarda i libri, non li conosco quelli che parlano di yoga, ma non pensare di imparare molto leggendoli...
Verissimo. Qui si crede che lo yoga sia una ginnastica dolce e basta, quando invece la pratica dello yoga aiuta a scoprire il senso della vita. I "manuali di yoga" pongno infatti la pratica proprio come una semplice attività fisica e null'altro.
Il tipico "insegnante" di yoga da cui si deve stare in guardia è la classica signora obesa in tuta che si vede spesso nei film americani, interessata da subito all'iscrizione e ai soldi.
Old 24-08-2005, 21:43   #10
odracciR
Bannato

L'Avatar di odracciR

Quote:
Originariamente inviato da JarreFan
Verissimo. Qui si crede che lo yoga sia una ginnastica dolce e basta, quando invece la pratica dello yoga aiuta a scoprire il senso della vita. I "manuali di yoga" pongno infatti la pratica proprio come una semplice attività fisica e null'altro.
Il tipico "insegnante" di yoga da cui si deve stare in guardia è la classica signora obesa in tuta che si vede spesso nei film americani, interessata da subito all'iscrizione e ai soldi.
Quoto!

Purtroppo adesso gli insgnanti da cui stare in guardia non sono più così riconoscibili a vista. Può essere che nel luogo dove si pratica queesta disciplina si veda pieno di candele, incensi, immagini indiane, oggetti "esoterici", quadri contenenti diplomi di vario tipo ma di discutibile qualità...
Old 24-08-2005, 21:53   #11
La Iena
Member

L'Avatar di La Iena

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Roma
questo topic è interessantissimo... ho sempre avuto anche io delle curiosità che si sono svelate... grazie
La Iena è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2005, 22:00   #12
The Incredible
Senior Member

ma appunto il mio interrogativo come farò a scegliere?
per ora il mio criterio se pur superficiale è in base al costo posto e orari che vengono bene a me..ma cmq quasi tutti mi stanno dicendo di tel a settembre che ancora nn sanno di preciso..
Old 24-08-2005, 22:14   #13
JarreFan
Senior Member

L'Avatar di JarreFan

Quote:
Originariamente inviato da The Incredible
ma appunto il mio interrogativo come farò a scegliere?
per ora il mio criterio se pur superficiale è in base al costo posto e orari che vengono bene a me..ma cmq quasi tutti mi stanno dicendo di tel a settembre che ancora nn sanno di preciso..
Ma sai cosa, spesso gli orari vengono decisi in base agli allievi. Al mio corso ero l'unico "giovane", gli altri erano impiegati, avvocati, medici che ovviamente avevano orari vari.
Ah come diceva giustamente Riccardo_al_contrario , non farti abbindolare da ambienti con profumi e immagini etc. Lo yoga non c'entra niente con musica e immagini, l'ambiente deve essere SEMPLICE, questo perché la mente non deve interferire mentre sei in meditazione. Silenzio e basta, questo serve.
Da me c'era solo moquette per terra e un piccolo spogliatoio per cambiarsi, basta.

Una cosa che potresti vedere e che conta abbastanza è l'abbigliamento del maestro e degli allievi: se sono vestiti con colori sgargianti etc, lascia perdere: lo yoga si fa vestiti di bianco.
Il mio maestro girava anche fuori dalle lezioni di bianco, d'estate e d'inverno.
Old 25-08-2005, 00:25   #14
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
dunque, dopo 15 anni di pratica penso di potere dare qualche dritta ...

lo yoga
yoga = dal sanscrito ricongiungimento
come le arti marziali è fondamentalmente uno strumento per
espandere la Coscenza dal piccolo io egoico basato sui sensi verso un IO che è infinita Realtà/Coscenza/Beatitudine.
Questo stato è detto Illuminazione - Nirvana - Liberazione - matrimonio mistico.

Diciamo che un buon yogi (non c'entra di che religione sei per fare yoga, io son Cristiano per esempio) ottiene in genere questa trasformazione suprema in punto di morte, ma a qualcuno capita anche anni prima.
Ma il tuo obbiettivo non deve essere questo (il Nirvana verrà quando sarà il momento giusto, se Dio vuole) ma bensì il benessere.

Il benessere lo cominci ad ottenere dopo un mesetto circa di pratica
e più pratichi (meglio sarebbe ogni giorno per almeno 20 minuti)
più impari a vivere sempre meglio ed in equilibrio fisico/mentale/spirituale con Te' stesso e con gli altri, animali e piante (per esempio potrebbe spuntarti il "pollice verde"). Il processo è senza fine.
Tecnicamente lo yoga di base detto hata yoga si compone di esercizi di posture (asanas) e di controllo/tecniche del respiro (pranayama)
già con questi
ottieni un bel corpo da ginnasta un sistema immunitario più forte, avrai un carattere più aperto e "simpatico" ed una mente più efficiente; un accresciuto equilibrio psico-fisico utile anche nello studio - situazioni stressanti nel lavoro o nella vita in generale. Infatti sempre più discipline sportive agonistiche integrano alcune tecniche di hata yoga, così come corsi per managers etc etc.

Se poi, pago dei risultati , ma tutto deve essere spontaneo e sentito da dentro, desidererai approfondire ed allungare i periodi e le tecniche di meditazione otterrai maggiori benefici ancora.
Soprattutto all'inizio potrebbero (condizionale) succedere temporaneamente cose difficilmente spiegabili dalla mente razionale - scientifica ... non farti affascinare o farci delle fissazioni... è solo l'Energia che hai messo in movimento, vuol dire che stai lavorando bene in un buon gruppo, continua così (ma queste cose non sono il metro di quanto stai imparando... se non succedono meglio perchè ti sei solo risparmiato di avere delle distrazioni in più, il "METRO" è il benessere psico-fisico).

molto molto importante è il gruppo ed il maestro.

Purtroppo è vero, le pratiche orientali son di gran moda e ci si son buttati cani e porci ... un minimo di buon senso ti farà capire in che posto sei capitato.
Diffiderei di personaggi saccenti che sfoggiano paroloni e vestiti da guru indiano da baraccone e soprattutto di posti dove girino tanti soldi.... questi personaggi non sono nè equilibrati, nè umili, nè probabilmente onesti con sè stessi e col prossimo.

Ma soprattutto se 4 volte su 4 esci da una lezione più appesantito, con le paturnie in testa e un groppo allo stomaco .... fuggi via !!!
Deve essere invece come andare a trovare la fidanzata... voli da terra ...
non vedi l'ora .... ti batte il cuore sei felice, rilassato, ma attento.
Se ti fa disagio una pratica insisti dolcemente un poco, ma se senti che una cosa non va ... lascia stare. Non ci son gare da vincere, ma il BENESSERE che è già dentro di Te da fare emergere.

Per paturnie varie tipo cambiare religione/ dieta/ etc, etc ,,,, usa la testa ma soprattutto guarda che risultati psico-fisici-morali ha ottenuto l'insegnante su di sè.

Ho conosciuto ottimi yogi con la pancetta (non un barile) che erano carnivori (con moderazione) e che si facevano un bicchiere di rosso a pasto e che son Cristianissimi!
(Lo puoi immaginare e chiamare come vuoi Dio è sempre UNO ed è dentro di Te!!)

Così come ho conosciuto yogi fisicamente perfetti, vegetariani,convertiti alle religioni orientali (ergo tecnicamente perfetti) ma con una serie di paturnie mentali, tabù, fissazioni, iper saccenti e maldicenti degli altri che era da farci lavorare un esercito di psicologi.

Soprattutto: l'abito (arancione, giallo, bianco) non fa il monaco se il monaco non fa il mona (fare stupidaggini in veneto) !!!

Abbi soprattutto buon senso e pazienza ed AMORE verso TE STESSO e gli altri.

un paio di ottimi libri:

Kundalini Yoga
di Satya Singh
edizioni esoterika
Federazione Italiana Kundalini Yoga
Roma

Yoga la luce del respiro
di Mario Attombri
Associazione culturale Yogarmonia
C.O.N.I.
Venezia

queste due associazioni dovrebbero pure aver il sito internet per ordinarli.

Auguroni, ciao

Ultima modifica di Fil9998 : 25-08-2005 alle 10:31.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2005, 00:38   #15
Alabamasmith
Senior Member

L'Avatar di Alabamasmith

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Palude Pontina Trattative: 52
consigli su scuole/maestri a roma o nel lazio ne avete?
Alabamasmith è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2005, 01:00   #16
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

a Roma so che ci sono diverse scuole della federazione italiana kundalini yoga .... forse anche in giro per il Lazio.
tel 06/5813132
Old 25-08-2005, 07:28   #17
Cociz
Senior Member

L'Avatar di Cociz

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Lungo il Piave
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998
Diciamo che... (non c'entra di che religione sei per fare yoga, io son Cristiano per esempio)
Ma se sul post dove si parla di morte hai spiegato tutto quello... come fai a ritenerti cristiano? Non è un paradosso
Old 25-08-2005, 08:52   #18
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

no.

Approfondisci un poco e lo vedrai da te.

Tutte Le Religioni-scuole tradizionali sono nate da un individuo che aveva realizzato la Verità-Unità in SE'. I discepoli nel corso dei secoli han semplicemente finito per travisare gli insegnamenti di base e creato le "istituzioni religiose" che spesso si son messe in contrasto, anche armato, fra loro. Dimostrazione palese che non sapevano più ricercare la Realtà/Esisteza/Coscenza Unica.
Dopo secoli senza " il fondatore" .... permetterai che sia facile "travisare gli insegnamenti" che questo ha lasciato.
Aggiungici che far soldi e potere sulle paure e desideri del prossimo è il più facile e redditizio lavoro da sempre ed in ogni cultura e.... il gioco è fatto.

Lo yoga, (ma non è l'unica via) se ben praticato ti riporta a capire e soprattutto a sperimentare in Te le Verità esistenziali di base, anche quelle della tua cultura/tradizione religiosa. Anzi, riuscirai meglio a capire anche le altre tradizioni.

Ultima modifica di Fil9998 : 25-08-2005 alle 12:51.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2005, 09:31   #19
JarreFan
Senior Member

L'Avatar di JarreFan

Quote:
Originariamente inviato da Fil9998
Soprattutto all'inizio potrebbero (condizionale) succedere temporaneamente cose difficilmente spiegabili dalla mente razionale - scientifica
Vero vero... Fil, a te è accaduto qualcosa?
A me spesso in meditazione capitava di sentire come dei passi di una persona alla mia destra, che poi restava in piedi di fianco a me.
Old 25-08-2005, 09:34   #20
Simon82
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Originariamente inviato da JarreFan
Vero vero... Fil, a te è accaduto qualcosa?
A me spesso in meditazione capitava di sentire come dei passi di una persona alla mia destra, che poi restava in piedi di fianco a me.

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian