|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: S.Giuliano (MI)
|
squid in una scuola: pannello di controllo?
Ciao a tutti,
devo implementare squid in una scuola. Qualcuno è a conoscenza di un pannello di controllo possibilmente via web in perl/PHP/cgi/ostrogoto che permetta ad un prof di abilitare/disabilitare la navigazioni all'intera classe e cosucce del genere? anche roba a pagamento va bene, perchè mi sto lanciando nella scrittura via PHP di tale control panel, ma se posso evitarlo è meglio (almeno per me a livello di tempo). edit: struttura che prevedo di fare (le difficoltà sono riferite a ciò che so/non so fare)
“No te tomes tan en serio la vida, al fin y al cabo no saldrás vivo de ella” Ultima modifica di gurutech : 28-11-2005 alle 18:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
per il momento sono alla "fase delirio"
comunque stasera ho tirato fuori come interagire con questo sia con Bash che con PHP. ho pensato anche a qualcosina per il db, vi tengo aggiornati (se siete interessati). se viene fuori qualcosa di decente pubblico il codice sotto GPL e vi chiedo una mano per sistemarlo
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia
|
personalmente sono interessato quindi ti seguirò!
cmq dovrebbe esistere il pannello di gestione web di webmin per squid. dagli un occhio ciao
![]() ![]() Gigabyte ga-p55-ud6 | Intel i7 860 | 2x2gb Corsair xms3 | Adaptec 2410sa | raid1 barracuda 500gb 7200.12 | Intel x25-m 80gb G2 | ATI radeon 4890 | tutto in downclock (non ho parenti all'enel) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
|
esatto! squid è gestibile tramite webmin e opportuno modulo installato
![]() c'è anche il comodo pulsante start/stop squid |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
|
Quote:
![]() Ciao ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia
|
fico il pannello, io ero rimasto al grezzume...
e bravo Piloz!! spam/off
![]() ![]() Gigabyte ga-p55-ud6 | Intel i7 860 | 2x2gb Corsair xms3 | Adaptec 2410sa | raid1 barracuda 500gb 7200.12 | Intel x25-m 80gb G2 | ATI radeon 4890 | tutto in downclock (non ho parenti all'enel) |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
comunque il pannello che devo avere io non deve essere usato da un sysadmin (nel qual caso quello di webmin sarebbe OK), ma da un prof che di internet forse ne sa anche meno degli studenti!
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
prime prove ....
inserendo in squid.conf (squid 2.5) questa ACL Codice:
external_acl_type prova1 %PROTO %SRC %DST %PORT %METHOD /root/squid-acl/testread.php acl pippo external prova1 http_access allow pippo testread.php Codice PHP:
Codice:
http 127.0.0.1 www.gurutech.it 80 GET
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trento
|
se vuoi io ho una micropaginetta in php che disabilita/abilita i computer alla navigazione (ma usa iptables, e usa pure sudo...) lo avevo postato nel forum un po di tempo fa... adesso faccio una ricerca...
edit: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=825495
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++. HOWTO: SSH Firewall e DMZ ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ Ultima modifica di HexDEF6 : 29-11-2005 alle 15:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
- tabella di iptables gigantesca per più di 50 computer - non gestisce la suddivisione di diverse aule informatiche (gruppi di IP) la soluzione squid porta il vantaggio, che oltre al filtro IP, ottengo un filtro per la blacklist dei siti ![]() last minute: non mi ricordavo più di questo! http://www.nufw.org http://www.inl.fr/Nuface.html è il momento di provarlo ....
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Funziona! ora devo fare l'interfaccia uèb
il db è fatto così: Codice:
CREATE DATABASE acls; USE acls; CREATE TABLE computers (ipadd VARCHAR(15) UNIQUE NOT NULL DEFAULT '127.0.0.1' PRIMARY KEY, loc_id SMALLINT UNSIGNED, superuser BOOL NOT NULL DEFAULT '0'); CREATE TABLE rooms (loc_id SMALLINT UNSIGNED UNIQUE NOT NULL AUTO_INCREMENT PRIMARY KEY, name VARCHAR(255), enable BOOL NOT NULL DEFAULT '0'); USE mysql; INSERT INTO user SET host='localhost',user='proxy'; GRANT SELECT, INSERT, DELETE, UPDATE ON acls.* TO proxy; FLUSH PRIVILEGES; Codice:
external_acl_type prova1 ttl=5 %PROTO %SRC %DST %PORT %METHOD /root/squid-acl/testread.php acl pippo external prova1 ciccio http_access allow pippo Codice PHP:
![]() |
#12 |
Senior Member
|
ed ecco il pannello di controllo a prova di stupido (almeno credo)
![]() cliccando sul bottone, questo si ruota e diventa rosso con la dicitura OFF. il codice php della pagina è questo: http://www.gurutech.it/files/controllo.txt per ultimo costruisco una pagina per aggiungere togliere gli oggetti da DB. edit: ho bisogno di qualcuno che ne capisca un po' di più di DB, perchè ho sentito parlare della cosidetta "integrità referenziale" ma non ci capisco molto.
“No te tomes tan en serio la vida, al fin y al cabo no saldrás vivo de ella” Ultima modifica di gurutech : 03-12-2005 alle 15:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
ecco questo è un prodotto che definirei "usabile" (finito no di certo)
http://www.gurutech.it/index.php?sel=squid-acl PER FAVORE se siete un minimo interessati mandatemi dei feedback, anche in privato a gurutech@gurutech.it, o meglio ancora rispondendo a questo thread. edit: p.s. mi rendo conto che a livello di grafica è abbastanza troglodita, ma per quello ho bisogno di un grafico, io sono un sistemista, mica caravaggio!
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
secondo me e' ben fatto.
multo utile il fatto di poter aggiungere nuove stanze ed inserire nuovi indirizzi IP. ciao
MyPC: A7A266 - Thoro1800+@2000+ - SK6 - 512DDR - FX5200 128MB - SBLive!1024 - MAXTOR120GB - Liteon LTR52327S LDW-451S HTPC: Case uATX QTec - GA 7VM400M - Duron1600 - ALX800 - 256DDR - Radeon7000 - LiteOn166 - Pow by GeexBox 0.98.5 Utenti con cui ho trattato |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
grazie a due giorni di tranquillità in ufficio sono arrivato ad un qualcosa che somiglia ad una interfaccia grafica. Ho usato il più possibile i CSS
questo è per controllare accensione/spegnimento delle stanze ![]() questo è per gestire le stanze ![]() il prossimo passo è la pulizia del codice e uno script di installazione.
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
bellissimo!
ciao e buon lavoro
MyPC: A7A266 - Thoro1800+@2000+ - SK6 - 512DDR - FX5200 128MB - SBLive!1024 - MAXTOR120GB - Liteon LTR52327S LDW-451S HTPC: Case uATX QTec - GA 7VM400M - Duron1600 - ALX800 - 256DDR - Radeon7000 - LiteOn166 - Pow by GeexBox 0.98.5 Utenti con cui ho trattato |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: ivrea/torino
|
complimenti
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:23.