Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-12-2005, 23:18   #1
DarkicK
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2005
OverClocking failure

Ciao a tutti,

l'altro ieri ho acquistato una ram:
MODULO DIMM DDR S3+ - 256mb - 400 mhz

Oggi ho deciso di montarla...
dopo averla montata sulla mia scheda madre:
Asus P4S800D

accanto all'altra ram:
modulo dimm ddr Infineon - 256mb - 400mhz

Ho richiuso il pc e l'ho avviato...

all'avvio il pc mi ha dato questo errore:
Overclocking failure

e mi chiedeva di premdere F1 per entrare nel bios oppure F2 per continuare con le impostazioni di default

se premo f1 mi entra nel bios ma io non ci capisco nulla
e non sò dove mettere mano

e se premo f2 windows si avvia tranquillamente

ma se riavvio il pc... il monitor rimane tutto nero
e non succede nulla...

e sono costretto a staccare brutalmente la spina!

cosa devo fare per sistemare questo problema?
perchè succede ciò?

grazie
DarkicK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2005, 23:26   #2
DarkicK
Junior Member

aiutatemi è urgente!
vi prego...
Old 27-12-2005, 23:36   #3
cuggino
Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: camporosso
potrebbe essere incompatibilita di memoria...... 2 moduli diversi per marca...

se arrvi as desktop fai dei tes di prime o memtest..
cuggino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2005, 23:43   #4
aquarium3d
Member

Iscritto dal: Apr 2003
Mai comprare moduli diversi tra loro sia come marca che come caratteristiche,
prova il pc con ogni singolo modulo per accertarti che singolarmente le ddr funzionino , altrimenti prova ad invertire negli slot i moduli.
Se da ancora problemi devi mettere mano al bios probabilmente devi adattare i timing di memoria se sono diversi tra i 2 moduli.
Old 28-12-2005, 00:52   #5
triploantani
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Sarzana (SP)
E' lo stesso problema che ho io con una p4c800 e-deluxe e ne parlo in questa discussione con l'aggiunta come se non bastasse che ora dopo un pò che il pc è acceso mi si blocca la tastiera e il mouse e sono costretto a riavviare: ora infatti ho rimesso in funzione il pc n°2 altrimenti non sarei qui a scrivere. Anche io effettivamente ho quattro banchi di ram uguali a due a due, ma sono lì da quasi 10 mesi....cosè, danno problemi dopo così tanto tempo e dopo aver sempre funzionato alla perfezione?
Ciao
triploantani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2005, 10:45   #6
DarkicK
Junior Member

ho invertito i moduli ho fatto tutte le prove
dove devo mettere le mani nel bios??
cosa devo cambiare???

aiutatemi grazie!
Old 28-12-2005, 12:58   #7
DarkicK
Junior Member

aiutatemi vi pregooooo
Old 28-12-2005, 13:07   #8
Perfection
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: roma
Il bios è difettato se spengi il pc e poi stacchi la tastiera e riaccendi senza ti dice overclock failure.Aggiorna il bios
Perfection è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2005, 13:24   #9
triploantani
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Perfection
Il bios è difettato se spengi il pc e poi stacchi la tastiera e riaccendi senza ti dice overclock failure.Aggiorna il bios

Ho già provato ad aggiornare il bios, ma non è cambiato nulla, ora tolgo due banchi di ram e provo con una sola coppia, poi vi dico.
Old 28-12-2005, 13:52   #10
DarkicK
Junior Member

nessuno mi aiuta???
Old 28-12-2005, 14:38   #11
Perfection
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: roma
Quote:
Originariamente inviato da triploantani
Ho già provato ad aggiornare il bios, ma non è cambiato nulla, ora tolgo due banchi di ram e provo con una sola coppia, poi vi dico.
Che bios ai messo?Ce una versione che funzionava ed aveva sempre il led del power acceso anche a pc spento,tu dirai che sono pazzo ma se lo trovi sempre sul sito asus risolvi il problema,non mi ricordo che versione era ,era una delle prime pero 03 o 13 cerca e prova .
Cmq i problemi non sono dovuti alle ram o ad altre cose il problema che il bios di questa mobo è scritto con i piedi
Perfection è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2005, 15:23   #12
triploantani
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DarkicK
nessuno mi aiuta???
Ho scaricato il manuale della tua mobo, le parti che ti interessano sono nel meù "Advanced Menù":

1) Jumper free Configuration --> DRAM Frequency, impostato su Auto fa decidere al bios la frequenza di lavoro della ram, senno lo imposti col vaolre delle tue ram, se sono delle 400 MHz lo metti a 400....appunto (pag 2-14 e 2-15)
2) Chipset --> NorthBridge SiS655FX Conifguration --> dram Timing: qui trovi le impostazioni per i timing delle ram ( predefinito su auto). Se conosci i timing delle tue ram devi selezionarli qui ad uno ad uno. Sono: dram cas# latency, dram precharge delay, dram ras# to cas# delay e dram ras# precharge (pag 2-18)

Ma se non conosci i valori ti conviene provare a lasciare tutto su auto e provare se con un solo banco di ram alla volta risolvi o no, fai anche un ramtest.
A proposito per quanto mi riguarda ho lasciato solo due banchi di Kingmax e per ora (sto usando quello che mi dava problemi) il pc non mi ha dato il problema di blocco di mouse e tastiera, stai a vedere che le due coppie di ram avevano smesso di andare daccordo....dopo 10 mesi di matrimonio, che abbiano divorziato?
Ora proverò a spegnere e a riaccendere per vedere se è scomparso anche l'altro problema.
Ciao
Old 28-12-2005, 15:29   #13
triploantani
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Perfection
Che bios ai messo?Ce una versione che funzionava ed aveva sempre il led del power acceso anche a pc spento,tu dirai che sono pazzo ma se lo trovi sempre sul sito asus risolvi il problema,non mi ricordo che versione era ,era una delle prime pero 03 o 13 cerca e prova .
Cmq i problemi non sono dovuti alle ram o ad altre cose il problema che il bios di questa mobo è scritto con i piedi
Avevo la ver.1016 poi la 1022 e ora la 1023. Il problema si è presentato all'improvviso con la 1022 che però era installata da alcuni mesi e non si è risolto con la 1023.
Come ho detto sopra ho tolto le due Kingston e ho lasciato le kingmax e la tastiera e il mouse per ora ( ma è un bel pò che scrivo ) non si sono più bloccati. Ora provo anche a spegnere e a riaccendere per vedere se anche il primo problema che si era presentato si è risolto
Ciao
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Il nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 5 stu...
Sky e Amazon trasmetteranno la Champions...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian