|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quanta pasta termoconduttiva?
Ciao a tutti,
Devo montare un dissipatore zalman 7700cu su un PIV 3.2 sk 478. Nel libretto di istruzioni leggo che devo spalmare un leggero strato di pasta sulla cpu... Purtroppo a questo punto ho paura di metterne troppa o troppo poca... ![]() In base alle vostre esperienze mi potete indicare in modo più preciso quanta e come la devo mettere? Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Catania
|
l'equivalente a circa un chicco di riso.
spalmala se vuoi con il dito avvolto dalla pellicola trasparente che si usa in cucina oppure con una scheda telefonica.o ancora lascia ke si spalmi da sola con la pressione del dissipatore. ciao, josh
PC: AsRock Fatal1ty Z87Killer | G.SKILL Sniper 4X4Giga Ψ Intel I7 4770+Corsair H60 Ω Asus Strix R9 390 OC † Samsung UE32F5000 † Logitech G510+G502S Proteus Core ♪ Samsung Evo840 250GB ₪ CORSAIR AX850 GOLD HTPC: Asrock FM2A88X-ITX+ | AMD FM2 A8-7600 | HyperX Fury White 4x1 GB |Kingston SSDNowV300 120GB | Corsair VS350 | CoolerMaster Elite120 ▲ Fritz!Box 3390 + FastWeb FTTC 95/25 Mb/s ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Bologna
|
Mettine poca, una goccia, poi stendila con il dito utilizzando un guanto di lattice per evitare che le impurità isolino e pregiudichino la conduzione del calore. Eviterei di utilizzare il metodo consigliato sopra, ossia di lasciare che sia il peso del dissipatore a "spalmare" la pasta... fallo tu.
Magari le prime volte, se non sei soddisfatto del risultato puoi pulire la superficie del dissi con uno scottex ed eliminare i residui intingendo un cotton fioc nell'acetone, passandolo sul core.... evapora subito e lo prepara all'applicazione successiva ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Viterbo
|
ti consiglio di distribuirla con una scheda telefonica, è molto semplice e lo strato (sottilissimo) con un po d'attenzione viene perfettamente uniforme
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Città: Roma-Napoli
|
il troppo storpia
![]()
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size] |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Lamezia T.
|
Quote:
1)non t impiastricci le dita, 2)non rischi durante la fase di montaggio d' impiastricciare la mobo e se usi pasta a base argento il rischio di mandare in corto qualcosa e dietro l angolo 2) fa tanto figo ![]() ps. la scheda telefonica non da la resa che da il dito e come sopra c e sempre il rischio che per sbaglio ( puo succedere) la pasta vada a finire sulla mobo ( a me è successo x fortuna era a base siliconica)
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Città: Bologna
|
Oh io ho provato sia con la scheda telefonica che con i guanti... la seconda opzione è la migliore... con la scheda telefonica mi era venuto uno schifo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
O.k.
Procederò così: una porzione come un chicco di riso e poi la spalmo con il dito coperto da un guanto di lattice. Grazie! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Viterbo
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Burago Molgora
|
ne devi mettere poca poca... pensa che se dissi e core avessere delle superfici perfettamente liscie( tali da creare un effetto ventosa!!!) si potrebbe addirittura nn usa la pasta... serve solo per riempire i microscopici buchi che rimangono tra dissy e core...
cmq usa una scheda telefonica... la spalmi per bene, ci metti il dissy, lo lasci riposare in orizzontale in modo che la pasta si adegui al dissi/core e poi sei a posto... ciao ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
O.k. Ho eseguito il tutto e con la cpu sotto stress la temperatura che prima era intorno ai 75° ora è calata a 55°!
![]() Il montaggio non è stato comunque privo di inconvenienti... Quando ho estratto il dissipatore intel ho notato con grande spavento ![]() ![]() Fortunatamente dopo il grande spavento ho controllato tutti i piedini, l'ho montato e non ho avuto fortunatamente problemi. L'unica cosa strana è che la mia asus p4p800deluxe ora mi rileva la velocità di rotazione della ventola dell'alimentatore pari a "0" mentra da un controllo ho notato che invece fiunziona... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Modena
|
Quote:
![]()
PC :e6300 cooled by OCLABS PlexyBlock B3 - SLI 2*7800gt cooled by OC-LABS PlexyBlock G3 - Abit FP-iN9 sli - 2gb ddr2 800 extreme team group dark - 2*160gb - Hyper580wtypeR modular - Tt Armor Jr - Trattative - Armor Mod - VENDO DI TUTTO!!! VENDO PSP 6GB MEMORIA |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:42.