|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: ____________________ Messaggi: 8532 _________ Messaggi: 2351 _________ Messaggi: 14408 ________ Messaggi: 5013 _________ Messaggi: 691366
|
si possono riparare i cerchi in lega graffiati?
come da titolo...
c'è qualche stucco "magico" e vernice che li riporta a nuovo? ![]() esperienze personali? in rete ho trovato qualcosa in inglese http://www.audiworld.com/tech/ext43.shtml e non ci capisco molto... chi ne sa qualcosa? ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
se sono solo graffiati esteticamente li porti ad un bravo carrozziere e te li rimette in condizioni quasi nuove......se oltre a graffiati sono leggermente (ma proprio un minimo) intaccati nella parte metallica conviene ridarli ad una società specializzata....se sono anche piegati conviene buttarli via e ricomprarli.
eviterei il fai da te
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Arenzano, in provincia di Genova
|
Quote:
Mascheri gomma e altre parti con cartone + nastro da carrozziere, applichi un pò di stucco bicomponente per metalli sulla superficie danneggiata, carteggi con carta vetro ad acqua di grana fine (400 o maggiore) fino a pareggiare la parte stuccata con la parte sana, dai un pò di primer (vernice di fondo, tipicamente in bomboletta trovi primer/antiruggine grigio) e poi rifinisci con la vernice adeguata (trovi bombolette color "Alluminio Cerchi" in qualsiasi ferramenta..). Io ne ho strusciato uno ieri sera ![]()
AMD Ryzen 2600, Corsair H100i, AsRock X370 Gaming K4, 16GB Apacher Panther Rage 2666@3000 C15, Asus RX Vega 56 Strix, Sound Blaster ZX, SSD Crucial P1 NVMe 500GB, SSD Samsung EVO 850 500GB, SSD Crucial M500 250GB, Seagate 3TB, Corsair RM 750W, Cooler Master H500, LG 34UM57 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
|
Se ti metti all'opera puoi postare qualche foto anche tu?
Non mi sembra possibile trovare lo spray del giusto colore del cerchio, e poi ho seri dubbi sulla tenuta nel tempo, con intemperie, sporco e strofinio per pulire la polvere delle pastiglie. Cmq sarei ben felice di dovermi ricredere!!! Ciao, e buon lavoro. ![]() Alex |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Spannometricamente direi che una riverniciatura completa ti costerà sui 50€ a cerchio... Avevo intenzione di fare i miei bianchi, e pare che, bene o male, la richiesta si aggiri sui 200 tutti e 4... Meno se te li carteggi tu, per esempio...
AMD Ryzen 2600, Corsair H100i, AsRock X370 Gaming K4, 16GB Apacher Panther Rage 2666@3000 C15, Asus RX Vega 56 Strix, Sound Blaster ZX, SSD Crucial P1 NVMe 500GB, SSD Samsung EVO 850 500GB, SSD Crucial M500 250GB, Seagate 3TB, Corsair RM 750W, Cooler Master H500, LG 34UM57 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Certo, se il grigio è troppo diverso stanno male... Per quanto riguarda la resistenza, ti saprò dire... So però per certo che sono destinati a rovinarsi di nuovo... ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
|
Grazie per le info. Allora da oggi posso non inveire più con la mia mamma quando spolvera i marciapiedi con i miei cerchi!!!
![]() W la mamma, le si perdona tutto!! Ciao, Alex |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Città: ____________________ Messaggi: 8532 _________ Messaggi: 2351 _________ Messaggi: 14408 ________ Messaggi: 5013 _________ Messaggi: 691366
|
bene bene bene...
e io che pensavo che nessuno sapesse nulla ![]() Locurtola, se ti metti all'opera qualche fotina e descrizione sarebbe mooolto utile ![]() le domande da ultraneofita sarbbero... 1. questo "stucco bicomponente" diventa duro come il ferro? 2. ce ne sono di più varianti? 3. per "carta vetro ad acqua" intendi proprio di bagnare la carta vetrata? 4. perchè non direttamente la vernice ma prima il "primer"? per l'ultima immagino che serve per far aderire meglio la vernice ![]() dimmi un pò... ![]()
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Quote:
2) alcune.... ma gira e rigira sono tutte uguali quelle per metallo.... 3) carta vetrata inumidita... c'è quella specifica che non si "sfalda" con l'acqua.... 4) perchè la vernice non attacca bene su tutte le superfici.. il primet sì... e fa' sì che la vernici si fissi bene...
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Marina di Massa (MS)
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Città: Cincinnati USA
|
Mi pare ci sia a Rieti un'azienda che ripara i cerchi anche in condizioni particolarmente critiche. Non trovo il link, ma non dovrebbe essere difficile rintracciarla.
Certo che se il danno è un graffio la soluzione migliore è portare il cerchio dal carrozziere o, se si sa quel che si fa, affidarsi al fai da te.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:44.