|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Appena fuori Brescia (campagna)
|
DUAL CORE: WINDOWS COME LO SFRUTTA?
Ciao a tutti,
premetto che ho letto vari thread e mi ha stupito quando piu' di un utente dice che con il dual core si puo' magari giocare mentre si fa un divx.... Allora volevo sapere una cosa. Premetto che qualche anno fa (circa 3 anni fa) provai un sistema dual - cpu ma ne rimasi deluso perchè notai che windows assegnava ai singoli task sempre il primo core e solo quando finiva le risorse al secondo. Pensavo invece una cosa del tipo "un processo al primo procio, qualunque sia, l'altro all'altro indipendentemente dal carico del primo, magari anche al 20%), oppure a una possibilità manuale del tipo "assegna al primo core disponibile, ecc ecc" Infatti provai a giocare a quake (allora il 3 arena) mentre facevo altro, ma il gioco scattava cmq !!!! Le cpu erano 2 athlon xp 2400+, mi sembra di ricordare, su mobo MSI. Con i dual core di ora quindi è cambiato il discorso? Cioè si riesce VERAMENTE a giocare in perfetta fluidità mentre dall'altra parte si fa tutt'altro, magari impiegando anche al 100% l'altro core? A voi la parola... possessori di AMD X2.... Byez!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Non sono in possesso del processore menzionato e sinceramente non ho mai provato a giocare facendo altro (soprattutto perché gioco molto poco e dunque non ho questa necessità)... però sul biprocessore Xeon che ho sotto mano ti posso dire che tramite task manager puoi impostare l'affinità processo-processore, ovvero impostare manualmente che un processo vada in esecuzione su un solo processore e un altro processo vada in esecuzione sull'altro. Purtroppo non posso fare prove significative, siccome al biprocessore accedo via remoto.
Ciao!
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
Quote:
(devo dire però che sia il game che il divx e file sorgente erano su 2 dischi separati) non ho nemmeno assegnato le affinità le ha gestite Win in Automatico, però come detto da Marinelli puoi farlo tu da taskManager BYEZZZZZZZZZZZZ
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ok è già qualcosa... ma lo devi impostare tu?
Non c'e' un sistema di load balancing automatico? Ai tempi avevo scaricato un programma che faceva la stessa cosa.... pero' all'atto pratico preferirei un sistema di load balancing in auto... Bye
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Teoricamente Windows dovrebbe farlo in automatico... e in effetti se lancio due processi sul dual xeon, vengono impegnati al 100% entrambi i processori.
Ciao ![]()
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ok, penso di aver capito il problema.
Il fatto è che la mia prova di 3 anni fa aveva come processori 2 athlon XP 2400+. Non erano Athlon MP 2400+, infatti costavano uno sproposito, ma probabilmente avevano le istruzioni per "dialogare" tra di loro in load balancing. Lui partiva, windows li gestiva e li vedeva entrambi, ma probabilmente mancava proprio quell'algoritmo di load balancing che invece è presente nei dual core di oggi (ovviamente) ![]() Ok grazie per le risposte.... Byez
![]() |
#7 |
Senior Member
|
come ho scritto sopra
ha gestito tutto Win in AUTOMATICO PERO' puoi farlo tu in manual se il risultato non ti soddisfa ![]() BYEZZZZZZZZZZZ
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
|
Quote:
![]()
L'addestramento è niente, la volontà è tutto Intel C2Q Q6600 [@3.2 Ghz] - Asus P5K-E WiFi [B.1305] - 4*2 Gb TeamG Elite [@855 Mhz] - Sapphire HD 7850 2 Gb GDDR5 [@950/5000] - Intel X25-M G2 80 Gb + Seagate 7200.12 1 Tb - OCZ ZT 650W - Dell U2515H - Fastweb 200 Mbit/s |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
il dual core è ottimo per quelli che hanno il viziaccio di fare + cose di una certa pesantezza nello stesso tempo ...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Viterbo
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
L'addestramento è niente, la volontà è tutto Intel C2Q Q6600 [@3.2 Ghz] - Asus P5K-E WiFi [B.1305] - 4*2 Gb TeamG Elite [@855 Mhz] - Sapphire HD 7850 2 Gb GDDR5 [@950/5000] - Intel X25-M G2 80 Gb + Seagate 7200.12 1 Tb - OCZ ZT 650W - Dell U2515H - Fastweb 200 Mbit/s |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
|
Io ho un X2 4400+ (con cui mi trovo benissimo) xò avrei un appunto da fare: quando uso smartmovie per convertire dei divx x poi metterli sul cellulare, se ne avvio solo uno, mi utilizza al max il 60% della cpu (da task manager, un po' di un core, un po' dell'altro), se avvio due smartmovie e converto cose differenti lavorando su dischi fissi distinti non utilizza comunque il 100%, anzi uno dei due smartmovie non sfrutta nemmeno il 20% e l'altro va al max al 50%: tutto questo lasciando la gestione automatica. Ho provato ad impostare l'affinità da task manager, ma le cose non cambiano, è come se non facessi nulla. Voi pensate che sia colpa del programma in sè, o di qualcos'altro?
P.S.: ho windows xp professional |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
non conosco quel programma, ma è facile che sia lui la causa...provato con qualcun'altro, tipo nero recode 2?
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
imho winxp gestisce i dual core come un cane gestirebbe un conto in banca, a parte gli scherzi, credo che sia più merito dei prog ottimizzati x dual core, piuttosto che di winxp, con vista invece la situazione dovrebbe cambiare, tutto ovviamente imho.
![]()
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
grazie x le delucidazioni
![]()
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
|
Quote:
1) si sa se x caso in futuro (ammesso sia possibile) verranno emessi update di win xp x ottimizzare lo sfruttamento dei dual core? 2) mi sapete dire se x caso linux sfrutta in modo migliore i dual core rispetto a windows? (la risp penso sia sì, ma vorrei avere una conferma) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
non si può giudicare da una beta a 1.5 anni dal suo rilascio.
BYEZZZZZZZZZZZ
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:55.