Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-02-2006, 12:27   #1
Pamela77
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
decoder digitale due parabole

Ciao a tutti, volevo comprare il decoder digitale per ricevere per lo meno i canali rai e mediaset, visto che nella mia
zone nonon c'è verso di avere un segnale pulito ed il degitale terrestre è ancora lontano.
Tempo fa avevo un decoder analogico con abbonamento treem ma adesso si è guastato, posso usare
la stessa parabola che ho già istallata o occorre istallarne una nuova?
Ho visto in offerta un kit con un decodert digitale e una parabola potrei collegare tutte e due le parabole allo stesso decoder per
ricevere più canali ovviamente puntate in satelliti diversi? se si, occorre un ripartitore un miscelatore o una diavoleria simile?
ciao e grazie mille.
Pamela77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2006, 10:47   #2
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
La parabola che hai va bene, ti serve solo un decoder digitale (consigliano in Clarke Tech).
Se la parabola è di tua proprietà puoi montare un altro LNB e, con l'adeguato "miscelatore", collegarli al nuovo decoder; se la parabola non è tua ma, ad esempio, condominiale, dovrai comprarne un'altra e con il miscelatore collegarle entrambe al decoder.
Per avere un'idea dei canali free: www.lyngsat.com
Old 07-02-2006, 12:15   #3
Pamela77
Senior Member

Grazie mille per la risposta, la parabola è parsonale,

<<<<<Se la parabola è di tua proprietà puoi montare un altro LNB e, con l'adeguato "miscelatore", >>>>>

Sulla stessa parabola due lnb? e per direzionarla? insomma se la parabola è puntata su Hot Bird senza ruotarla come faccio a captare il segnale di un altro satellite?

grazie.
Old 07-02-2006, 18:10   #4
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
Originariamente inviato da Pamela77
Grazie mille per la risposta, la parabola è parsonale,

<<<<<Se la parabola è di tua proprietà puoi montare un altro LNB e, con l'adeguato "miscelatore", >>>>>

Sulla stessa parabola due lnb? e per direzionarla? insomma se la parabola è puntata su Hot Bird senza ruotarla come faccio a captare il segnale di un altro satellite?

grazie.
Premetto che il dual feed funziona solo su satelliti vicini fra loro, ad esempio Hotbird (13° E) e Astra (19° E).
Io ho la parabola motorizzata, non sono proprio pratico di dual feed, ma da quanto ho capito devi puntare la parabola a metà fra i due satelliti... ti consiglio di dare un'occhiata a www.sat-forum.net oppure di chiedere a fradetti e/o wagen che ne sanno un bel po'.

PS: il motore (Stab 100) costa circa 100 €, lo terrei in considerazione.
Old 08-02-2006, 10:14   #5
skywings
Member

L'Avatar di skywings

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Italy
con un dual feed la parabola va centrata sul satellite di riferimento (di solito 13°), mentre il secondo lnb va spostato fuori fuoco.
Esistono in commercio anche delle staffe preimpostate, con agganci sulle angolazioni corrette x il DF. Basta montare i 2 lnb, centrare hotbird col primo e godersi anche astra.
Se googli un po', trovi tutte le guide per l'installazione...
- E lui diede questa opinione: che chiunque facesse crescere cinque pannocchie di grano o due fili d'erba la' dove prima ne cresceva uno solo, avrebbe fatto un miglior servizio al suo paese che tutta la razza dei politici messa assieme... ("I viaggi di Gulliver") - Kia Ora!
skywings è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2006, 14:43   #6
Pamela77
Senior Member

Grazie mille, ma nel kit che ho comprato c'era una seconda parabola, posso puntarla in un altro satellite? ne vale la pena? che mi consigliate.. grazie mille..skywings e ziozetti .
Old 10-02-2006, 15:39   #7
skywings
Member

L'Avatar di skywings

penso sempre che un una parabola con motore sia meglio di N parabole senza. Il fatto di aver già in casa una 2° parabola rende utile 1) il suo uso; 2) il suo puntamento su altri satelliti.
Per il setup fisico della parabola c'è necessità di un esperto (o un po' di esperienza)... per la scelta dei satelliti fatti un giro sul link proposto da Zio (oppure qui ) e scegli quelli che più ti aggradano.
- E lui diede questa opinione: che chiunque facesse crescere cinque pannocchie di grano o due fili d'erba la' dove prima ne cresceva uno solo, avrebbe fatto un miglior servizio al suo paese che tutta la razza dei politici messa assieme... ("I viaggi di Gulliver") - Kia Ora!
Old 10-02-2006, 18:01   #8
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
Originariamente inviato da skywings
Per il setup fisico della parabola c'è necessità di un esperto
Ma no, su, se non si è impediti^2 qualcosa si trova... alla fine basta allineare la propria parabola a quella degli altri, scegliere un canale "forte" e prima o poi si ottiene una buona ricezione. Una volta trovato Hotbird gli altri vengono da sé.
Old 13-02-2006, 09:18   #9
skywings
Member

L'Avatar di skywings

Quote:
Originariamente inviato da ziozetti
Ma no, su, se non si è impediti^2 qualcosa si trova... alla fine basta allineare la propria parabola a quella degli altri, scegliere un canale "forte" e prima o poi si ottiene una buona ricezione. Una volta trovato Hotbird gli altri vengono da sé.
ma non stava parlando di 'nuova parabola'... quindi con cavi, allacciamenti et sim? O avevo capito male o per lo meno un po' di esperienza (come ho scritto) ci vuole.
Old 13-02-2006, 10:33   #10
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
Originariamente inviato da skywings
ma non stava parlando di 'nuova parabola'... quindi con cavi, allacciamenti et sim? O avevo capito male o per lo meno un po' di esperienza (come ho scritto) ci vuole.
Mi sono improvvisato installatore e ho installato parabola e decoder per poi aggiungerci anche lo Stab... un po' di studio online dovrebbe bastare...
Old 13-02-2006, 10:40   #11
Pamela77
Senior Member

La prima parabola su hotbird l'ha puntata mio fratello copiando quelle dei balconi accanto
quindi con un po di fortuna e un po di manualità a puntarla su gli altri non dovrebbe essere
impossibile. Che succede se una volta trovato una altro satellite
collega le due parabole in parallelo e fa scendere un solo cavo diretto al decode?
ciaooo
Old 13-02-2006, 11:07   #12
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
Originariamente inviato da Pamela77
La prima parabola su hotbird l'ha puntata mio fratello copiando quelle dei balconi accanto
quindi con un po di fortuna e un po di manualità a puntarla su gli altri non dovrebbe essere
impossibile. Che succede se una volta trovato una altro satellite
collega le due parabole in parallelo e fa scendere un solo cavo diretto al decode?
ciaooo
Devi usare un "miscelatore" per collegare le due parabole al decoder e nelle impostazioni del decoder selezionare quale lnb utilizza ogni satellite.
Old 13-02-2006, 11:13   #13
Topomoto
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Devi usare un "miscelatore" per collegare le due parabole al decoder e nelle impostazioni del decoder selezionare quale lnb utilizza ogni satellite.
Diciamo che deve usare uno Switch DiSEqC, "miscelatore" è un po vago

Per puntare la parabola consiglio un "sat finder", strumentino del costo di 20 euro circa e semplicissimo da utilizzare, che semplifica ENORMEMENTE le cose.
Cmq se è per vedere Rai e Mediaset, le cose più interessanti vengono criptate....
Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2006, 11:42   #14
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
Originariamente inviato da Topomoto
Diciamo che deve usare uno Switch DiSEqC, "miscelatore" è un po vago
Ho lo Stab, non mi sono mai interessato di come collegare 2 parabole...
Old 13-02-2006, 11:47   #15
Topomoto
Senior Member

Quote:
Ho lo Stab, non mi sono mai interessato di come collegare 2 parabole...
Mio prossimo acquisto....soprattutto in vista dei mondiali
Old 13-02-2006, 12:11   #16
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
Originariamente inviato da Topomoto
Mio prossimo acquisto....soprattutto in vista dei mondiali
Per i mondiali non serve, le partite le faranno vedere sicuramente su DSF e/O ARD, su TVE e qualche canale arabo.
Old 13-02-2006, 12:40   #17
Topomoto
Senior Member

Quote:
Per i mondiali non serve, le partite le faranno vedere sicuramente su DSF e/O ARD, su TVE e qualche canale arabo.
Lo so ma vedi....sempre meglio pararsi il c..o Non vorrei brutte sorprese all'ultimo momento....
E cmq mi sono stufato di girare parabole a mano
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
DAZN continua la lotta contro la pirater...
Generativa o predittiva? Il futuro dell’...
BYD va all-in con la Atto 2: batteria pi...
Google modifica la richiesta di consenso...
Black Friday TV: OLED, QLED e Mini-LED a...
007 First Light torna a mostrarsi all'ev...
MOVA Z60 Ultra Roller Complete: il Black...
Clair Obscur: Expedition 33 trionfa ai G...
Son quasi regalate: 135€ per le Squier b...
Windows 11: il copia-incolla via IA funz...
La scopa elettrica Mova K30 Mix crolla a...
Violazione in Almaviva, fornitore IT di ...
Amazon avvia un investimento da 3 miliar...
Ci fai tutto e ci giochi bene: a 999€ po...
Snapdragon o Exynos? Un sondaggio svela ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian