|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Arezzo
|
Raptor 74GB veloce... Non mi sembra...
Ciao a tutti,
ieri mi sono comprato un raptor da 74GB su cui ho insyallato il S.O... Prima avevo solo il Maxtor in sign che usavo come singolo HD... Nel passaggio dal Maxtor a Raptor non ho notato miglioramenti nelle prestazioni mi sembrano uguali... Forse ho sbagliato a installare qualcosa? Come posso vedere se è solo una mia impressione ho è la verità? Grazie mille, Marco.
iMac 27" - Apple iPhone 4 16GB Nero Ho concluso trattative con: cletopolonia - lele11 - Palli - darkn3o - Res3rator - andyxx - ABCcletta - DyingSweetly - streke - spiderman4 - mickyjenny - bottoni - tancrozio - perno |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
fai dei test con lo I/O meter (trovi un 3d che ti spiega bene tutto) e hdtach.
bye
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ho fatto il test veloce di HD tach 8MB e ho visto questi risultati:
Raptor Maxtor Random access ==>> 7,6ms 15ms Avarage read ==>> 65MB/s 47MB/s Burst speed ==>> 123MB/s 134MB/s Come mai il burst speed è maggiore quello del raptor?
iMac 27" - Apple iPhone 4 16GB Nero Ho concluso trattative con: cletopolonia - lele11 - Palli - darkn3o - Res3rator - andyxx - ABCcletta - DyingSweetly - streke - spiderman4 - mickyjenny - bottoni - tancrozio - perno |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
bhe, mi sembrano che parlano da soli...
se ti aspettavi che l'hard disk ti facesse radicalmente cambiare le potenzialità del tuo pc, non è cosi... se fai audio editing o video editing la differenza la cogli ancora di + il burst speed non conta nulla, è solo un fattore di firmware, non influisce sulle prestazioni tranquillo
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ok... Volevo solo un resoconto numerico...
Grazie, Marco.
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Sono indeciso anch'io se acquistare un raptor 74gb.
I primi 2 dati sembrano confermare la bontà del raptor! Ma, ne vale veramente la pena la spesa in un utilizzo "normale" del pc (rare volte gioco, internet, office, un po' di editing video e audio)? Oppure meglio risparmiare e prendersi ad esempio un WD 250GB SATA2 16MB di cache? Ho letto qua e là vari thread sui raptor, ma si va dall'osannarli al dire che non valgono quello che costano....... Grazie e ciauz!!
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Senti il mio Raptor 74GB costa 4 volte il maxtor e le prestazioni non sono certo 4 volte superiori... Diciamo un 40% in più di prestazioni... Lo vedi soprattutto nel caricamento... Se non vuoi spendere molto per il sistema potresti prendere quello da 36GB...
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Se lo compro (e fino a qualche giorno fa ero convintissimo!) prendo quello da 74 gb, in quanto ci installo win xp e suse, quindi 36gb mi andrebbero stretti!
Poi lo affiancherei al mio WD 200GB PATA per i dati.... Ero convinto: caricamenti più veloci, un ulteriore boost prestazionale da affiancare al 4400+ che vorrei prendere.... Ma se non dà tutte queste migliorie.....il 40% in più dici? Be', non sarebbe male allora..... Grazie e ciauz!!
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Ciao,
senti per il 4400+ ottima scelta... Anch'io mi sono preso il X2 3800+ e sono soddisfattissimo... Per il raptor si è più veloce ma mi aspettavo qualcosa di meglio per quello che costa tutto qui... Rimane sempre uno dei migliori HD... C'è sempre l'opzione di due da 36GB in raid0 ma personalmente non amo il raid perchè crea delle limitazioni e problemi che è meglio evitare... Lo stesso motivo per cui non mi piace lo SLI...
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Montorso Vicentino
|
Io ne ho 4 collegati in RAID0 e con Sandra faccio 215Mb/sec
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
e con HD tach che valori hai per confrontarli col singolo raptor?
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Anch'io non "apprezzo" il raid 0: sono abituato a fare l'immagine della partzione di windows appena installato in modo da non dover procedere ogni volta con la reinstallazione e col raid 0 da quello che so non è possibile farlo!!
Ho ancora un paio di settimane per decidere...appenatorno dalle ferie (primi di marzo) acquisto il mio nuovo pc...... Grazie e ciauz!!
|
|
|
#13 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Montorso Vicentino
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Treviso
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Uso sempre True image...ma non ho provato, visto che avevo letto che non si poteva creare immagini del s.o. se hai dischi in raid!! O sbaglio?
Ciauz!!
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Mr.X
Ti pregherei di adeguare la tua signature al regolamento: max tre righe a 1024x768 Grazie |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Treviso
|
Quote:
Non so come funziona true image xchè non l'ho mai usato. Io di solito non creo immagini dell'intero hdd, mi limito alle singole partizioni. Come ti dicevo, drive image 7 mi permette di fare il backup, ed io ho due hdd in raid 0. Qualche volta mi è capitato di dover ripristinare la partizione con il backup precedentemente creato da drive image e non ho avuto alcun problema. P.S.: la cosa mi riesce anche con l'utility di windows, che si trova in start->programmi->accessori->utilità di sistema->backup , ma preferisco drive image |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:19.