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Old 04-01-2006, 20:20   #1
dottormaury
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L'Avatar di dottormaury
 
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Le nostre avventure con le auto usate

Salve ragazzi volevo creare una discussione dove leggendo le esperienze di chi ha acquistato auto usate [e per usate intendo comprate con qualche annetto e diverse decine di migliaia di km e non le semestrali e aziendali che sono auto praticamente nuove(anche se poi è da vedere se i km sono reali)]
Per capire quanto è alto il rischio di inchiappettate acquistando questo tipo di auto anche perchè sto seriamente pensando di prendere un'auto usata ma mio padre non è molto d'accordo com me perchè sostiene che la maggiorparte sono dei bidoni, ma è anche vero che un'auto decente, senza grosse pretese viene sui 9/10mila euro, tutti quei soldi io non li ho e di fare un finanziamento non mi va visto che non lavoro stabilmente.
inizio io portando due esperienze.
fiesta prima serie, presa da mio padre, credo fosse sul finire degli anni 80, con otto anni di vita e 40.mila km, pagata 4milioni dal suo meccanico di fiducia era di una signora anziana che la usava saltuariamente, l'ha tenuta per altri otto anni e l'ha rottamata dopo 16 anni e 150mila km senza mai un guasto straordinario, solo la manutenzione ordinaria.
fiat uno seconda serie, presa se non ricordo male a fine '99 auto di sei anni e 85mila km, usata da me e da mio padre,acqusitata a 6milioni e 20mililire da un concessionario,ci è stato detto che era di un autonoleggio e che era stato scrupoloso nella manutenzione dell'auto.
Pochi mesi dopo l'acquisto è stata rifatta la frizione(riportata dal cocnessionario e spese 400milalire, credo che non sia stata pagata a prezzo pieno visto che era stata acquistata da loro da poco) dopo un paio d'anni è stata cambiata la centralina spesa di 400 euro e nell'arco degli anni ha avuto altre piccola magagnette, non so stabilire se dovute all'usura fisiologica della macchina o se è propio la macchina che è nata male, certo è che se prendo un'auto usata da un concessionario non dico che debba durarmi in eterno, ma che almeno mi tiri avanti un'annetto senza guasti particolarmente gravi.
attualmente l'auto è ancora funzionate ed ha circa 140 mila km.
Voi che esperienze avete avuto, negative o positive.
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Old 04-01-2006, 21:06   #2
kappa85
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Ho rottamato oggi una y10 con 133.000 km e 16 anni, presa da me a 8 anni e 75.000km. Noie croniche al carburatore che si intasava ogni 6 mesi, nulla più.
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Old 04-01-2006, 22:52   #3
dottormaury
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bhè dai non ti è andata poi male
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Old 05-01-2006, 08:15   #4
maddero
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Renault 5 del 1996 con 100'000km...cambiato la cinghia e la testata, ma solo perchè non ho mai fatto molta manutenzione (tipo cambio olio ). Inoltre aveva perdite d'acqua che non sono state mai risolte. comunque l'ho usata fino ai 205.000km. soddisfatto!

Bravo 1.2 16v 2003 con 90.000km: per adesso (ho fatto 6.000km) tutto a posto...

Mia sorella aveva preso una golf III del 1995 con circa 100.000km: ha dovuto rifare il motore perchè era messa malissimo. L'unica macchina presa usata che si è rivelata una fregatura.

Dalle esperienze che ho, direi che sono più che soddisfatto. Certo, al momento della scelta devi avere vicino uno che se ne intende, meglioi se meccanico. Io ho un amico che mi ha consigliato, l'ha provata e le ha dato una controllata generale...
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Old 05-01-2006, 10:08   #5
kingv
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Fiat Bravo 1.6 comprata di 3 anni con 45mila chilometri.
Con la scusa di controllare il libretto mi sono segnato il nome del precedente proprietario, gli ho telefonato e ho scoperto che l'auto ne aveva in realtà 60 mila.
dato che questo mi aveva assicurato di non avere mai avuto problemi l'ho presa lo stesso facendomi fare uno sconto e facendo pagare il trapasso al concessionario, alla fine l'ho pagata 11 milioni tutto incluso.

finora (fatti altri 45mila km) oltre all'ordinaria manutenzione nulla di grosso (ammortizzatori davanti, marmitta), anche se ora la frizione sta dando segnali di resa
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Old 05-01-2006, 15:26   #6
dottormaury
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Mhh.. sono molto confuso.
certo è che ormai tra pochi anni la parola fiducia potrà pure sparire dal vocabolario visto che non si potrà riporla in nessuno, ormai ho idea che la stragrande maggioranza dei consessionari(per non dire tutti) tira giù i chilometri, a sto punto sto pensando che sia meglio prendere un'auto da un privato pagandola un 1000/2000 euro in meno rispetto al prezzo del concessionario preventivandoli poi come spesa straordinaria nel caso in cui la macchina sia un bidone, solo ho timore nell'acquistare auto da priovati, il conessionrairo in teoria deve darmi uan garanzia di un'anno, se con l'auto presa da un privato dopo 200 km brucio la testata sono affari miei, e di persone che si sono liberate di auto che han passato piu' della metà della loro esistenza in officina ne conosco piu' d'una.
mi sa che se effettivamente deciderò di acquistare un'auto usata deciderò di prenderne una davvero il piu' economica possibile, che se va bene sarà un'ottima affare, se va male non starò poi troppo a piangermi addosso visto il prezzo pagato.
già forse ne ho trovata una ,ma miopadre è allergico alle volkswagen(e lo capisco, mia madre ha avuto una polo prima serie che teneva come una figlia e che a 100mila km ha fuso)
quindi chi vivrà vedrà.
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Old 05-01-2006, 15:32   #7
Gianni1482
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Devo raccontare la storia della mia vecchia peugeout 106 comprata con 8 anni di vita di seconda mano e con 101.000 km all'attivo (credo falsi) ke mi è costata di sola manutenzione 1.500.000 delle vecchie lire in 10.000 km percorsi? no meglio di no.....
__________________
Ho trattato con : ArvMau,Bimbumbay,Sebyweb,Pericolo1,Infrty,Yottabyte,Pieroweb,Urgrund,dinamite2,salvo86ct,sagomaccio,KamiFato;ngherappa,k1ll3r
Contro ogni forma di censura e favoreggiamento
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Old 05-01-2006, 19:40   #8
dottormaury
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Gianni sono propio le esperienze come la tua che mi fanno pensare positivo
ma l'hai presa da un privato l'auto e poi ti sei dovuto gestire il pacco oppure l'hai presa da un concessionario poco onesto?
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Old 06-01-2006, 12:13   #9
Python
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Messaggi: 2183
mio padre ha comprato a mia sorella una fiat punto prima serie 3 porte 1.1 base a 2500 euro circa con 141.000 km sul groppone
ma il motore è buono e scattante, consuma abbastanza

a me invece m'ha comprato la punto II precedentemente di proprietà di mio nonno, 1.2 3p a 4500 euro come da valutazione 4ruote, con 21.000 km
la macchina è quasi perfetta a parte qualche problemino
batteria che aveva meno di un anno ma che mi è andata in tilt e l'ho dovuta sostituire (51 €)
recentemente arriva aria calda dal motore come se fondesse, anche se liquido e olio sono perfetti come livello (prima dell'estate cambio tutto olio e filtri)
__________________
NB: HP NX6310 | Intel Core Solo 1,66 | 1024 DDR2 5300 | 60 GB 5400 rpm | Intel GMA 950 | DVDRW DL
PC: AMD Athlon 64 3800+ | 1024 DDR 3200 | ATI X600 256MB | HDD 250 GB 7200 rpm | DVD RW DL HP
Ho concluso recentemente con: aleph0 - ayyyoooo
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Old 06-01-2006, 12:19   #10
dottormaury
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Città: Rho nord ovest milano
Messaggi: 1625
ma solo a me il papi non compra l'auto !
sempre piu' confuso.
comunque la punto prima serie con 141.000km a 2.500 euro spero l'abbia presa qualceh anno fa perchè oggi a quella cifra è un furto.
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Old 06-01-2006, 12:32   #11
Raven
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Nell'ottobre 2002 presi una golf 4 nuova... nell'ottobre 2004 la impaccai



Quindi ho preso una golf 4 usata (sempre del 2002, identica alla precedente) con circa 30.000 km... fin'ora (45.000) tutto perfetto... tra un po' farò il tagliando e chiederò se possono controllare l'effettivo kilometraggio...
__________________
Epilogo...
Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! (al 04/07/2021: 6 utenti)
Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8
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Old 06-01-2006, 14:19   #12
rip82
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Opel Kadett 1.4s SW presa con 4k Km e tenuta fino ai 190k, l'unico guasto che ho avuto e' stata la pompa dell'acqua che perdeva.
Opel Astra 1.7TD presa con 112k Km ed in uso tutt'ora, cambiato il regolatore di tensione dell'alternatore, a parte quello ora ha 200k Km e va benissimo.
Mercedes E200SW, presa con 173k Km (108k il motore, sostituito in garanzia dal vecchio proprietario), ora ha 295k Km (230 il motore) e va benissimo. Abbiamo sostituito il compressore e la centralina del clima a causa di un mestiere inverso del vecchio proprietario: si era rotta una fascetta ed un cavo si e' fuso su un collettore di scarico mandando a massa il circuito, il marter invece di cercare il motivo per cui fondeva i fusibili ne ha messo uno con potere di rottura altissimo, con l'esito di friggere il tutto.
Quelle piu' vecchie non me le ricordo.
__________________
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
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Old 06-01-2006, 14:35   #13
mt_iceman
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subaru impreza sportwagon 1600 del 98 con 130000 km, acquistata nel 2002 e pagata 3000 €. aveva su l'impianto a gas messo dal vecchio proprietario. dopo 5 mesi, tornavo la sera dalla disco e sento un botto. va beh. il giorno dopo la porto dal meccanico. mi riavvita non so che e mi dice di ripartire tranquillo. appena esco dal parcheggio dellìofficina della subaru a casalecchio (ora non c'è più), ancora il botto. motore a fuoco. problema derivato dall'impianto gpl, di vecchiaconcezione aspirata e non a inizieone. 2 mesi in officina ad aspettare che arrivassero i pezzi dal giappone. con l'obbligo di utilizzare la normale alimentazione a benzina (il motore cmq era messo male lo stesso, rovinato probabilemente dopo il montaggio dell'impianto a gpl). nessun problema fino a giugno 2004: la porto a far la revisione e non mi passa il test dei gas di scarico. me ne sono sbarazzato.
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Old 06-01-2006, 19:03   #14
atarum0r0
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un annetto fa feci un giro da un concessionario di macchine nuove e usate dove i miei ne avevano comprate già 2(nuove) negli anni passati e ci trovo a lavorarci un mio vecchio conoscente mi fa vedere le macchine e mi indizza su una rover 414 del 97 full opzional con 55.000km...la macchina sembra tenuta molto bene e ci stavo facendo un pensierino...quando mi è venuta l'idea di contattare il vecchio proprietario... indovinate un po? la macchina aveva superato da un pezzo i 100.000km il proprietario non si ricordava se ne avesse 110.000 o 120.000

immaginatevi il caso limite di un privato che vuole cambiare macchina e scarica il contakm da 180.000km a 120.000km per darla in permuta al concessionario ad un prezzo più vantaggioso...il conce fa lo stesso da 120.000km a 55.000km...
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Old 06-01-2006, 19:47   #15
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immaginatevi il caso limite di un privato che vuole cambiare macchina e scarica il contakm da 180.000km a 120.000km per darla in permuta al concessionario ad un prezzo più vantaggioso...il conce fa lo stesso da 120.000km a 55.000km...
Io compro da privati e mi porto dietro il mio meccanico. E' piu' facile che sia un concessionario a truffare piuttosto che un privato.
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Old 06-01-2006, 20:01   #16
Jaguar64bit
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un annetto fa feci un giro da un concessionario di macchine nuove e usate dove i miei ne avevano comprate già 2(nuove) negli anni passati e ci trovo a lavorarci un mio vecchio conoscente mi fa vedere le macchine e mi indizza su una rover 414 del 97 full opzional con 55.000km...la macchina sembra tenuta molto bene e ci stavo facendo un pensierino...quando mi è venuta l'idea di contattare il vecchio proprietario... indovinate un po? la macchina aveva superato da un pezzo i 100.000km il proprietario non si ricordava se ne avesse 110.000 o 120.000
Certo che quando diminuiscono i chilometraggi delle auto...ci vanno di mano pesante da 120.000 mila km a 55.000 mila...alla faccia...
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Old 06-01-2006, 20:02   #17
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Io compro da privati e mi porto dietro il mio meccanico. E' piu' facile che sia un concessionario a truffare piuttosto che un privato.
Però anche un meccanico fatica a vedere se sono stati scalati tipo 30.000 mila km.
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Old 06-01-2006, 20:05   #18
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Nell'ottobre 2002 presi una golf 4 nuova... nell'ottobre 2004 la impaccai



Quindi ho preso una golf 4 usata (sempre del 2002, identica alla precedente) con circa 30.000 km... fin'ora (45.000) tutto perfetto... tra un po' farò il tagliando e chiederò se possono controllare l'effettivo kilometraggio...

Certo che i pali li avevi centrati proprio tutti e bene...
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Old 06-01-2006, 20:11   #19
dottormaury
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Messaggi: 1625
che casino.
Avrei trovato una polo del '96 a 2000 euro incluso il trapasso, le vende un meccanico della zona che è fratello di un ragazzo che veniva con me alle superiori che ho sentito per telefono qualche giorno fa, non so ancora quanti chilometri abbia(al tel mi ha detto che non lo sapeva e che avrebbe chiesto al fratello) però sto effettivametne pensato che il trapasso sono comunque almneno un 400/500 euro e per 1.500 euro comunque mi porto a casa una macchina che in teoria essendo in vendita da un meccanico dovrebbe avere subito almeno un controllo generale e me la garantirebbero per un pò.
altrimenti il conce fiat di zona con il nuovo anno ha abbassato il prezzo delle punto prima serie di quasi 1.000 euro sono andato 3 giorni fa a vedere il parco usato e non ne aveva, sono passato oggi, ne aveva due, una a 1950 euro già venduta, l'altra a 2300 ma vista di sfuggita non mi ispira molto, è l'allestimento sportivo e bho, non so se fidarmi a prendere le utilitarie in allestimento sportivo perchè me le immagino in mano a ragazzini che le trattano nelle peggio maniere.
alla fine mi interessa solo trovare un'auto ad prezzo accessibile che reisca a fare una volta in mano mia almeno un 3/4 anni senza grosse noie che poi sia vw, fiat, peugeot, tata o talbot mi importa poco.
ma il mercato dell'usato è davvero una jungla, anche a comprare dai privati magari chi vende non ha mai avuto problemi e chi la compra dopo 1.000km rompe qualcosa di serio.
Poi mi sto ponendo qanche altri dilemmi.
credete sia meglio prendere una macchina intorno ai 70000km sperando che sia ancora sfruttabile o è forse allìapperanza piu' azzardato prendere un'auto con chilometraggio intorno ai 100mila ma che in teoria dovrebbe aver già subito interventi quali che so il rifacimento della cinghia di distribuzione e delle frizione e che quidni dovrebbe essere a posto?
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Old 07-01-2006, 10:29   #20
anonimizzato
 
Messaggi: n/a
Scusate ma dato che anch'io dovrei prendere un'auto usata a breve non è possibile denunciare un concessionario qualora si attesti che è stato manomesso il contachilometri?

Si lo sò mettere di mezzo un legale non è mai consigliabile per mille motivi ma possibile che nessuno faccia niente e questi farabutti facciano sempre quello che vogliono?

Perchè un bel giorno la guardia di finanza non comincia a girare per alcuni concessionari e provi ad accertare la veridicità dei dati semplicemente incrociando ciò che dice il concessionario con quello che dice l'ultimo proprietario?

Queste cose mi fanno incazzare!!!

Non posso permettermi l'auto nuova eppure rischio se sono sfigato di dover spendere anche più soldi per sistemarla.
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