|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Downvoltaggio ventole: non il solito downvoltaggio!
Ciao a tutti come da titolo devo downvoltare queste ventole.. Sono alimentate col classico connettore a 4 pin + un connettore a 3 pin che ha un solo filo giallo per misurare via bios la velocità della ventola stessa. Queste ventole inoltre hanno 3 led che le fanno azzurrare al buio. Quello che vorrei fare io, è abbasare il loro voltaggio fino a 5 volt rendendole inudibili, ma mantenendo la luminosità dei led. Vi posto una foto della ventola
Che modifiche devo fare per realizzare ciò? ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Devi disaccoppiare i fili di alimentazione del led, o solo il positivo se downvolti collegando la massa alla massa e non ad altre linee. Avrai quindi 3-4 fili + quello tachimetrico.
Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
mmm non ho capito molto bene potresti essere un pò più preciso?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Dimenticavo una cosa importante. Mi sa che i led hanno bisogno di una resistenza per lavorare sui 12v. Quanti sono? 4? Ci vuole qualcuno che ne sa + di me.
Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
i led dovrebbero essere 3
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
up!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
spezza i fili che vanno dal centro della ventola (dove sta il motore) alla piattina in rame dei led....al lato motore isola ogni singolo filo con del nastro o guaina termorestringente...al lato piattina... ci metti una resistenza sul filo rosso....diciamo da 1k...e poi colleghi a 12V... poi se la luminosità ti sembra poca, puoi abbassare la resistenza fino a 600 ohm o giù di li.... purtroppo nn conoscendo bene le caratteristiche di quei led ti ho fatto un calcolo approssimativo... ma per eccesso di resistenza....meglio metterla prima + alta e se fanno poca luce abbassi un po...se la metti troppo bassa ti si fulminano.... con 1k dovrebbero stare a circa 10 mA.
Zalman GS1000_Seasonic M12II 750W EVO Ed._Ryzen 5800X_Thermalright Peerless Assassin 120_Msi B550-A Pro_Corsair Vengeance LPX 3200 2x16 GB_PNY 4070Ti VERTO_Samsung 980 NVMe M.2 1x500 GB + Kingston NV2 NVMe 1TB + HOT SWAP (2x4TB + 2x3TB + 2x2TB)_ACER H257HU & LG 27GP850 Adepto dell'Ordine "Gli Adoratori Del Sacro Unto" - $$$ - LE MIE TRATTATIVE - $$$ Ultima modifica di KampMatthew : 11-01-2006 alle 22:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
mmm non mi sono chiare alcune cose: io taglio rosso e nero dei led giusto? isolo gli spezzoni provenienti dal centro della ventola e sul rosso proveniente dal led applico la resistenza. e l'altro capo della resistenza? dove la saldo? e cmq tempo fa con l'aiuto di un amico riuscii in quest'impresa semplicemente giocando con i fili, senza l'aggiunta di alcuna resistenza...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
l'altro capo della resistenza lo colleghi alla 12V....il giallo del molex....mentre il nero che hai tagliato al nero del molex
se nn vuoi mettere alcuna resistenza devi collegare a 5V (rosso del molex) invece che a 12... però nn ti garantisco nulla perchè ti ripeto, nn conosco le caratteristiche di quei led... comunque una resistenza del valore appropriato va sempre messa su ogni led...per limitare la corrente...nn metterla può essere pericoloso per la salute del led.
Zalman GS1000_Seasonic M12II 750W EVO Ed._Ryzen 5800X_Thermalright Peerless Assassin 120_Msi B550-A Pro_Corsair Vengeance LPX 3200 2x16 GB_PNY 4070Ti VERTO_Samsung 980 NVMe M.2 1x500 GB + Kingston NV2 NVMe 1TB + HOT SWAP (2x4TB + 2x3TB + 2x2TB)_ACER H257HU & LG 27GP850 Adepto dell'Ordine "Gli Adoratori Del Sacro Unto" - $$$ - LE MIE TRATTATIVE - $$$ |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ragazzi ho risolto semplicemente giocando sui fili
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:03.