|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2006
|
vorrei modulare ATX con spinotti...
Ciao a tutti ragazzi, volevo kiedervi un aiuto: vidi un vekkio articolo (nn su HW UPGRADE) ke spiegava kome rendere modulare un alimentatore con degli spinotti di tipo JACK avvitabili collegati ai molex... vi mando una skifosa immagine fatta da me per darvi un idea...
http://img138.imageshack.us/img138/5317/jack5kf.th.jpg vorrei fare ciò o con jack avvitabili, o con cavi PS2... come si saldano 4 cavi a 1 spinotto? resto in attesa spero ke qualkuno mi voglia aiutare... ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Quahog
|
Qualcuno l'ha già fatto:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1139590 ma in linea di massima non è difficile: va bene un qualsiasi spinotto con 4 pin..in un negozio di elettronica ne dovrebbero avere diversi modelli
![]() |
#3 | |
Bannato
|
Quote:
si quello l'ho letto mille volte, ma nn mi piacciono quegli spinotti... cioè se vdo al negozio di materiale elettrico,posso prendere qualunque konnettore a 4 pin?? mica gli sono incopatibilitò di amperaggio??? a me mi hanno konsigliato i jack da 5mm... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Pachino (SR) Puffolandia's Group: Puffo Scaccoloso
|
i jack (quelli che di solito vengono utilizzati per l'audio)
vanno in cortocircuito quando vengono inseriti/estratti!! ![]() al limite puoi usare gli RCA ma hanno solo 2 poli
![]() |
#5 | |
Bannato
|
Quote:
vorrei degli spinotti piccoli, queli ke ha usato FABRI00 nel link come si kiamano??? lui dice ke c sono da 3 poli+massa e 4 poli +massa... i molex hanno 2 masse , un 7volt e un 5 volt se nn sbaglio: quale scegliere?? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
non sono un elettrotecnico..ma se ci pensi bene:quanto prendi uno sdoppiatore a Y per i molex..in pratica hai uno spinnotto..giusto?non sono altro che due "fili"..uno maschio e uno femmina che danno continuità alla corrente
Cosa centrano gli amperaggi?..basta che usi spinotti che hanno lo stesso diametro dei fili..e vai sul sicuro: qualsiasi tipo..non hanno un nome, sono normali spine che si usano in campo elettrico. Se tu guardi un modulare..è come se avesse delle spinotte tipo autoradio..ce ne sono un'infinità
![]() |
#7 | |
Bannato
|
Quote:
si ma i molex si devono usare quelli da 3poli quelli da 4 poli , quelli da 3 poli +terra, quelli da 4 poli +t ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() considernado che per 24PIN e 4pin non ti serve il modulare xchè li usi sempre ti restano i molex..quante "strisce" di molex hai?..3..4? per es..io ho: striscia con 3 molex striscia con 2 molex e 1 floppy striscia con 3 molex e 1 floppy striscia con 2 sata vuol dire che dall'ali mi escono 4 strisce di fili..ognua di 4 fili tu x ogni striscia..devi mettere una spina sulla striscia..e una sull'ali, con 4 poli mi sono spiegato malissimo ![]() Nottezzzzz
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
|
Quote:
![]() si è come hai detto, va bene , domani c spieghiamo meglio, |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Bastano 3 contatti per 4 fili: i fili di massa neri sono in parallelo.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
e l'amperaggio c'entra...
![]() ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ciau! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
I jack di qualsiasi misura non li puoi usare perchè tutti i jack per un attimo mettono in corto i contatti quando li inserisci, il che non fà bene all'alimentatore. Altre soluzioni per il verso non ce ne sono o non me ne vengono in mente, visto che gli altri connettori che conosco hanno solo 2 terminali (RCA, punto/linea e din) e quindi è molto scomodo doverne usare 2 diversi per un'uscita unica.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
beh, allora bisogna anche decidere se si vuole un sistema che permetta la connessione a pc acceso, o uno che funzioni anche solo quando è spento... sinceramente non vedo la necessiatà di sfilare uno spinotto a pc acceso, ma a qualcuno potrebbe tornare utile.
ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
ma non capisco xchè pensate solo a spinotti comuni
![]()
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Wilcomir: I 5 V. sono forniti anche a pc spento, basta che la spina sia inserita e l'interutore dell'alimentatore acceso; per questo a mio avviso è utile che lo spinotto non faccia un corto.
Stewie: i faston che dici tu si fà fatica a fissarli al pannello dell'alimentatore dal di dentro, perchè perloppiù sono per montaggio ad uso "volante" lungo il filo. Ti troveresti quindi ad avere un mazzo di fili che esce comunque dall'alimentatore, poi un connettore femmina, poi un maschio, poi i cavi; sicuramente và bene, però non è molto distante dalla partenza dell'alimentatore così com'è.
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
|
Quote:
fabro00: come si chiamano i connettori ke hai usato tu, ke almeno sono sicuro che funzionano... cosa devo chiedere al negozio di componeti elettrici?? e poi mi spieghi cosa vuol dire mettere le due masse in parallelo? come si fa??? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
|
Va bene , sperò le trovi... ma mica vanno in corto ogni volta che attacco o stacco la presa?????
cmq per fabro00: come si chiamano i connettori ke hai usato tu?, ke almeno sono sicuro che funzionano... Cosa devo chiedere al negozio di componeti elettrici?? Cosa vuol dire mettere le due masse in parallelo? come si fa??? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:21.