Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-02-2006, 10:11   #1
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Regolare la velocità di una pompa per watercooling

Tempo fà ho realizzato un pc raffreddato ad acqua, integrato in un normale case atx, e con una particolare attenzione al rumore (in signature).

Ho curato molto i dettagli e in pratica a parte la ventola dell'alimentatore ho solo una ventola da 12 cm. che raffredda il radiatore (e gli hd), alla quale ho applicato un regolatore di velocità in base alla temperatura.

L'elemento più rumoroso adesso è la pompa.

Dopo 6 mesi di utilizzo sto smontando tutto per fare un po' di manutenzione.

Cercherò di isolare acusticamente la vaschetta e la pompa sommersa con del neoprene, però mi era anche venuto in mente di provare a usare una pompa più potente (quindi con girante più grande della attuale) riducendone il numero dei giri per tentare di attutire il rumore.

Qualcuno ha esperienze in merito ?.

Come posso fare a rallentare la pompa ?.

Grazie.
Old 16-02-2006, 10:21   #2
jackal21
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
La girante delle pompe e' progattata(numero di pale,angolo pale,direzione scarico pale,lunghezza pale,diametro girante,ecc...) in modo tale da dare il massimo rendimento a un certo numero di giri,se lo modifichi cambia il rendimento(diminuendo),quindi anche prevalenza e portata diminuirebbero in maniera esponenziale,soprattutto aumenterebbe il riflusso o "pompaggio"(come si chiama per i compressori),quindi per me non ti conviene variare il numero di giri della pompa perche' potrebbe anche far fatica a far circolare il liquido a pari perdite di carico del circuito.
L'ottimo sarebbe avere il grafico delle perdite di carico dell'impianto,avere la curva di prevalenza/portata della pompa e intersecando questi 2 grafici trovi il punto di funzionamento ottimale.
ciao
I9 9900k / MSI Z390 gaming plus / Zotac 3070 Ti Amp Black Holo / Corsair Vengeance 4x 8GB DDR4-3600 / Corsair GS 800w Gaming ed. / BD-rom LG /1x SSD Corsair Force LS S-Ata III 240GB / 2x WD Caviar blue S-Ata II 250Gb / 3x WD Caviar blue S-Ata II 1T / 1x Ironwolf 4TB / 1x Ironwolf PRO 8TB / 1x WD red SSD 500gb / CM Storm Trooper / Mouse Logitech G502 Proteus Spectrum / Tastiera Logitech G413.

Ultima modifica di jackal21 : 16-02-2006 alle 10:23.
jackal21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2006, 17:25   #3
fabri00
Senior Member

Visto che il mio impianto è molto semplice, non penso che i problemi siano taantissimi.
Visto che non ho nè i dati che citi tu, nè la conoscenza necessaria a elaborarli, pensavo fosse più pratico andare per tentativi.

Il problema però sembra essere quello di ridurre i giri della pompa.

Se qualcuno ha un'idea gliene sono grato.
Old 18-02-2006, 18:58   #4
jackal21
Senior Member

Se fossi in te coibenterei la pompa con del materiale fonoassorbente,anche se l'impianto e' semplice il rendimento della pompa e' sempre un rendimento,e la pompa e' sempre una pompa,potresti anche ritrovarti con la meta' della portata abbassando solo di 500 giri la velocita' di rotazione....come detto la variazione e' esponenziale,non lineare,se fosse stata lineare non c'erano problemi.
cmq se vuoi provare a diminuire i giri dovresti andare in un negozio di elettronica e prendere un potenziometro(potresti prendere quelli che si usano per abbassare la luminosita' delle lampade alogene,ce ne sono alcuni modelli che entra il filo di alimentazione da una parte ed esce dall'altra parte"regolato" dalla rotellina che si trova in mezzo al dispositivo)e collegarlo in serie alla pompa.....cmq questo e' l'unico modo per regolare i giri della pompa,cioe' diminuendo la tensione di ingresso....pero' da quel che ho visto(nelle applicazioni che ho fatto io dei reostati) si sente un leggero ronzio ...nel tuo caso + diminuisci i giri della pompa e + il ronzio aumenta,cmq di solito nn e' che si senta molto.
Gia che ci sei prova ad ingrassare bene l'alberino della pompa che magari vibra un po.
ciao
I9 9900k / MSI Z390 gaming plus / Zotac 3070 Ti Amp Black Holo / Corsair Vengeance 4x 8GB DDR4-3600 / Corsair GS 800w Gaming ed. / BD-rom LG /1x SSD Corsair Force LS S-Ata III 240GB / 2x WD Caviar blue S-Ata II 250Gb / 3x WD Caviar blue S-Ata II 1T / 1x Ironwolf 4TB / 1x Ironwolf PRO 8TB / 1x WD red SSD 500gb / CM Storm Trooper / Mouse Logitech G502 Proteus Spectrum / Tastiera Logitech G413.
Old 18-02-2006, 22:25   #5
fabri00
Senior Member

No, diminuendo la tensione di alimentazione non varia la velocità della pompa, a causa del motore che è asincrono (credo si chiami così).

Ho chiesto qui proprio per questo motivo.
Old 19-02-2006, 00:42   #6
jackal21
Senior Member

Mi sembra strano che sia asincrono,di solito sono trifase gli asincroni,e il trifare di solito e' 380v......va bhe,cmq lo si riesce a fare snche con il 220v e un condensatore.
Per la regolazione degli asincroni c'era un circuito apposta(se nn ricordo male mettendo un reostato diminuirebbe la coppia fornibile....quindi probabilmente si andrebbe nella zona di funzionamento instabile del motore),ma al momento nn me lo ricordo proprio(e si che 6 anni fa alle superiori avevo preso l'unico 10 in una interrogazione di un ora riguardante i motori asincroni e la loro regolazione).
Mi sa che se nn trovi il metodo o cambi pompa o coibenti per bene la tua per non far sentire il rumore.
ciao
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian