|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Marino
|
Quale controller usare? [Neofita inside]
Salve ragazzi,
vi scrivo come totale neofita nel mondo di hard disk e controller: in breve, dispongo di una scheda madre ASUS A8N-SLI Deluxe che si basa sull'nforce 4 SLI con un hard disk Raptor 74Gb 1000rpm. Il mio dubbio riguarda però quale controller usare: infatti ho notato che puà essere gestito sia da un controller della nvidia che della silicon image: quale dei due è migliore? Ma sopratutto che fa questo controller? Grazie mille e scusate per la banalità della domanda! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
La tua scheda ha Chipset NForce4, che svolge anche funzioni di controller SATA RAID. Sulla scheda madre è poi integrato un secondo controller, il Silicon, che svolge funzioni analoghe sotto alcune limitazioni, la principale delle quli è che stà sotto il Bus pci32, e quindi può usufruire solo di 132MB/sec di banda, da condividere con le altre periferiche pci (schede audio, acquisizione video, lan se su pci ecc).
Nel tuo caso è preferibile usare l'NForce4, con il quale si ottengono prestazioni migliori, il Silicon, se inutilizzato, puoi disattivarlo dal Bios della scheda madre. - CRL -
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Marino
|
Grazie intanto per la risposta: come mi hai consigliato ho disisntallato i driver del controller silicon image e l'ho disattivato anche da bios, poi ho installato tutti i driver (esclusi quelli audio) nforce della nvidia, ma ho notato che selezionando "Proprietò" sul disco rigido, sotto la voce "Hardware", la voce "Percorso" mi indica la seguente dicitura "Percorso 0: Primary ATA Channel".
Ma il mio hard disk non dovrebbe essere un SATA? Come mai xp me lo riconosce come un ATA? Da bios cmq il sistema me lo indica corretamente come un SATA: dove ho sbagliato? Grazie di nuovo in anticipo per la collaborazione!
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
S-ATA = Serial ATA = ATA con interfaccia seriale...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:31.