|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
|
La tua moto ha 7 anni? Buttala!
http://www.motociclismo.it/edisport/...3?OpenDocument
Atti e misfatti L'articolo completo su Motociclismo d'epoca, marzo 2006 In nome dell’aria più pulita, secondo il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, tutte le moto pre -1999 non si potranno più utilizzare. Baruffa nell’aria anche per i motorini: arriva una nuova targa e per 5 milioni di mezzi bisognerà rifare i documenti. Regione per Regione ecco l’importo del bollo Formigoni: “Stop a tutti i veicoli inquinanti” Il presidente della regione Lombardia, Roberto Formigoni (foto), “spalleggiato” dall’assessore alla qualità dell’ambiente, Domenico Zambetti ha annunciato misure drastiche per la circolazione privata. Ecco cosa riporta il sito della Regione: “Per quanto riguarda le misure strutturali, Formigoni ha annunciato che a partire dall’1 ottobre 2007... non potranno più circolare su tutto il territorio della Lombardia... tutti i veicoli diesel o a benzina privati pre-Euro non dotati dei dispositivi di abbattimento degli inquinanti. Attualmente ci sono in Lombardia circa 1 milione di mezzi di questo genere che, dato il normale ricambio del parco circolante, si ridurranno a 6/700.000 alla data di entrata in vigore del divieto. Sempre dall’1 ottobre 2007 scatterà il divieto di circolazione anche per i ciclomotori e le moto a due tempi del tipo pre-Euro non catalizzato. Si tratta in questo caso di 500.000 mezzi attualmente in circolazione, che diventeranno circa 300.000 ad ottobre 2007. Queste misure sul traffico comporteranno minori emissioni di polveri sottili per 2.500 tonnellate all’anno.” La tua moto ha 7 anni? Buttala! Un accanimento che non ha eguali e che non tiene nemmeno in considerazione i veicoli d’epoca o comunque di interesse di storico. Secondo Formigoni l’inquinamento si combatte semplicemente, almeno per quanto riguarda il nostro mondo, vietando la circolazione di moto pre Euro 1, ovvero quelle omologate prima del 1999, appena 7 anni fa. Ammesso che i dati forniti sul parco circolante siano veritieri, senza tanti complimenti ci invitano a rottamare o quantomeno a dismettere non meno di mezzo milione di due ruote generando un danno economico che, a essere molto stretti, si può valutare in 50/60 milioni di euro. Va da sé che queste esternazioni dobbiamo prenderle con le molle, anche perché abbiamo qualche dubbio sulla possibilità che si possa imporre un divieto assoluto per mezzi regolarmente messi in vendita e acquistati dai cittadini, ai quali peraltro è d’obbligo la revisione anche per il rispetto delle norme antinquinamento sui gas di scarico. L’inquinamento non si combatte così Ma, se in barba ai diritti garantiti dalla Costituzione italiana, la giunta regionale approvasse il divieto alla circolazione per i mezzi pre Euro 1, immaginiamo quale sentimento possano provare gli appassionati motociclisti. Anche da questa possibile misura si nota come la Regione non abbia un serio e credibile programma per la lotta all’inquinamento. Perché a parte qualche giornata di blocco totale durante l’anno (quello domenicale incide solo per il 5% sull’intero traffico che in città si sviluppa settimanalmente) e un parziale divieto di circolazione per i vecchi 2 tempi non si sono attuate altre iniziative, ben sapendo che le fonti di inquinamento più rilevanti sono altre e che provengono non solo dai vecchi diesel commerciali (mezzi pesanti, autobus, furgoni), ma anche dalle fabbriche e dagli impianti per il riscaldamento di quei condomini che funzionano ancora a gasolio. Sappiamo bene quanto sia importante combattere l’inquinamento, sappiamo bene quanto sia importante oggi migliorare la qualità di vita delle persone, già minata da una pesante crisi economica. Ma non ci sembra che simili iniziative siano sostanziali e risolutorie; l’unica impressione che se ne può avere è che la Lombardia cerchi scorciatoie per dimostrare che si sta interessando del problema. Non siamo noi che dobbiamo suggerite ricette, tuttavia da semplici cittadini chiediamo quantomeno più rispetto |
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
secondo me il provvedimento è giusto anche se potrebbe essere rivisto il molte parti, in italia circolano ancora catorci che inquinano come una ciminiera.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
vorrà dire che anziche usare la mia agile moto andrò al lavoro su un auto che andrà a ingolfare ulteriormente la già tragica situazione autostradale.
e i camioncini dei muratori che buttano fuori nuvolette impenetrabili di schifezza continueranno a appestare la circonvallazione. complimenti Formigoni.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
anche un 400 cc che fa 20 km con un litro di benza inquina "come una ciminiera"?. non sarebbe il caso di intervenire, sulle "vere" ciminiere che si possono vedere dal quinto piano di un qualunque edificio milanese, tra ottobre e aprile?
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
Quote:
si, sia per le auto sia per i ciclomotori 6 anni sono veramente tanti, meglio meno auto e ciclomotori in giro che l' inquinamente che c' ammazza. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
aggiungo: un amoto in più è un'auto in meno: se tutti (quelli che possono) girassero su due ruote il traffico diventerebbe un quarto di adesso.
basta vedere la differenza tra i giorni lavorativi estivi col bel tempo e con la pioggia. pioggia = poche moto = traffico bloccato.
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
le auto atuali sono fatte per durare 10 anni almeno, mode e marketing a parte. non si butta più via un'auto a 100mila km.
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
|
Quote:
forse sarà perchè a te l'auto la comprano e non devi lavorare per farlo? |
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
|
Quote:
Il mio 50ino 2T del 1997 dopo aver fatto il bollino blu è risultato leggermente più inquinante di uno scooterone 400cc 4T EURO-1...e visto che il motore 2 tempi è decisamente più inquinante del 4 tempi, il risultato che ho ottenuto la dice lunga... Mi spiace ma Formigoni ha toppato su tutta la linea stavolta. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Quote:
Cioè uno magari spende 8-10 mila euro per l'auto (fa 3-4 anni di rate) e poi dopo 6 anni la butta via? Mica tutti guadagnano 2000 o più euro al mese. Poi non ho capito cazz vuol dire che a 6 anni l'auto è vecchia. Dipende dai km che uno fa. E' logico se uno si fa 30 mila km all'anno dopo 6 anni è da buttare. Ma se uno fa 10-15 km all'anno, dopo 6 anni è ancora buona. Io con la mia ne farò a esagerare 7-8 mila all'anno. La uso pochissimo. Ultima modifica di paditora : 18-02-2006 alle 20:21. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Città: S.Maria di Sala (VE)
|
Quote:
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Città: S.Maria di Sala (VE)
|
Quote:
riscaldamenti/condizionatori a manetta,per attirare i clienti,e via con altre cazzate simili... Palazzine anni 60 con riscaldamento che ha rendimento tendente a zero e caldaie a tutto spiano....
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Quote:
dove lavoro io mettono il riscaldamento a palla. fa talmente caldo che a momenti stai a maniche corte. minimo ci saranno 23-24 gradi. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
|
Daccordissimo con il vietare le vecchie moto e i motorini non catalizzati.... inquinano molto più delle normali auto...
ma si sa... meglio dar dietro ai SUV che ai motorini |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: BUSTO ARSIZIO
|
sono daccordo con il presidente formigoni , a patto che le spese le paghi lui
mi piacerebbe sapere se ha già terminato le conversioni delle caldaie a gasolio in quelle meno inquinanti a gas , e sapere come mai , nel campo del lavoro circolino certi camion e furgoni vecchi di 20 anni con una scia nera alle spalle. la cosa strana è che il superamento dei pm10 avviene di solito in inverno , non gli è mai venuto in mente che i problemi non sono totalmente dovuti ai veicoli di trasporto civile?
|
|
|
#17 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
|
Sono d'accordo. In Italia le cose o si fanno con l'accetta o non si fanno del tutto, tra l'altro oltreoceano abbiamo un ottimo esempio nella California che nel giro di pochi anni ha ridotto notevolmente l'inquinamento grazie a provvedimenti "draconiani".
"Non importa quanto numerose sono le anse di un fiume, al termine del giusto scorrere ogni acqua arriva al suo mare" "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti la trovi alla fine del tuo braccio" (Anonimo) |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Cagliari
|
Ricordo da poco, di aver sentito l'intervista a radiodue nel programma Caterpillar, dell'ingegnere meccanico della FIAT, quello che "inventò" la uno, per intenderci, ed il motore fire..... la domanda su per giù era... ma è vero che una macchina a benzina euro 2 inquina più dei nuovi diesel tipo quelli euro 4 ecc..?????
L'ingegnere..... tutti interessi delle case costruttrici niente più, la verità è che un diesel euro 4 inquina 4 volte di più di una auto a benzina non catalitica........ e qui sen'è discusso a report http://www.report.rai.it/viewer.asp?c=n&q=52
|
|
|
#19 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
dichiarazioni di un certo livello Quote:
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Se fanno una roba del genere qui, la mia auto me la debbono strappare dalle mani...
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:53.

)