|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Compaq Presario troooppo lento!
Salve a tutti gli utenti di HWupgrade! Questa è la prima volta che scrivo su questo forum e a dirla tutta mi sono iscritto proprio per sottoporvi il problema descritto nel titolo!
Andiamo dritto al sodo: ho comprato questo portatile da poco (modello R4115: Amd Sempron 3000+, 512MB ram, ATI Radeon X200M) pensadolo un buon pc anche per giocare a qualche videogame di ultima generazione, smanettando con le impostazioni grafiche per ottenere buone prestazioni a scapito di un pò di qualità. Sono stato smentito immediatamente: laddove il pc fisso di un mio amico (Athlon XP 2800+, 512MB ram, Geforce FX 5200 128MB) permette di giocare più che dignitosamente, questo arranca anche con tutti gli effetti al minimo! So che la X200M non è questo popò di scheda...però non credo sia così inferiore a una ormai anzianotta FX 5200...o no? Mi dilungo ancora un pò. La frequenza del processore è di 1800 Mhz. Guardando le proprietà di Risorse del Computer però sembra rilevare una frequenza altalenante tra i circa 500 e i 1000 Mhz! E' normale tutto ciò?? E' una qualche funzione di risparmio energetico del notebook (che cmq uso cn la spina)? Se si come faccio a disabilitarla? Dal BIOS non si può modificare nulla. Ecco qui elencati i miei dubbi. Spero che voi geniacci del forum possiate dare una risposta alle mie domande perchè non ho altre idee a riguardo! Ringrazio tutti anticipatamente! Un saluto generale! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Anzitutto a noi "geniacci del forum" potevi interpellarci un pò prima: ti avremmo detto che la X200 è una scheda ottima in tutto tranne che per giocarci...e che è inferiore anche se di poco ad una 5200 con bus 128bit
Per il processore dovrebbe essere il driver cool'n quiet che tuttavia dovrebbe abbassarti la frequenza non sotto gli 800mhz. Fa questa prova: scarica super pi e cpu-z....lanci super pi da 4 mb e mentre esegue il test leggi che frequenza ha il tuo processore con cpu-z |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Fatto...come era ovvio appena parte Super pi, il clock scatta a 1,79 Ghz.
Quindi dovrebbe accadere la stessa cosa facendo partire un gioco. E questo dubbio è stato risolto. Per il discorso del giocare cmq il fatto è che questo è il pc che mia sorella si è comprata per lavorare...dato che sn il più informatizzato a casa ho suggerito questo che (al di sotto dei 1000€) mi sembrava potesse garantire prestazioni buone anche per me. Fosse stato per me avrei puntato su altre cose... Mi sa quindi che devo arrendermi all'evidenza: con 'sto pc non si può giocare! Ovviamente altre opinioni (speranze?) sono ben accette! Di nuovo grazie a tutti! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:55.