|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
|
Ma YUM?
In questi giorni sto giocando con Trixbox: Praticamente CentOS+LAMP+asterisk+Freepbx+SugarCRM
Ho visto la luce in ambiente linux grazie ad ubuntu. Ho poi provato sabayon (inutilizzabile x chi ci deve davvero lavorare con il pc), pcliunxos (troppo windowslike e non amo kde), qualche altra distro ma non mi ci sono mai fermato abbastanza da valutare le differenze tra i vari packet manager. Devo dire dopo qualche giorno che yum è IMHO imbarazzante se paragonato ad APT. Lento, macchinoso e poco documentato. APT ha una marcia in +. Non conosco pacman e gli altri sistemi e forse la mia delusione dipende dal fatto che sono troppo abituato ad usare appunto APT. Quindi vi chiedo: sono fesso io o cosa? Il tutto senza volte creare flame, litigi o altro che poi i moderatori vengono a sculacciarci tutti ma pura curiosità di uno che passa davanti al pc tanto tempo x lavoro ma anche tanto x passione e si stupisce come la distro + diffusa in ambienti produttivi (red Hat) sia così indietro su questo punto di vista! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
A dire il vero è apt ad essere imbarazzante a confronto di yum (e te lo dice un ex utente red hat, che ora usa debian sid e che ha riscoperto fedora a partire dalla release 7). apt è veramente molto limitato ed essenziale, ma è proprio questo il suo punto di forza e al contempo il suo tallone di achille. Infatti apt è e sempre sarà più veloce di yum.
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
|
Yum è più completo e avanzato di apt ma per qualsiasi cosa ci mette veramente troppo ...
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
|
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
|
Però apt fa il suo dovere, alla fine.
Lo uso da una vita e non ha mai dato un problema.
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Io continuo a non capire. Tutti parlano di architettura superiore e tutti dicono che è migliore di APT.
PERCHE'???? sulla lentezza: ieri sera x scaricarmi 200mb di aggiornamenti ci ha messo 3 ore. C'era un problema con le dipendende x un pacchetto e mi bloccava TUTTI gli altri update x quanto quel pacchetto fosse tutto sommato marginale. Inoltre sarà xchè tutto sommato sono abbastanza nubbio ci ho messo 1 ora a capire cosa c'era che non andava. Il pacchetto tra le altre cose era disponibile solo che andava scaricato ed installato a mano.... Cosa ha in + che lo rende migliore di apt? con apt posso iniziare a scrivere il nome del pacchetto e me lo completa lui. Su CentOs con YUM questo non è possibile.... Detto questo ripeto: non voglio far polemica e anzi chiedo x imparare!!! |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi scusa si intende che yum è lento ad installare un pacchetto,credo,penso che se il download è lento il problema sia del mirror e comunque ripeto io sta gran differenza di velocità non la vedo,almeno con yum che ho su fedora 8,e apt lo conosco bene
|
|
|
|
#10 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: ROMA
|
Quote:
Quote:
Quote:
Se aggiornasse ugualmente ci sarebbero malfunzionamenti di qualche programma come minimo. In questi casi si analizza l'output (decisamente più dettagliato di quello di apt) -> si controlla da chi è richiesto quel pacchetto, e li si esclude temporaneamente dall'aggiornamento (in genere cmq il giorno dopo, il problema è risolto). Oppure semplicemente si aspetta. |
|||
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
|
Un po' di discussioni in cui si parla di yum vs apt:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...hlight=yum+apt http://www.hwupgrade.it/forum/showth...hlight=yum+apt http://www.hwupgrade.it/forum/showth...hlight=yum+apt http://www.hwupgrade.it/forum/showth...hlight=yum+apt Se dopo queste letture ci sono ancora domande fatemelo sapere
| Linux User #391140 | Sito Ufficiale del LOLUG - Gruppo Utenti Linux Lodi - www.lodi.linux.it
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
x il resto: ero sotto una fastweb e con wget ho scaricato 1 pacchetto da 20mb in pochi secondi quando yum ci metteva 10volte tanto! |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
poi non pretendevo certo che mi installasse i pacchetti che avevano dipendenze non risolte! però gli altri 183 poteva aggiornali senza problemi. E questo è quello che di solito mi succede con APT!!! |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma lo hai scaricato dallo stesso mirror da cui scaricava yum?
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: ROMA
|
Quote:
Per fare questo però va installato yum-presto e modificare il file /etc/yum.repos.d/fedora-updates.repo aggiungendo (o modificando la riga) Codice:
baseurl=http://lesloueizeh.com/f8/i386/updates/ |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi sarà comodo scaricare - roba ma x ora questa è la prima differenza vera che mi segnalate rispetto ad APT! Xchè sarà anche + sicuro ecc ecc ma scaricando solo dai repo ufficiali non credo di correre grossi rischi! |
|
|
|
|
|
|
#17 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
Quote:
P.S. Se consideri yum una mezza calzetta sono sicuro che non hai mai provato yast allora
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it Ultima modifica di darkbasic : 05-12-2007 alle 11:52. |
||
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Infatti,con Suse è molto meglio usare Smart.
|
|
|
#19 |
|
|
ho stranamente notato che molti di quelli che parlano bene di YUM conoscono e hanno usato molto APT
mentre quelli che parlano male di YUM a malapena sanno cosa sia il plugin yum-fastest-mirror. tanto è vero che 10 secondi di elaborazione delle dipendenze per loro diventano un problema GRAVISSIMO tutto questo non per dare dell'ignorante a destra e a manca (io sono il re degli ignoranti) ma solo per dire che forse passare da "è lento" a "che merda" è un giudizio un po affrettato io ho iniziato con APT, poi ho usato anche gentoo e adesso uso quasi solo RH/fedora/centos ovviamente non ho detto che emerge è una merda perché ci vuole un pomeriggio a installare openoffice e ovviamente sono rimasto anche io un po sorpreso della lentezza di yum la prima volta. solo che invece di gridare allo scandalo ho cercato di capire il perché e di usarlo: adesso lo reputo il migliore. il pesante boost che ha avuto con fedora 7 è stato una bella cosa, ma nessuno si aspettava nè pretendeva una rivoluzione la più grossa novità a sto giro è yum-presto coi deltarpm ed è una GRAN COSA ah poi c'è l'altro pirla di tuxmind che continua a dire che yum usa troppa cpu. se gli dici "oggi piove" ti risponde "è colpa di yum che usa troppa cpu" "il buco nell'ozono" "sempre yum" "berlusconi è basso e ha pochi capelli" "yum" "prodi parla troppo piano" "ancora yum" ormai il pc medio è un dual core da ventordici GHz quindi non mi sembra un grave problema. e poi io non lancio gli update di massa mentre ho attivi processi in realtime tipo registrazione audio, non so lui... è stato dimostrato che la tendenza è quella di migliorare le prestazioni (passaggio fedora 6-7), basta aspettare o contribuire invece di fare tanti blah blah blah |
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
|
Quote:
E, chiaramente, posso dire che yum è pesantemente avanti Vero anche questo... solitamente chi da contro yum ha usato solo apt.
| Linux User #391140 | Sito Ufficiale del LOLUG - Gruppo Utenti Linux Lodi - www.lodi.linux.it
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:49.

| Linux User #391140 |