|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
|
[KERNEL] generic,headers,modules,source,ide non mi e' chiaro
salve a tutti
avrei bisogno di alcuni chiarimenti riguardo a quello che ho installato sulla mia slackware perche' sto facendo un po' di confusione riguardo al fatto che non so piu' cosa mi serve ,cosa no e cosa e' necessario e cosa no dunque io sulla mia slackware ho installato riguardo al kernel: kernel-generic-2.6.14.6-i486-1 kernel-headers-2.4.31-i386-1 kernel-headers-2.6.14.6-i386-1 kernel-ide-2.4.31-i486-1 kernel-modules-2.4.31-i486-1 kernel-modules-2.6.14.6-i486-1 kernel-source-2.4.31-noarch-1 kernel-source-2.6.14.6-noarch-1 oki,questi sono i pacchetti che ho installato in formato tgz nel mio sistema adesso siccome non ci capisco piu' na mazza volevo sapere se sono necessari tutti questi pacchetti e a cosa mi servono quando vado a installare delle patch o i driver ati,mi viene richiesto di avere i sorgenti del kernel installati il problema e la confusione nasce dal fatto che : se questi pacchetti sono necessari,quando scarico un kernel nuovo,aggiornato dal sito ufficiale e lo installo,all interno del pacchetto da 50Mb non sono compresi anche i sorgenti e tutti questi pacchetti che ho installato che sono i pacchetti originali della slackware current? vale a dire mi e' gia capitato di installare un altro kernel,come avverra' poi per la versione successiva di quello che ho installato adesso (es. 2.6.15) il fatto e' che io scompatto i file in /usr/src li linco a linux e fine del discorso tutti questi pacchetti che ho installato in formato tgz all interno del sistema a cosa servono?non credo che vengano piu' usati perche' si riferiscono ad uuna versione precedente li posso disinstallare?ma poi che succede?dovrei rimpiazzarli o cosa? anche riguardo al 2.4 con cui magari vorrei smanettare seguendone l evoluzione ed aggiornandolo di tanto in tanto,i pacchetti che ho installato riguardo a questo kernel a che mi servono? non basta il kernel scompattato in /usr/src? come fate voi?mi spieghereste come gestire questa cosa? non mi e' chiaro spero di essere stato chiaro ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | ||
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Brescia
|
Ciao,
innanzitutto dovresti aprire una shell e digitare : uname -r Poi posti l'out in modo da farci sapere ke vers del kernel è in uso sulla tua distro. Poi si può capire quali pacchetti servono e quali no. Quote:
Quote:
Per installare un nuovo kernel non basta solo scompattare il pacchetto in /usr/src ; va configurato, compilato ed installato..E' una procedura non complicata ma che va fatta con molta attenzione... Intanto posta la versione ke stai usando del kernel, poi si vedrà il da farsi.. ciauu |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | ||
Senior Member
|
Quote:
2.6.14.6 #1 PREEMPT Tue Feb 7 19:00:48 CET 2006 Quote:
scompatto e o lo rinomino o lo copio o dipende da come sei abituato in /usr/src/linux lo ricompilo eccc fin qui tutto bene,e' pero' tutto il resto che ho installato in tgz che non mi e' chiaro... ![]() rileggi il post piu' su ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ecco,io ho disinstallato tutti i pacchetti che ho postato nel primo post,per esempio....tutti,nessuno escluso
poi dopo aver scaricato il kernel 2.6.15.1,l ho scompattato in /usr/src e l ho lincato in /usr/src/linux dopo aver dato make mrproper ed aver visto che non succedeva nulla,ho dato make menuconfig e mi restituiva solo errori il fatto e' che fino a quando usavo il 2.6.14.6 potevo magari capire,ma ora he ne uso uno piu' nuovo ,non capisco perche' mi devo tenere i pacchetti del kernel precedente adesso ho reinstalato tutti i pacchetti della serie 2.6.14.6 e il make mrproper sembra funzionare pero' il make menuconfig non funza col 2.6.15.1 root@darkstar:/usr/src/linux# make menuconfig HOSTCC scripts/basic/fixdep In file included from /usr/include/bits/posix1_lim.h:153, from /usr/include/limits.h:144, from /usr/lib/gcc/i486-slackware-linux/3.4.5/include/limits.h:122, from /usr/lib/gcc/i486-slackware-linux/3.4.5/include/syslimits.h:7, from /usr/lib/gcc/i486-slackware-linux/3.4.5/include/limits.h:11, from scripts/basic/fixdep.c:113: /usr/include/bits/local_lim.h:36:26: linux/limits.h: No such file or directory In file included from /usr/include/sys/socket.h:35, from /usr/include/netinet/in.h:24, from /usr/include/arpa/inet.h:23, from scripts/basic/fixdep.c:115: /usr/include/bits/socket.h:304:24: asm/socket.h: No such file or directory scripts/basic/fixdep.c: In function `use_config': scripts/basic/fixdep.c:201: error: `PATH_MAX' undeclared (first use in this function) scripts/basic/fixdep.c:201: error: (Each undeclared identifier is reported only once scripts/basic/fixdep.c:201: error: for each function it appears in.) scripts/basic/fixdep.c:201: warning: unused variable `s' scripts/basic/fixdep.c: In function `parse_dep_file': scripts/basic/fixdep.c:297: error: `PATH_MAX' undeclared (first use in this function) scripts/basic/fixdep.c:297: warning: unused variable `s' scripts/basic/fixdep.c: At top level: scripts/basic/fixdep.c:131: fatal error: error closing /tmp/cczRbcRx.s: No space left on device compilation terminated. make[1]: *** [scripts/basic/fixdep] Error 1 make: *** [scripts_basic] Error 2 e nuovamente col 2.6.14.6 root@darkstar:/usr/src/linux# make menuconfig HOSTCC scripts/basic/fixdep scripts/basic/fixdep.c:362: fatal error: error writing to /tmp/ccUd6Ne0.s: No space left on device compilation terminated. make[1]: *** [scripts/basic/fixdep] Error 1 make: *** [scripts_basic] Error 2 come devo fare per rimettere tutto a posto? Ultima modifica di ^[H3ad-Tr1p]^ : 11-02-2006 alle 18:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:16.