Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-01-2006, 11:13   #1
riell
Member

L'Avatar di riell

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Bologna
MacBook Pro ordinato ma dubbi

Salve,
ho fatto l'ordine per il macbook pro ma prima che sia troppo tardi volevo esprimervi i dubbi, magari mi date qualche buon consiglio:

- ho preso la versione base e prevedo di espandere la ram al più presto.
Il mio dubbio riguarda l'hard disk... 80gb... mi scoccia un pò spendere altri 100 euro per 20gb in più... voi che consigli mi date? ci si sta stretti in 80gb?

- pensavo di aggiungere una second skin e magari un mouse... utili? evitabili?

- ci sono altri accessorietti utili da considerare un buon acquisto per il portatile? il sito apple ne è pieno ma non so quali siano boiate e quali no. Ho visto ad esempio una copertina da inserire nel mb pro quando è chiuso, un copritastiera trasparente, ecc...
riell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2006, 11:17   #2
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
ah tutto è bello se hai i soldi!

Minimo minimo una custodia e un mouse BT, ionon ce la faccio ad usare il trackpad dei portatili.
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2006, 11:17   #3
Mirus
Senior Member

L'Avatar di Mirus

Iscritto dal: Sep 2001
Se hai la possibilità prendi l'HD da 7200 rpm.
Il second skin è comodo e non costa neanche troppo.
Mirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2006, 11:56   #4
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
Second skin è d'obbligo,il mous dipende,io lo uso solo con PS e ci collego quello scaruso che uso col pc...! imho il trakpad è comodissimo e poi ha la possibilità di scorrere nelle due direzioni usando 2 dita...!xcui io non lo comprerei.
80 giga sono molto buoni,poi al max ti prendi un hd esterno da storage un laice da 250 euro lo trovi a 99,xcui 100 euro x 20 giga sembrano un pò spercati....
Old 11-01-2006, 12:14   #5
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
però i 7200rpm sarebbero meglio..
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2006, 12:20   #6
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA*
però i 7200rpm sarebbero meglio..
la differenza tra 5400 e 7200 non è grossa: leggi i test fatti qui su hwu
Old 11-01-2006, 12:47   #7
matcy

Quote:
Originariamente inviato da Leron
la differenza tra 5400 e 7200 non è grossa: leggi i test fatti qui su hwu
un po di reattività in più non fa male. soprattutto se devi lavorarci. devo riuscire a farci stare nel portatile un controller scsi e un disco da 15k giri
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2006, 13:08   #8
=Enzo80=
Senior Member

L'Avatar di =Enzo80=

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Bari - Roma
Quote:
Originariamente inviato da rgart
Second skin è d'obbligo,il mous dipende,io lo uso solo con PS e ci collego quello scaruso che uso col pc...! imho il trakpad è comodissimo e poi ha la possibilità di scorrere nelle due direzioni usando 2 dita...!xcui io non lo comprerei.
80 giga sono molto buoni,poi al max ti prendi un hd esterno da storage un laice da 250 euro lo trovi a 99,xcui 100 euro x 20 giga sembrano un pò spercati....

Mi puoi dire gentilmente dove posso trovare il LaCie esterno a 99€? Anche in pvt se vuoi...

Grazie!
=Enzo80= è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2006, 13:16   #9
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
Quote:
Originariamente inviato da =Enzo80=
Mi puoi dire gentilmente dove posso trovare il LaCie esterno a 99€? Anche in pvt se vuoi...

Grazie!

Mediaw@@d
Old 11-01-2006, 13:22   #10
=Enzo80=
Senior Member

L'Avatar di =Enzo80=

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Bari - Roma
Quote:
Originariamente inviato da rgart
Mediaw@@d
Ma è quello da 160Gb mi pare, non quello da 250Gb...
=Enzo80= è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2006, 08:55   #11
riell
Member

L'Avatar di riell

Grazie a tutti dei consigli.

In effetti non avevo pensato alla possibilità di un hard disk esterno... imbarazzante dimenticanza. Grazie!!! 160gb o più gb allo stesso prezzo di 20 in più sono davvero tanti!
riguardo ai 7200giri ci ho pensato parecchio ma penso non valga la pena spendere 200€ per qualche secondo o frazione di secondo di differenza. Preferisco investirli in altro.

riguardo al mouse aspetterò come mi avete consigliato di aver provato il trackpad (ho visto che il nuovo è più grande di quello vecchio).

magari invece che un mightymouse compro un'altra bella wacomina siccome lo userò soprattutto anche per la grafica

RAM: se non ho letto male il nuovo macbook pro dovrebbe montare delle sodimm ddr2 pc-5300 a 667mhz vorrei installare almeno un altro giga di ram. Dove posso trovare questo tipo di ram a prezzi bassi?
E' vero che i mac sono molto schizzinosi in fatto di ram? Sento che molti lamentano kernel panics dopo aver montato un nuovo blocco.

che altro dire... questo macbook pro (quando arriverà spero non a fine febbraio) sarà il mio primo portatile NONCHE' il mio primo mac!!! EVVIVA!

Ah... dimenticavo: consigli sull'uso della batteria? andrà usato molto senza alimentazione per tenerla viva oppure meglio lasciarlo sempre collegato per risparmiarne l'uso?
Old 12-01-2006, 09:04   #12
gunny7
Senior Member

L'Avatar di gunny7

Iscritto dal: Mar 2002
Complimenti per l'acquisto Riell.
Siamo in due

E non dare retta ai vari rumors sulla durata della batteria e sul calore sviluppato.
Il macbook presentato era una versione beta (quasi + gamma che beta )

Leggi qui
http://www.tevac.com/article.php/20060112022127465

per il 15/2, quando ce lo daranno sarà tutto ok
gunny7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2006, 09:05   #13
z3n0
Senior Member

L'Avatar di z3n0

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Monza e Brianza
dagli "experti" il lacie da 250gb sta 130€ 3,5" mentre i lacie da 40 e 80gb a 2,5" stanno rispettivamente 79 e 99

io volevo prendere un ibook, ma penso sia stupido xkè è il piu vecchio che esiste al momento..cmq devo scegliere, ma sono d'accordo che 20gb a 80€ sono troppi
Old 12-01-2006, 10:35   #14
riell
Member

L'Avatar di riell

Quote:
Originariamente inviato da gunny7
Complimenti per l'acquisto Riell.
Siamo in due

Hehe complimenti anche a te!!!

Dove hai sentito della data del 15/2? sono un pò dispiaciuto in effetti siccome se ci aggiungiamo 7 giorni per la consegna si arriva quasi a fine febbraio... ben più di un mese...
io non sono il massimo in fatto di saper aspettare, impazzirò durante l'attesa... anche perchè non ne posso più di aspettare sto benedetto mac!! hehehe e poi mi è andata bene, siccome sembrava che dovessero presentare un ibook intel!!! che

andrò a dare un'occhiata dagli esperi per questo hd esterno! sembra very yummi a quel prezzo!
Old 12-01-2006, 12:25   #15
*VAIO*
Senior Member

L'Avatar di *VAIO*

Iscritto dal: May 2005
Città: Vicino Roma
Questo nuovo Mac Book sta convincendo anche me. Dopo anni che un mio amico cercava di convincermi a passare a Mac, ora mi sembra più che mai il momento giusto. Per adesso ho fatto una mia configurazione personalizzata sul sito ufficiale e ho aggiunto al modello base un disco rigido da 100 GB ma a 5400 rpm, temendo che un 7200 rpm su un portatile potesse scaldare troppo. E infine ci ho messo un altro banco di RAM a 512 MB arrivando a 1 GB. Prezzo finale quasi 2400 Euro. Un costo molto elevato, forse anche troppo ma per un gioiellino del genere qualche sacrificio in più si può fare.

Quindi usciranno il 15 Febbraio in Italia?
Old 12-01-2006, 13:52   #16
the_guitar_of_son
Senior Member

L'Avatar di the_guitar_of_son

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Felsina
Quote:
Originariamente inviato da *VAIO*
Questo nuovo Mac Book sta convincendo anche me. Dopo anni che un mio amico cercava di convincermi a passare a Mac, ora mi sembra più che mai il momento giusto. Per adesso ho fatto una mia configurazione personalizzata sul sito ufficiale e ho aggiunto al modello base un disco rigido da 100 GB ma a 5400 rpm, temendo che un 7200 rpm su un portatile potesse scaldare troppo. E infine ci ho messo un altro banco di RAM a 512 MB arrivando a 1 GB. Prezzo finale quasi 2400 Euro. Un costo molto elevato, forse anche troppo ma per un gioiellino del genere qualche sacrificio in più si può fare.

Quindi usciranno il 15 Febbraio in Italia?
perchè passi a mac?
Se sei soddisfatto del tuo sistema non ha alcun senso..

non farlo...

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian