Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-02-2006, 00:34   #1
pennarossa
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Città: pescara
Mancini e problemi scolastici.

Premetto che non parlo dell'allenatore dell'inter.
Parlo dei problemi scolastici che incontrano coloro che sono mancini. Io sono un mancino corretto e ve lo dico molto sinceramente, come capacità di studio faccio veramente schifo, dimentico facilmente. Ho avuto 2 professori mancini corretti e spesso alla lavagna queste persone avevano dei vuoti, specialmente una,s'inceppava.
Ho poi notato che se è vero che alcuni asini sono destri, è molto piu' vero che molti piu' asini(in percentuale) sono mancini. I problemi di apprendimento per un mancino sono spesso molto gravi. Credo che ormai unanimamente, anche se non lo si dice, si pensa che uno studente mancino che mostra carenze difficilmente riuscirà a recuperare. Certamente ci sono anche persone destrorse che non apprendono ma nei mancini ho notato maggiori difficoltà di apprendimento e di memoria...maggiore stress e stanchezza. Magari hanno la stessa intelligenza degli altri ma se sottoposti a stress tendono a stancarsi e ad arrendersi.Qualche mancino bravo l'ho conosciuto...ma noto in tutti questi mancini una capacità inferiore rispetto ai ''veloci'' destrorsi.
Non vorrei tirare fuori un luogo comune, ma anche voi, inconsciamente, quando vedete che uno è mancino pensate che sia un pò ''ritardato'' rispetto agli altri?
Mi aspetto risposte sincere.
Ormai la mia esperienza non mi porta piu' a pensare le solite cose... ma mi porta ad ammettere che la maggioranza dei mancini ha problemi di studio molto molto seri.
pennarossa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2006, 00:36   #2
Luther Blissett
Utente sospeso

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Utopia
Quote:
Originariamente inviato da pennarossa
Premetto che non parlo dell'allenatore dell'inter.
Parlo dei problemi scolastici che incontrano coloro che sono mancini. Io sono un mancino corretto e ve lo dico molto sinceramente, come capacità di studio faccio veramente schifo, dimentico facilmente. Ho avuto 2 professori mancini corretti e spesso alla lavagna queste persone avevano dei vuoti, specialmente una,s'inceppava.
Ho poi notato che se è vero che alcuni asini sono destri, è molto piu' vero che molti piu' asini(in percentuale) sono mancini. I problemi di apprendimento per un mancino sono spesso molto gravi. Credo che ormai unanimamente, anche se non lo si dice, si pensa che uno studente mancino che mostra carenze difficilmente riuscirà a recuperare. Certamente ci sono anche persone destrorse che non apprendono ma nei mancini ho notato maggiori difficoltà di apprendimento e di memoria...maggiore stress e stanchezza. Magari hanno la stessa intelligenza degli altri ma se sottoposti a stress tendono a stancarsi e ad arrendersi.Qualche mancino bravo l'ho conosciuto...ma noto in tutti questi mancini una capacità inferiore rispetto ai ''veloci'' destrorsi.
Non vorrei tirare fuori un luogo comune, ma anche voi, inconsciamente, quando vedete che uno è mancino pensate che sia un pò ''ritardato'' rispetto agli altri?
Mi aspetto risposte sincere.
Ormai la mia esperienza non mi porta piu' a pensare le solite cose... ma mi porta ad ammettere che la maggioranza dei mancini ha problemi di studio molto molto seri.
Io sono mancino, 100 alla maturità, 30 di media all'uni, mai avuto problemi di apprendimento, sempre andato una spada.
Luther Blissett è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2006, 00:38   #3
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
Quando vedo un mancino non penso mai che sia "ritardato"...
Old 15-02-2006, 00:51   #4
ErbaLibera
Bannato

Iscritto dal: Nov 2004
Questa non l'ho mai provata magari mi sarei risparmiato qualche votaccio
ErbaLibera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2006, 00:56   #5
silgot
Senior Member

L'Avatar di silgot

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Treviso
La maggior parte dei politici (non voglio essere di parte, perciò cito l'intera categoria ) allora è mancina?

Io sono un mancino recidivo da trentun'anni, hanno tentato disperatamente di portarmi sulla retta via, ma non c'è riuscito nessuno.
E sinceramente non ho mai incontrato nessuno che mi ritenesse ritardato xchè son mancino...

Ultima modifica di silgot : 15-02-2006 alle 00:59.
silgot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2006, 05:11   #6
SquallSed
Senior Member

L'Avatar di SquallSed

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Paris Sesso:Sprupurzionato Stato:da capire Ex-Nickname:Ax512Mg
io sapevo che hanno + fantasia (io sn mancino) asd
Old 15-02-2006, 08:11   #7
gigafotonico
Senior Member

L'Avatar di gigafotonico

Città: Milano
Io sapevo che sono più intelligenti. Ah, sono mancino
gigafotonico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2006, 08:12   #8
majino
Senior Member

L'Avatar di majino

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da gigafotonico
Io sapevo che sono più intelligenti. Ah, sono mancino
io sapevo che ce l'hanno più lungo (ah, sono mancino )

seriamente, io son mancino e nn ho assolutamente problemi di memoria, stress o apprendimento.
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::..
majino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2006, 08:19   #9
shark996
Senior Member

L'Avatar di shark996

Quote:
Originariamente inviato da SquallSed
io sapevo che hanno + fantasia (io sn mancino) asd
Quoto....cmq ho un amico mancino che è un mezzo genio...quindi tutte vaccate
Old 15-02-2006, 09:02   #10
negator136
Senior Member

L'Avatar di negator136

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Brianza
ma il luogo comune non è che i mancini siano più intelligenti della media?

il tipico esempio che si porta è leonardo da vinci...

cmq anche io sono mancino e sono sempre andato benissimo a scuola (95 alla maturità e 29 di media a ingegneria...) e anche quando ho lavorato d'estate non hanno potuto che elogiarmi (e non ho lavorato come operaio...).
Old 15-02-2006, 09:06   #11
mailand
Senior Member

L'Avatar di mailand

Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
mio padre è mancino e non ha problemi di attenzione o di apprendimento anzi...

mi figlio sembra essere mancino e tutto ha tranne problemi di attenzione o apprendimento...
mailand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2006, 09:07   #12
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
Oddio a dire il vero tutti i mancini che conosco sono persone brillanti e/o artistiche....che se la cavano più che egregiamente anche sotto pressione.

Ultima modifica di Nicky : 15-02-2006 alle 09:54.
Nicky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2006, 09:51   #13
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
mio fratello è mancino e sia al liceo che all'università se l'è sempre cavata piuttosto bene

io a quanto pare da piccolo tendevo ad usare la sinistra, poi mi hanno insegnato (magari forzandomi) a scrivere con la destra. beh ho una grafia pessima...
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2006, 10:02   #14
pennarossa
Junior Member

non ho detto che tutti i mancini hanno questi problemi. Ma che in percentuale, rispetto ai destri, i mancini incontrano piu' difficoltà.
io se fossi destroso vero credo che me la caverei piu' egregiamente, perché non farei una faticaccia nello scrivere, sarei piu' veloce e soprattutto piu' attento..invece mi capita di avere attimi in cui mi perdo, non riesco piu' a ragionare e scordo tutto. cosa che vedo che ai destri accade meno..tendo a stancarmi facilmente,e si sa che quando si è stanchi non si fa niente bene.

I mancini si magari sono piu' intelligenti in fase di analisi di una cosa ma in fase di apprendimento sotto pressione non se la cavano benissimo. i destri sono avvantaggiati
Old 15-02-2006, 10:03   #15
pennarossa
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da recoil
mio fratello è mancino e sia al liceo che all'università se l'è sempre cavata piuttosto bene

io a quanto pare da piccolo tendevo ad usare la sinistra, poi mi hanno insegnato (magari forzandomi) a scrivere con la destra. beh ho una grafia pessima...

dimmi un pò... quale emisfero nella tua testa tende a stancarsi di piu'?Quale occhio si stanca di piu'? Quale piede usi nel calcio? da questo si capisce se sei mancino vero.
Old 15-02-2006, 10:11   #16
negator136
Senior Member

L'Avatar di negator136

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Brianza
Quote:
non ho detto che tutti i mancini hanno questi problemi. Ma che in percentuale, rispetto ai destri, i mancini incontrano piu' difficoltà.
io se fossi destroso vero credo che me la caverei piu' egregiamente, perché non farei una faticaccia nello scrivere, sarei piu' veloce e soprattutto piu' attento..invece mi capita di avere attimi in cui mi perdo, non riesco piu' a ragionare e scordo tutto. cosa che vedo che ai destri accade meno..tendo a stancarmi facilmente,e si sa che quando si è stanchi non si fa niente bene.
e perchè dai la colpa all'essere mancino?
io sono mancino e scrivo molto bene... sicuramente meglio della media dei destri...

Quote:
I mancini si magari sono piu' intelligenti in fase di analisi di una cosa ma in fase di apprendimento sotto pressione non se la cavano benissimo. i destri sono avvantaggiati
cavolate... soprattutto la seconda parte

LINK
Old 15-02-2006, 10:13   #17
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
gli studi compiuti negli ultimi anni hanno evidenziato che sia la correzione dei mancini a portarli ad avere problemi.
Significa deviare la loro propensione, e costringerli ad un atteggiamento per loro innaturale.
In realtà dei mancini si dice che siano più artistici, geniali e longevi
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2006, 10:20   #18
Northern Antarctica
Senior Member

L'Avatar di Northern Antarctica

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Mancino pure io mai avuto nessun tipo di problema serio
Old 15-02-2006, 10:20   #19
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
sono mancino, non ho mai voluto cambiare e nessuno mi ha mai obbligato a farlo.
Sono diplomato col massimo dei voti e ogni pomeriggio alle 15 ero già in piazzetta a giocare con gli amici , e nei numerosi sport che ho praticato ho sempre mostrato ottime cose.
Sinceramente non vedo motivi per cui porsi il problema,personalmente ho sempre considerato il fatto di essere mancini una qualità...

Ciao
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2006, 10:37   #20
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
Originariamente inviato da Northern Antarctica
Mancino pure io mai avuto nessun tipo di problema serio

Fiero di essere un mancino (ovviamente non ho alcun tipo di problema di apprendimento....magari la voglia.... )

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian