|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Grosseto
|
Problema sfarfallio Geforce 6600 GT PCI-Ex. Mi da un nervoso!!!
Salve, mi sono accorto da poco che qualcosa non va nella mia scheda video. Il problema l'ho notato giocando a Fable: quando il personaggio sta fermo girato di spalle, cominciano diversi sfarfallii su di lui e anche su ciò che lo circonda (abitazioni, muri..). Questi sfarfallii sono piccoli poligoni neri che compaiono ripetutamente.
Poi, giocando ad un vecchio gioco di carte della mia ragazza, Mahjong, l'immagine è tutta traballante. Infine, su Windows, trascinando piano piano una finestra, le scritte nere non fanno altro che luccicare. Le ultime modifiche software che ho fatto sono l'aggiornamento del forceware nVidia e l'aggiornamento del bios della mobo. Il computer l'ho assemblato da poco. E' così configurato: Scheda Madre: Gigabyte K8N Pro-SLI Processore: AMD Athlon 64 4000+ Scheda Video: Point Of View Geforce 6600 GT Pci-Ex 16x RAM: 2x512 DDR 400 HD: Maxtor 40 GB + Maxtor 80 GB ATA (Lo so, sono un pò vecchiotti ma ho dovuto rimandare l'acquisto del SATA2 per problemi di budget) Monitor: Samsung SyncMaster 910n Alimentatore 400W Grazie in anticipo!! |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
Quote:
se è ancora in garanzia fattela cambiare... cmq prova a downcloccare le ram x confermare che il problema siano loro...se dopo averle downclokkate nn noti piu quegli sfarfalli(che mi sanno di artefatti da come me li hai descritti) allora molto probabilmente sn le ram della vga che sn andate
Gigabyte-P35-DS3P-Intel Q9550 400x8.5 @3,4ghz 1,12v-4gb ram team ddr2 800 Twintech nVidia 9600gt-2xWD 320gb-seagate 160gb-TOUGHPOWER thermaltake 600W Ho felicemente trattato con Simonix... Blog del navigatore che vuole sapere la verità |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Come faccio a downclocckarle? Dal Bios? Che settaggio devo fare?
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Gigabyte-P35-DS3P-Intel Q9550 400x8.5 @3,4ghz 1,12v-4gb ram team ddr2 800 Twintech nVidia 9600gt-2xWD 320gb-seagate 160gb-TOUGHPOWER thermaltake 600W Ho felicemente trattato con Simonix... Blog del navigatore che vuole sapere la verità |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Ho provato con il downclock ma niente da fare, rimangono sempre questi artefatti. L'unica cosa che è scomparsa è il tremolio con Mahjong che, anche dopo aver riportato i settaggi in default, non è più tornato.
In più ho notato che anche con Playboy The Mansion mi da qlche problema: ogni tanto nel pavimento compaiono piccole righe verticali nere. Non è che per caso sia un problema di driver della scheda madre che vanno in conflitto con il SP2 di Windows? Perchè mi era capitato un problema simile con i vecchi componenti, dopo aver formattato, avviavo playboy e alcune scritte si vedevano male finche lo schermo non si abbuiava sempre nello stesso punto, quando caricavo la mia partita. Chiamai un tecnico di un negozio e mi disse di cambiare un driver tra le periferiche di sistema sostituendolo con il driver 'Adattatore PCI standard da PCI a PCI'. Può essere una cosa simile a quella?? Ti prego dammi una mano perchè ste cose proprio non le sopporto.. Grazie comunque per l'aiuto mostrato finora.. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq io insisterei ancora un pokino sulle frequenze...perkè da come mi hai detto qualkosa hai risolto...prova a diminuire anke il clock del core allo stesso modo di come hai fatto x le ram... magari puo essere anke un semplice problema di surriscaldamento... ultima cosa..di ke marca è l'alimentatore?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
I driver sono gli ultimi aggiornati, sia della scheda video che della scheda madre. Avevo pensato ad un problema di conflitto dei driver di Service Pack 2, come mi era successo in precedenza.
Ho provato come hai detto tu, abbassando le frequenze e anche di tanto (RAM abbassata di 200 Mhz) ma la situazione non cambia.. Nellì'alimentatore c'è scritto Sunny Technologies Co., penso che sia questa la marca..Pensi sia un problema dell'ali? |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Ho installato speedfan, ho aperto un gioco , giocato per pochi minuti poi sono tornato su windows. Questi sono i valori:
Vcore1: 1,39v (stabile) Vcore2: 2.64v (stabile) +3.3v: 3.31 (stabile) +5v: 5.35 (oscilla da un min di 2.28 a un max di 5.89) +12v: 12.22 (stabile) -12v: -3.89 (oscilla da min -10.47 a max +0.15) -5v: -3.85 (oscilla da min -5.61 a max +1.38) +5v: 3.41 (oscilla da min 2.07 a max 5.73) Vbat: 4.08 (stabile) Per stabile intendo che la differenza tra il valore min e max riscontrato è uguale o di appena 1 centesimo differente. Ultima modifica di emiro84 : 28-03-2006 alle 17:26. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non è una cosa normale,anzi. non è ke hai la possibilità di provare il pc con un altro alimentatore?magari di marca..tipo enermax,sai le ge force 6600gt ciucciano molto,tanto che molte soprattutto la versione agp hanno un alimentazione apposita... quindi arrivati a questo punto io incriminerei l'alimentatore... magari stacca qualke periferica se puoi,stacca le ventole x un attimo e tieni il case aperto...in modo da allegerire un po il lavoro all'ali...e vedi se la situazione migliora cmq se il valore dei 5v va a finire fino a 2,28v c'è poco da fare...secondo me a questo punto è lui il problema... non so aspettiamo il parere di qualcun altro intanto...
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Sai cosa? Ora che ci penso, questi valori cominciarono a dare di balta da quando, mesi fa, overvoltai la ventola della cpu collegandola al +5 dell'alimentatore. Mi resi conto di aver fatto una caxxxxta e riportai tutto allo stato che era prima sigillando i fili scoperti con il nastro isolante.
Da lì i valori non sono più tornati nella norma, prima usavo Motherboard Monitor per monitorare. Adesso provo un pò e ti faccio sapere. Grazie comunque dell'aiuto datomi finora... |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Allora, ho fatto partire il pc staccando l'alimentazione da tutti i drive e lasciandola solo alla ventola della cpu e all'hd del sistema operativo.
Senza nemmeno far partire un gioco, rimanendo sempre su windows la situazione sembra addirittura peggiorata. Il valore del +5 è riuscito a toccare una punta minima di 1.99v!!! Che mi consigli di fare? Avevo comunque intenzione di cambiare l'ali con uno più potente e più silenzioso, magari di marca. Quale mi consigli per la config del mio pc? Conta che a breve sostituirò i 2 HD con un SATA2 Maxtor 400Gb aggiungendoci un dissi e che più avanti vorrò acquistare un'altra scheda video per la modalità SLI (domanda: la scheda video deve essere identica alla mia? Stesso produttore, uguale in tutto e x tutto?) |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la skeda deve essere sempre una 6600gt...ora nn so se anke la marca deve essere la stessa...forse x motivi di compatibilità sarebbe meglio...
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
Cosa ne pensi? Che ne pensi anche degli altri voltaggi sballati? |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
dovrebbero stare sotto la voce monitoring o qualkosa del genere
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
Quote:
3.3v [OK] 12v [OK] Nient'altro, niente misurazione effettiva, nessuna possibilità di selezionare le voci.. Ho installato il ForceWare nVidia v84.21 ma non sono sicuro se sia certificato. Fosse questo il problema? |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
vedi i voltaggi con qualke altro programma...tipo "motherboard monitor 5" cmq speed fan di solito è affidabile
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
|
Quote:
Per quanto riguarda l'ali, è vero, non sarà il massimo ma cmq considerando i suoi picchi minimi alquanto rari (visto che la media del +5 sia su MBM che su SpeedFan sta intorno ai 4.80/4.95 considerando la non perfetta attendibilità dei due prog) mi sento di poter dire che il problema sia colpa al 85% dei driver non certificati che creano problemi e un 15% all'alimentatore non abbastanza affidabile. Visto gli ultimi risultati ottenuti, concordi con me?.... |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq a mio parere un alimentatore che va a finere sui 2v(ai 5v) non è sicuramente un componente su cui si puo rimanere tranquilli...poi quando gioki sicuramente i voltaggi si abbasseranno ancora di piu...questo perkè la 6600gt come ho già detto è una vga che "ciuccia" molto....quindi quello dell'ali,magari se nn puoi non subito,è un upgrade che bisogna tener conto di fare..soprattutto in vista degli aggiornamenti che vuoi fare al tuo pc. quindi x ora se hai risolto con i gioki vuol dire che il problema erano i driver ( cmq se in fututuro dovessi avere problemi simili,tieni sempre di conto come ti ho detto prima,dell'ali.
Gigabyte-P35-DS3P-Intel Q9550 400x8.5 @3,4ghz 1,12v-4gb ram team ddr2 800 Twintech nVidia 9600gt-2xWD 320gb-seagate 160gb-TOUGHPOWER thermaltake 600W Ho felicemente trattato con Simonix... Blog del navigatore che vuole sapere la verità Ultima modifica di ooooooooooooooo : 29-03-2006 alle 10:22. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Member
|
Quote:
Grazie infinite per l'aiuto, a risentirci... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:05.