|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
[C e gcc] sezione shared in immagine ELF
salve, è possibile col gcc creare gestire e modificare nomi e attributi delle sezioni di un'immagine ELF di un programma C? quello che mi interessava fare era creare (su Linux) uno shared object che abbia una sezione di dati condivisa; che direttive dovrei usare?
grazie. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
|
dal numero di risposte mi pare di capire che non si possa
e come faccio a fare la stessa cosa però usando il MinGW e volendo produrre un file PE? in altre parole, qual è l'equivalente MinGW di #pragma data_seg? grazie |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Secondo me (fino a che qualcuno non me lo dimostra) il comp msvc è il migliore.
Riguardo l'efficienza di gcc con il C è buona mentre non lo sono per il C++. Questo è un buon esempio con il comp msvc http://www.twork.it/work/Oki_DataSegs.zip Function Forwarding: #pragma comment (linker, "/export:Func1=Dll.OtherFunc"); (Ho cercato una cosa simile con gcc ma non l'ho trovata) Preferisco esportare con .def Ti faccio un esempio di file .DEF che fa la stessa cosa di quella pragma li: ;Esempio file def LIBRARY "blabla" EXPORTS func_uno mx_sock.altra_func_1 @23 func_due mx_sock.altra_func_2 @45 PRIVATE senza usare i pragma. W win il migliore Edit: cionci usa il ming chissà se ne sà qualcosa |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
|
Quote:
(il formato ELF non ha sezoni condivise tra processi) cambio la domanda: mi interessava sapere come fare col gcc (sia col MinGW sia col gcc di Linux) a creare un'immagine PE (un programma per Windows insomma) contenente una sezione shared, ovvero una sezione che sia mappata sulle stesse pagine fisiche in tutti i processi in cui il modulo viene caricato (sia esso un exe, una dll, un ocx, una qualsiasi altra cosa); naturalmente nel codice dovrò fare in modo di sincronizzare gli accessi al contenuto della sezione. e poi più in generale mi interessava sapere come faccio (sempre col gcc) a gestirmi a piacere i nomi e gli attributi delle sezioni; cioè, detto in parole poverissime, qual è l'equivalente GNU di #pragma data_seg??? |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
hum, sta a vedere che hanno messo #pragma data_seg pure nel MinGW...
![]() ora provo, non si sa mai dovesse funzionare...
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
---___---'''
va in crash il linker ![]() help please come faccio??? |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Puoi gestire un piccolo segmento condiviso (ipc o in mmap su un file) tramite una funzione constructor della tua libreria, così da avere almeno un pò di controllo su chi può scrivere sul segmento e chi no...io farei così, se deve essere "trasparente" all'applicazione...
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
|
Quote:
non ci avevo mai pensato, però c'è anche da dire che una sezione shared è una forma di IPC, e quindi i programmi in genere non ci vanno a scrivere dati sensibili (tipo password), cioè ci scrivono dati partendo dall'assunto che chi legge è "unreliable"; per fare un paragone Linux: metti che due processi comunicano tramite named pipe (fifo); chi scrive chiaramente non scrive dati sensibili (oppure li scrive ma non in chiaro), perché chi legge potrebbe non essere il processo aspettato. edit: aggiungi anche che un processo per poter leggere i dati della sezione condivisa deve aver necessariamente caricato il modulo che la contiene, sia esso un exe o una dll o qualsiasi altra cosa: considerando che i files sono protetti dal sistema di sicurezza di Windows NT direi che comunque una certa protezione c'è. per esempio, mettiamo che io ho due utenti sul mio sistema NT: Administrator e Utonto; Utonto viene usato per accedere ad Internet e per lavorare sui documenti (immagini, doc di Word, slides, ecc.) e per alcune cartelle ha accesso in sola lettura o esecuzione, ma non in scrittura (diciamo le cartelle C:\WINDOWS e C:\Program Files); Administrator invece ha accesso su tutto quanto e viene usato per la manutenzione del sistema (es. installazione / rimozione di programmi). mettiamo che Utonto andando in Internet con IE (male male edit2: bella pe' Linux.
Ultima modifica di 71104 : 02-01-2006 alle 15:12. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ehm no; file, pipe e oggetti IPC hanno controllo sui permessi. Non puoi ad es. leggere da un pipe se il processo non è in grado di aprirlo con i privilegi in lettura.
Usando un constructor+mmap puoi facilmente ottenere il pezzo condiviso che ti serve; vuoi che ti posto un esempio?
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
|
al contrario, siccome le named pipes suppongo siano sempre sono soggette al sistema di sicurezza (essendo dei files), immagino che sia possibile proteggerle in maniera tale da impedire anche la lettura a processi estranei, e quindi le fifo non danno problemi di sicurezza.
edit: ecco, hai postato prima che io postassi questo post no thx, l'esempio non mi serve: il fatto delle sezioni shared mi serviva per Windows, non per Linux; mi serve di generare delle immagini PE col gcc avendo controllo su nomi e attributi delle sezioni (è per un lavoro open source che sto facendo con DanieleC88). e in particolare oltre a definire sezioni shared (ma ci sto un po' ripensando Ultima modifica di 71104 : 02-01-2006 alle 15:17. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:35.