Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-11-2005, 21:47   #1
nargotrhond
Senior Member

L'Avatar di nargotrhond

Iscritto dal: Jan 2004
Fantainformatica?...

mi sono fatto una ricerca su internet e ho letto qlc articolo...a quanto pare la prossima generazione di cpu intel avrà potenze simili a quela attuale ma consumerà mediamente circa 1/3 (fino a 1/7 si dice sugli intel: fonte pcmagazinedicembre). E' vero? Anche Amd seguirà intel ?
Old 17-11-2005, 22:01   #2
Faethon
Senior Member

L'Avatar di Faethon

Iscritto dal: Sep 2005
Sì,anche AMD diminuirà i consumi,ma bisogna vedere poi quando consumeranno tutti i cori insieme.Per i mobili cmq,le intenzioni sono chiare e dovrebbe essere indicazione per il desktop pure.

Ormai non puntano più sui Mhz.Nel 2007 uscirà il quadruplo core.E come dice AMD,la battaglia è sulla performance/watt.

Comunque ad aumentare il consumo ci pensano le schede video,non ti preoccupare
Faethon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2005, 22:15   #3
Faethon
Senior Member

L'Avatar di Faethon

E onestamente io non ne posso più di questi ricatti continui.Cioè,arriva Vista e siccome dovrà controllare tutto dovrai comprare tutto il hardware nuovo "Vista compatibile".Arriva DX10,che non sarà compatibile con i precedenti,dovrai cambiare scheda video.Appena hai ricomprato il PC nuovo a un anno da adesso,poi dopo un anno verrano a dirti che esce il PCI-e Generazione II,quindi cambia di nuovo la scheda video.Però nel frattempo uscira anche come standard il BTX,quindi devi anche cambiare case e scheda madre.E poi la DDR II che avevi comprato per Vista non andrà più bene per le nuove schede madri ,quindi dovrai anche comprare le DDR III.

L' AGP è durato 8 anni.Si vede che ora vogliono più soldi.
Penso che andrò a comprare una seconda AsRock di scorta,poi quando farò un upgrade a PCI-e ,avrò 2 schede AGP di scorta in caso di guasti.Ho pure un ali di scorta,dovrei farcela per almeno 5 anni.Sono stanco e per fortuna non più sedicenne giocatore incallito.E il caro Bill se lo può tenere il suo Vista e il suo ricatto.
Old 17-11-2005, 23:25   #4
brutus89
Senior Member

L'Avatar di brutus89

Iscritto dal: May 2005
Città: Palermo
quoto le parole di Faethon è incredibile tutto ciò ma purtroppo è così il commercio informatico e penso sia stato sempre così. Questo perchè c'è gente che ha la passione e la possibilità di seguire l'evoluzione. Vi siete accorti quante gf 7800 ci sono in poco tempo ne sono state vendute tantissime come se fosse pane e costa quel che costa...
Guardando gli screen di Faethon ho notato che amd vuole nel 2007 andare sulle ddr3 ma come nel 2006 arrivano le ddr2 con un nuovo socket e l'anno dopo le ddr3 che probabilmente porteranno un altro nuovo socket...bhe staremo a vedere
CPU Intel Core 2 Duo E4300; MOBO Gigabyte P956 DS3 ; RAM 2*2gb DDR2-800 Mhz ; SCHEDA VIDEO Ati Radeon X1950 GT ; HD 2*250gb Samsung ALIMENTATORE LcPower 550W ; [color="Red"][size="2"] ; Ultrabook: Samsung NP530U3C
brutus89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2005, 00:28   #5
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
nn sbagli
dalle roadmap intel pare sarà proprio così

BYEZZZZZZZZZZ
Old 18-11-2005, 00:30   #6
LiLL0
Senior Member

L'Avatar di LiLL0

In questi anni ci sono state molte rivoluzioni Sata Pci-E poi con la storia che AMD integra del processore l'MCH ad ogni cambio di memorie bisogna aggiornare tutta la piattaforma.
Starevo a vedere, addio caro e vecchio SocketA
Old 18-11-2005, 01:10   #7
Raid0
Senior Member

L'Avatar di Raid0

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
No, dalla notizia di oggi si evince che AMD produrrà cpu quad core nel 2007, che saranno compatibili con il socket M2; ...ci sarà però da vedere se i chipset supporteranno i nuovi cpu, come è successo con gli X2 su 939.
Io spero proprio di si...
Raid0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2005, 12:54   #8
nargotrhond
Senior Member

L'Avatar di nargotrhond

Quote:
Originariamente inviato da Faethon
E onestamente io non ne posso più di questi ricatti continui.Cioè,arriva Vista e siccome dovrà controllare tutto dovrai comprare tutto il hardware nuovo "Vista compatibile".Arriva DX10,che non sarà compatibile con i precedenti,dovrai cambiare scheda video.Appena hai ricomprato il PC nuovo a un anno da adesso,poi dopo un anno verrano a dirti che esce il PCI-e Generazione II,quindi cambia di nuovo la scheda video.Però nel frattempo uscira anche come standard il BTX,quindi devi anche cambiare case e scheda madre.E poi la DDR II che avevi comprato per Vista non andrà più bene per le nuove schede madri ,quindi dovrai anche comprare le DDR III.

L' AGP è durato 8 anni.Si vede che ora vogliono più soldi.
Penso che andrò a comprare una seconda AsRock di scorta,poi quando farò un upgrade a PCI-e ,avrò 2 schede AGP di scorta in caso di guasti.Ho pure un ali di scorta,dovrei farcela per almeno 5 anni.Sono stanco e per fortuna non più sedicenne giocatore incallito.E il caro Bill se lo può tenere il suo Vista e il suo ricatto.
quoto, è uno schifo...tante novità ma poi vere rivoluzioni poche (è cambiato molto più dal gennaio 2000 al gennaio 2002 che dal gennaio 2003 al 2005).
Alla fine non si capisce mai quando comprare e quanto potrà durare...io però un alimentatore da più di 500 watt non lo metterò mai, al massimo prendo il pc africa che va a manovella (1 minuto di manovella, 10 di autonomia!)
Old 18-11-2005, 13:44   #9
Faethon
Senior Member

L'Avatar di Faethon

Quote:
Originariamente inviato da nargotrhond
quoto, è uno schifo...tante novità ma poi vere rivoluzioni poche (è cambiato molto più dal gennaio 2000 al gennaio 2002 che dal gennaio 2003 al 2005).
Alla fine non si capisce mai quando comprare e quanto potrà durare...io però un alimentatore da più di 500 watt non lo metterò mai, al massimo prendo il pc africa che va a manovella (1 minuto di manovella, 10 di autonomia!)
Giusto.Vedi un po' i processori annunciati da AMD per 2006.Molti hanno lo stesso rating con gli attuali.Cambierà la DDRII.Ah,già,avranno anche Pacifica e Presidio.Non si può vivere senza e di certo meritano una nuova gamma di CPU.Poi il Socket A è servito a tutti gli Athlon,ora invece per ogni gettata il socket precedente "non va bene".Sono così disperati per convincerci che i nostri PC sono "lenti" ,che per forza devono introdurre nuovi standards o cambiare socket etc.Per esempio,che ragione esisteva per SATA I?Qualcuno ha visto i presunti vantaggi?Il mio va come l' IDE.Poi l' ATX non va bene,dovremo cambiare fra qualche anno da case ad alimentatore e scheda madre,perchè l' ATX "scalda" e non flusso d aria "buono".Beh,sì,se non metti le ventole e hai un Prescott da cucina,certo che non basta il flusso.Prima almeno le cose erano un po' più chiare e i passaggi di generazione portavano differenze di prestazioni drammatiche (vedi Pentium I->Pentium II).Ora il 98% del tempo ho la CPU correre come un 1000Mhz.Eppure,cercano di convincerci che il pc è lento.E per quelli che non si convincono,c'è sempre Vista con i hardware DRM compatibili e che farà girare la GPU al max continuamente.Poi certo che l' ali da 500W non basta...Alla fine il PC consumerà quanto lo scaldabagno elettrico.Fortuna loro!Perchè con queste temperature,non è un miracolo che i pezzi si guastano così spesso.Ormai vedi gente che ha pure la RAM bruciata.Pochi anni fa ,bruciare la RAM era una cosa eccezionale,ora no.Pure le mie sono caldissime al tatto.Pensa che succederà con le DDRIII...
Mio fratello che il PC lo usa solo come macchina da scrivere ,aveva un Pentium 200MMX dal 1997,e fino l 'estate scorsa che gli ho fatto l upgrade per paura che l' ali si guastasse (e chi lo trova ora un ali AT),non ha mai avuto un componente guasto.Andava su Win95 con 128MB ram come scheggia.Io negli ultimi 3 anni solo,ho avuto guasti: 1 monitor,1 scheda video,1 scheda madre,1 ali,2 dischi fissi.Alla fine devo frenare un' attimo come lui,perchè negli ultimi anni sto cambiando procio+mobo ogni anno e non se ne può più.Ora niente gli va bene per più di 2 anni.IDe non va bene,viene SATA I,poi SATA2.DVD-R uno strato,un anno dopo 2 strati,un anno dopo Blu-Ray.Compri un lettore DVD ,escono i dual layer DVD+R dopo un anno,il tuo non li legge,perchè un anno fa non esistevano.Ho pure un lettore Toshiba che ufficialmente non supporta DVD+R e infatti ha problemi leggerli.E infatti ho dovuto comprare uno nuovo,solo che in quest' anno esce il HD DVD/Blu Ray,quindi i lettori DVD saranno da buttare.I lettori CD hanno avuto vita più lunga.Ma ora dobbiamo sborsare i soldi più velocemente che in passato.Quindi ognuno nel suo campo cambia standards continuamente,dall' alimentatore che è diventato 24 pin fino alle RAM.Per non parlare delle serie infinite di incompatibilità,di BIOS immaturi etc.Uno magari oggi spende un patrimonio per un FX di fascia alta,fra sei mesi cominceranno a dirti che non hai doppio core e i nuovi programmi saranno scritti in multiple threads.E poi nel 2007 sforneranno il quadruplo core (suppongo metteranno la pistola sulla tempia dei programmatori per fare programmi con ancora più threads,e così via ,per giustificare anche il x32 core).Che poi nelle applicazioni normali odierne a singolo thread non vedono nessun vantaggio serio.E fra tutto,cambio DDR2 a DDR3 in un anno,PCI-E seconda generazione (che non sarà strano se cambiano le specifiche di voltaggio giusto per vendere anche nuove mobo).Stanno spingendo sempre più sull' acceleratore e per potenza che uno che non gioca più non usa.L' unico risultato è l' incremento della bolletta luce e dei guasti di componenti che non reggono le temperature.L' altro giorno guardavo per una scheda video fanless,trovata e nella review andava a 105C!Chissà poi perchè muoiono.Si vede che resterò su livelli di 300Mhz per sempre.Ho fatto un calcolo di questa "malattia" di fare upgrade e la somma fra "piccoli" upgrade è una disperazione.Per questo io intendo fermarmi per alcuni anni,e disporre questi soldi per cose più utili,perchè ormai sembra una presa per i fondelli.Buona fortuna a quelli che ricompreranno un 3500+ l' anno prossimo per avere...Pacifica.Piuttosto io cercherò di mettere l' anima in pace e non pensarci più all' upgrade dopo aver preso una seconda scheda madre e una PCI-e HD compatibile.Non potrò più giocare ,ma tanto ormai i giochi mi interessano sempre meno.La cosa migliore di AMD 3200+ rispetto al Barton 2500+ che avevo è che scalda molto meno e consuma lo stesso e questo mi piace molto.Per il resto,con quello che faccio,la differenza non si vede.Penso che sia un buon punto (anche per i 64bit) di fermarmi un po' e lasciare i nuovi sedicenni continuare la "malattia" .Io fin dai tempi dei Z80 ho dato ormai il mio contributo monetario allo sviluppo della tecnologia a prezzi bassi

P.S:La cosa tragicomica della situazione : Con tutti sti SATA2,64bit,DDR che fumano etc,quando dovevo far l upgrade sono arrivato alla disperazione perchè non avevo un...floppy vuoto per i drivers SATA da mostrare a Windows Avevo 30 floppy,ma il CD ALI che ti installava i drivers non aveva anche una utility di formattazione Alla fine ho trovato un solo floppy con 100kb scritti da Linux che è bastato.E meno male che il floppy drive non scalda molto e non si è guastato negli anni...Ancora ostaggi di un floppy.Assurdo

Ultima modifica di Faethon : 18-11-2005 alle 14:01.
Old 18-11-2005, 14:22   #10
brutus89
Senior Member

L'Avatar di brutus89

Quote:
Originariamente inviato da Faethon
Ora il 98% del tempo ho la CPU correre come un 1000Mhz.Eppure,cercano di convincerci che il pc è lento.
Volevo aggiungere una cosa a riguardo, in effetti i processori negli ultimi anni sono diventati molto potenti e veloci ma il resto del sistema? Io non ho un hd sata ma quelli che lo hanno non ne sono entusiasti perchè in realtà non c'è una grande differenza tra sata e ide. Oppure le memorie ram che penso possano avere bandwith più alti, quindi in realtà la lentezza di un computer difficilmente dipende dalla cpu.
Ciauz
CPU Intel Core 2 Duo E4300; MOBO Gigabyte P956 DS3 ; RAM 2*2gb DDR2-800 Mhz ; SCHEDA VIDEO Ati Radeon X1950 GT ; HD 2*250gb Samsung ALIMENTATORE LcPower 550W ; [color="Red"][size="2"] ; Ultrabook: Samsung NP530U3C
Old 18-11-2005, 16:18   #11
Faethon
Senior Member

L'Avatar di Faethon

Quote:
Io non ho un hd sata ma quelli che lo hanno non ne sono entusiasti perchè in realtà non c'è una grande differenza tra sata e ide. Oppure le memorie ram che penso possano avere bandwith più alti, quindi in realtà la lentezza di un computer difficilmente dipende dalla cpu.
Anche per me fra SATA I e ATA 133 non c'è differenza apprezzabile.Esiste maggior dipendenza dai giri/min che in effetti con normali hd 7200 g/min ,non si riesce a saturare nemmeno i 133 MB/sec dei ATA,che è rimasta velocità teorica.Solo SATA 2 con sistema operativo che supporta NCQ (come Vista) potrà probabilmente dare una differenza reale.Però hanno fatto uscire lo stesso anche SATA I per vendere nuove schede madri e HD agli entusiasti che ci hanno creduto al nuovo "miracolo".L' unico miracolo che ho visto io sono i cavetti molto più sottili,che però hanno anche una grossa vulnerabilità :connettori sulla scheda madre molto sensibili che si possono piegare se non sei attento mentre lavori nel case.Perfino un cavo IDE tondo spostato per sbaglio può piegare un connettore SATA.Almeno gli IDE avevano una robustezza tale che non ci pensavi a queste cose.L' aumento di banda di RAM poi,si vede in programmi impegnativi.In condizioni per me "normali",cioè navigare,scaricare,ascoltare musica,vedere video,il passaggio fatto da DDR 333 a DDR 400 non si vede.E come si potrebbe vedere se con il cool n quiet la CPU sta a 1Ghz (beh,nel caso di video oscilla fra 1800 e 1000).
Old 19-11-2005, 11:30   #12
nargotrhond
Senior Member

L'Avatar di nargotrhond

....l'unica per avere dischi veloci rimane lo scsi con un buno controller raid...ma a un pc "normale" non serve a nulla tutto ciò
Old 19-11-2005, 13:37   #13
brutus89
Senior Member

L'Avatar di brutus89

Mi sembra sbagliato dire che non serve a nulla, è il prezzo che è sfavorevole per un pc normale.
Old 19-11-2005, 13:58   #14
LiLL0
Senior Member

L'Avatar di LiLL0

Con un Raid 0 si possono avere degli incrementi di prestazioni oppure passare ad un HD WD raptor 10.000 giri.
Una cosa e' certa la velocita' di una macchina non la fa il solo processore.

Concordo che secondo me dopo il PentiumIII coppermine non ci sono stai grossi salti anzi, l'unica forse e' stata Amd che ha integrato MCH nell'Athlon 64 per il resto niente.

Si sono accorti anche Intel e Amd, l'architettura dei processori e' arrivata a un limite di sviluppo (risc pipeline superscalare cache integrata ect.. ), si aumentano le prestazioni solo salendo di frequenza quando si diminuisce il processo produttivo (lento 1 ogni 2 anni circa).
Adesso hanno trovato la strada del Dual Core che per adesso non serve a molto ma magari tra un po' di anni quando molti software saranno ottimizzati avremo un buon divario prestazionale (anche se la cpu costa il doppio).