Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
KTC lancia il nuovo monitor gaming H27E6, un modello da 27 pollici che promette prestazioni estreme grazie al pannello Fast IPS con risoluzione 2K QHD (2560x1440). Il monitor si posiziona come una scelta cruciale per gli appassionati di eSport e i professionisti creativi, combinando una frequenza di aggiornamento di 300Hz e un tempo di risposta di 1ms con un'eccezionale fedeltà cromatica
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-02-2006, 22:20   #1
alegeott
Member

L'Avatar di alegeott

Iscritto dal: Nov 2005
linux live su amd64 e a8n-vm-csm

Ciao a tutti...
io ho una a8n-vm csm , con un amd64 3200+, core venice, (step e3, credo..).
Qui ho scoperto che cosa devo fare per installare linux sul mio pc. Quindi, ho bisogno di una distro live con kernel aggiornato almeno al 2.6.15.
CD Live per 2 motivi:
1. voglio usarla anche come system rescue e alternativa "leggera" a windows
2. devo verificare la compatibilità completa dei driver prima di installare il OS.
A proposito, come si fa a rismasterizzare lil cd con le patch necessarie? Sarà bootable ugualmente?
Secondo voi il supporto alle estensioni 64bit mi può esser utile o mi conviene puntare alla stabilità, considerando che sarebbe la mia prima distro seria e devo prender confidenza.
Considerando che mi piacerebbe avere anche il nuovo Xorg 7.0, che cosa mi consigliate?
Meglio la SLAX 5.0.7, la KANOTIX 2005-04 (32bit o 64bit) od un'altra ancora?
alegeott è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2006, 05:33   #2
alegeott
Member

L'Avatar di alegeott

Sono di nuovo qui... alla fine ho optato per la Qilinux 2.0 beta2 (kernel 2.6.15.4), sperando di favorire il supporto alla mia MB.
Dovrei installare i dirver per la scheda audio, una scheda wireless USB (linksys WUSB54G v4, di cui non è chiaro quale sia il chip, spero un ralink) e soprattuto la lan (chip Marvell 88E1111 external PHY). Posso connettermi ad internet sia tramite wireless che lan, ma prima devono funzionare ovviamente. Il problema è che non riesco a compilare i sorgenti del kernel.
Ho scaricato da kernel.org l'archivio del kernel 2.6.15.5...scompattato in una cartella diversa da /usr/src/linux, come raccomandato dal file readme dell'archivio. Però a questo punto non posso andare avanti: non funziona il menuconfig! Anche digitando "help config" mi da' errore... seguendo le indicazioni del file readme, cioè queste, "BUILD directory for the kernel":

"When compiling the kernel all output files will per default be
stored together with the kernel source code.
Using the option "make O=output/dir" allow you to specify an alternate
place for the output files (including .config).
Example:
kernel source code: /usr/src/linux-2.6.N
build directory: /home/name/build/kernel

To configure and build the kernel use:
cd /usr/src/linux-2.6.N
make O=/home/name/build/kernel menuconfig
make O=/home/name/build/kernel
sudo make O=/home/name/build/kernel modules_install install

Please note: If the 'O=output/dir' option is used then it must be
used for all invocations of make."

lanciando konsole da "/usr/src/linux-2.6.15.5" il comando "make O=/home/kernel menuconfig" ottengo: "make: *** No rule to make target `menuconfig'. Stop."

Da quanto ho capito, questi comandi dovrebbero creare un link simbolico fra la "kernel source code" e la cartella dove ho scompattato i file (build directory)... correggetemi se sbaglio, perchè a questo punto qualcosa ho sbagliato sicuramente!
Invece eseguendo konsole direttamente nella cartella di scompattazione e lanciando make "O=/home/kernel menuconfig" ottengo:

"[root@Geolinux kernel]# make O=/home/kernel makeconfig
/home/kernel/scripts/gcc-version.sh: line 11: gcc: command not found
/home/kernel/scripts/gcc-version.sh: line 12: gcc: command not found
HOSTCC scripts/basic/fixdep
/bin/sh: gcc: command not found
make[2]: *** [scripts/basic/fixdep] Error 127
make[1]: *** [scripts_basic] Error 2
make: *** [makeconfig] Error 2"

invece, scompattando in /usr/src/linux-2.6.15.5-- , lanciando konsole qui il comando: "make 0=output/dir" ottengo:

[root@Geolinux linux-2.6.15.5--]# make 0=output/dir
Makefile:486: .config: No such file or directory
/usr/src/linux-2.6.15.5--/scripts/gcc-version.sh: line 11: gcc: command not found
/usr/src/linux-2.6.15.5--/scripts/gcc-version.sh: line 12: gcc: command not found
make: gcc: Command not found
CHK include/linux/version.h
UPD include/linux/version.h
SYMLINK include/asm -> include/asm-i386
/usr/src/linux-2.6.15.5--/scripts/gcc-version.sh: line 11: gcc: command not found
/usr/src/linux-2.6.15.5--/scripts/gcc-version.sh: line 12: gcc: command not found
HOSTCC scripts/basic/fixdep
/bin/sh: gcc: command not found
make[2]: *** [scripts/basic/fixdep] Error 127
make[1]: *** [scripts_basic] Error 2
make: *** [include/linux/autoconf.h] Error 2

E' corretta la sintassi che ho usato? Dovevo scompattare l'archivio in un'altra destinazione? Potevo usare una versione precedente del kernel?
Qualcuno mi aiuti... non ci sto capendo più niente!
Old 04-03-2006, 06:33   #3
wubby
Senior Member

L'Avatar di wubby

Iscritto dal: Sep 2003
Città: San Mauro Torinese
Quote:
Originariamente inviato da alegeott
Sono di nuovo qui... alla fine ho optato per la Qilinux 2.0 beta2 (kernel 2.6.15.4), sperando di favorire il supporto alla mia MB.
Il kernel e' molto recente.
Quote:
Dovrei installare i dirver per la scheda audio, una scheda wireless USB (linksys WUSB54G v4, di cui non è chiaro quale sia il chip, spero un ralink) e soprattuto la lan (chip Marvell 88E1111 external PHY).
Per l'audio ti serve ALSA, se non hai sfighe particolari dovrebbe venire riconosciuto.
Per la rete, il modulo dovrebbe essere sk98lin o skge.
Quote:
Il problema è che non riesco a compilare i sorgenti del kernel.
TI manca gcc, il compilatore...
Old 05-03-2006, 14:26   #4
alegeott
Member

L'Avatar di alegeott

Quote:
Originariamente inviato da wubby
TI manca gcc, il compilatore...
Ah ecco! Non ho potuto installare nessun driver perchè mancavano i sorgenti del kernel e non ho potuto installare questi ultimi perchè manca il gcc dunque!
Ma di che versione ho bisogno? Il kernel è scritto in C++, se non erro, quindi mi serve il gcc-g++-4.1.0.tar.gz ...giusto?
E perchè nel file README nell'archivio del kernel non era richiesta l'installazione del compilatore per compilare il kernel???? Ci credo che non funzionava!
Quote:
Il kernel e' molto recente.
Infatti, per il supporto alla scheda audio mi serve proprio il kernel 2.6.15 o versioni superiori.
Quote:
Per l'audio ti serve ALSA, se non hai sfighe particolari dovrebbe venire riconosciuto.
Per la rete, il modulo dovrebbe essere sk98lin o skge.
Sul forum nvidia raccomandano di installare il driver del chipset nforce aggiornato... dovrebbe andare bene per tutt'e due, audio e lan. Se non funzionerà proverò con gli alsa driver e i moduli sk98lin o skge.
Old 05-03-2006, 19:49   #5
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
tra pochi giorni verrà rilasciata la gentoo rr64 (compilata per cpu a 64 bit) che ha tutti i software aggiornatissimi e ha anche il kernel 2.6.15 cioè quello che cerchi. per maggiori info vai qui http://www.lxnaydesign.net/index.php...d=155&Itemid=2
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2006, 20:54   #6
Gio&GIO
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Ciao,
mi intrometto nella discussione perchè ho la tua stessa scheda madre e volevo installare nel sistema Suse Linux 9.3.
Mi avvicino per la prima volta al mondo Linux e vi chiedo cortesemente di spiegarmi come incominciare l'installazione ..... drivers, etc. .
Grazie in anticipo.

Gio&Gio
Gio&GIO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
GeForce RTX 50 SUPER cancellate o rimand...
Windows 11 si prepara a vibrare: Microso...
La “Burnout Season” colpisce l’Italia: i...
QNAP annuncia il JBOD TL-R6020Sep-RP: ol...
Siemens e NVIDIA uniscono le forze: arri...
Ricarica veloce e durata batteria: miti ...
Le "navi volanti" di Candela a...
Bambini su misura? Il caso della startup...
Iliad porta le SIM Express in edicola: r...
Offerte Amazon sui TV Mini LED Hisense 2...
Il silenzio digitale che fa male: come i...
Il responsabile del programma Cybertruck...
Domanda alle stelle per SSD e RAM: in Gi...
Zuckerberg vuole eliminare tutte le mala...
Otto suicidi, un solo chatbot: si moltip...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian