|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Roma
|
Problema con Bios GByte K8NSPro
Salve a tutti,
nei giorni scorsi si è verificato un problema sulla mia MB che credo riguardi il BIOS. Dopo aver acceso il pc una volta caricato normalmente WXp il pc si è congelato (in precedenza mai avuto segni di instabilità). Ho riavviato e sono entrato nel bios per verificare se qualche parametro fosse fuori specifica ma niente... Ho resettato il Bios via jumper staccando il power cord e al riavvio il pc effettuava il boot dal chip di backup. Ho ripristinato il chip principale e reimpostato i parametri che avevo prima ed il pc si è avviato normalmente. Una volta spento, e spenta anche la multipresa filtrata, riaccendendolo a distanza di diverse ore il pc riparte con le stesse modalità su scritte: POST non appare e dopo diversi secondi parte ma riconosco le impostazioni del bios di backup. Subito penso ad un falso contatto della batteria ne verifico il corretto posizionamento e riaccendo. Niente. Possibile si sia già scaricata? Ho chiuso il contatto CLEAR CMOS per circa 10" a cavo elettrico staccato ma in passato non ho mai lamentato questo comportamento... Qualcuno sa darmi suggerimenti utili? Il Bios principale è stato aggiornato alla versione F13 e una volta reimpostati i parametri tutto funziona correttamente. Aiutatemi pliz. Grazie
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Sembra proprio che il bios non tenga in memoria i dati cmos. Prova a sostituire la batteria. Costa 2 euro.
Se non risolvi c'è qualche componente che rompe i maroni e fa resettare il bios. La memoria puo' essere......cosi' come la scheda video o altro componente PCI. Ma devi fare un po' di tentativi per circoscrivere la causa. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
appena torno a casa vedo se si ripresenta e provo a cambiare la batteria... non capisco però come mai proprio in questo frangente si manifesta una cosa del genere. Altre volte ho smanettato con BIOS ecc. resettandolo ma non mi è mai capitato. Inoltre l'utility Qflash presente sulla MB quando ridò corrente dopo lunga inattività mi dice che a partire è il chip di backup...
|
|
|
#4 |
|
Member
|
niente da fare... ho provato cambiando la batteria ma il problema rimane... il pc una volta settato di nuovo il bios va bene... solo che non posso spegnere la multi presa filtrata perché sennò sono da capo a 12...
qualcuno ha un'idea?
|
|
|
#5 |
|
Member
|
up
...please!!!
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:48.