Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-12-2005, 17:34   #1
lucaippo17
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Pro Evolution Soccer 5 e Linux: si può!!!

Dal 30 novembre Pes5 è supportato da cedega (5.0 o superiori), io ho provato ad installarlo ma ottengo solo schermate nere

qualcuno potrebbe farci sapere la configurazione che usa per farlo partire? (sempre che qualcuno ci riesca... )

uso ubuntu breezy e cedega 5.0, su nvidia 6800

vi prego fate sì che io possa disinstallare windows seduta stante!!!
lucaippo17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2005, 07:41   #2
lucaippo17
Senior Member

nessuno interessato?
Old 13-12-2005, 09:08   #3
franksisca
Senior Member

L'Avatar di franksisca

Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
io interessato, ma non ne capisco niente, e sono interessatto perchè tra poco compro il pc nuvo e ci installo linux, e volevo dargli 3 GB, ma se ci posso far girare pes5 allora ne lascio 8 almeno....
Old 13-12-2005, 11:03   #4
holy
Member

Iscritto dal: Mar 2004
ho un amico con un dell xps m170 che monta la 6800 ultra.
ubuntu ha dei grossi problemi con la gestione delle glx, mentre su debian e` riuscito a fare girare cedega 5 con tutti i giochi (doom 3, quake 4, wow, guild wars e nfsmw, che risulta non ufficialmente supportato).

se vuoi provo con il mio amico pes5 e cedega 5 su una debian unstable e ti faccio sapere.

Ciao
holy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2005, 11:09   #5
.bLiz
Senior Member

L'Avatar di .bLiz

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Torino
scusate l'ignoranza, cos'è cedega5?
Ho concluso felicemente con WwKd, MagnoGabri, thay, tyco74, kobe, Uranio, larspulc, Maerlin, vortex99, kolzeg12, dragonheart81, GN_Snake, mafbass, Vassilij, maso87, dnarod, topogatto, s5otto, edema, K4d4sh, hurricane69 e altri...
.bLiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2005, 15:21   #6
lucaippo17
Senior Member

bliz, vedega è un parogramma che permette di far girare dei giochi per directx su linux. Ovviamente nn tutti e con prestazioni + o - esaltanti.

@holy: se potessi farmi sapere qualche risultato sarebbe ben accetto, io al massimo sono siuscito ad installarlo purtroppo, e il formattone risolutivo nn posso farlo adesso, penso durante le vacanze di natale di dedicarmici, dunque sono ben accette tutte le impressioni
Old 13-12-2005, 17:39   #7
MArCoZ_46
Senior Member

L'Avatar di MArCoZ_46

Iscritto dal: Sep 2005
Ammesso che si riesca a far girare decentemente pes5 su una qualsiasi distro linux, quello che mi chiedo è se l'adattatore per il pad ps2 funzioni poi sulla distro installata, perché a mio modesto parere giocare a pes con la tastiera è scandaloso a dir poco (certo si potrebbe usare un pad per pc simile a quello della play ma da questo punto di vista io almeno non accetto compromessi)...
Dopo vari tentativi di installare pes4 falliti miseramente avevo deciso di lasciar perdere, anche perché in fondo il problema è relativo: non è meglio configurare il proprio pc con un bel dual-boot e usare winzozz per i giochi e linux per tutto il resto?
MArCoZ_46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2005, 17:52   #8
SilverXXX
Senior Member

L'Avatar di SilverXXX

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gatteo
LA sign è UN FILINO irregolare
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror.
SilverXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2005, 17:57   #9
MArCoZ_46
Senior Member

L'Avatar di MArCoZ_46

Perché...?
Old 13-12-2005, 18:28   #10
SilverXXX
Senior Member

L'Avatar di SilverXXX

Città: Gatteo
Quote:
Originariamente inviato da il regolamento
Signature: 3 righe a 1024 solo testo con un massimo di 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum oppure un'immagine 100 X 50 X 5KB e una riga di testo (non deve andare a capo).
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror.
SilverXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2005, 18:40   #11
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl

una signature da guinness
Old 13-12-2005, 18:44   #12
NemesisQ3A
Senior Member

L'Avatar di NemesisQ3A

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Montepulciano
Quote:
Originariamente inviato da PiloZ

una signature da guinness
azz.. 275px di sign complimenti davvero!
NemesisQ3A è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2005, 18:52   #13
lucaippo17
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MArCoZ_46
Ammesso che si riesca a far girare decentemente pes5 su una qualsiasi distro linux, quello che mi chiedo è se l'adattatore per il pad ps2 funzioni poi sulla distro installata, perché a mio modesto parere giocare a pes con la tastiera è scandaloso a dir poco (certo si potrebbe usare un pad per pc simile a quello della play ma da questo punto di vista io almeno non accetto compromessi)...
Dopo vari tentativi di installare pes4 falliti miseramente avevo deciso di lasciar perdere, anche perché in fondo il problema è relativo: non è meglio configurare il proprio pc con un bel dual-boot e usare winzozz per i giochi e linux per tutto il resto?
guarda, prima cosa si trovano joypad per pc identici a quelli per la ps2 (logitech, nn ricordo il modello, ma si trova ovunque a 20euri, e li vale) e in ogni caso uno che win su questo pc proprio nn lo vuole e la ps2 nn ce l'ha + e la ps3 esce tra un anno? nn dirmi di ricomprarmi la ps3 che sguaino la scimitarra
Old 13-12-2005, 19:57   #14
MArCoZ_46
Senior Member

L'Avatar di MArCoZ_46

Quote:
Originariamente inviato da SilverXXX
LA sign è UN FILINO irregolare
Modificata, grazie per "l'inquisizione"!

Quote:
Originariamente inviato da lucaippo17
guarda, prima cosa si trovano joypad per pc identici a quelli per la ps2 (logitech, nn ricordo il modello, ma si trova ovunque a 20euri, e li vale) e in ogni caso uno che win su questo pc proprio nn lo vuole e la ps2 nn ce l'ha + e la ps3 esce tra un anno? nn dirmi di ricomprarmi la ps3 che sguaino la scimitarra
Ho detto: IO non voglio altri pad ad eccezione di quello della play, visto che lo uso da 8 anni con pes e non ne voglio uno identico, mentre chi non vuole assolutamente WIN sul proprio PC dovrà fare necessariamente alcune rinuncie (ad esempio io avevo rinunciato alla rete wireless sul mio NB quando non avevo un centrino con intel 2200 BG, bensì una scheda wi-fi semisconosciuta), tra cui gran parte dei giochi, perché purtroppo linux ad oggi non è certo il miglior sistema operativo per videogiocatori... Il succo è che talvolta bisogna accettare dei compromessi, come accade anche nella vita, per essere più o meno soddisfatti! Poi ognuno ovviamente fa quel che gli pare!
Ciao

Ultima modifica di MArCoZ_46 : 13-12-2005 alle 20:02.
Old 13-12-2005, 20:53   #15
Andriy84
Member

L'Avatar di Andriy84

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Verona
il problema di avere un pc su cui far girare winzozz e i giochi e uno tutto per l'amato pinguino mi affligge da tempo e dopo aver optato per due pc con monitor condiviso ho trovato la pace dei sensi era frustrante dover riavviare linux e interrompere le sessioni di dowload o altro per avviare win solo per farci una partita.....
Andriy84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2005, 22:18   #16
lucaippo17
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MArCoZ_46
Modificata, grazie per "l'inquisizione"!

Ho detto: IO non voglio altri pad ad eccezione di quello della play, visto che lo uso da 8 anni con pes e non ne voglio uno identico, mentre chi non vuole assolutamente WIN sul proprio PC dovrà fare necessariamente alcune rinuncie (ad esempio io avevo rinunciato alla rete wireless sul mio NB quando non avevo un centrino con intel 2200 BG, bensì una scheda wi-fi semisconosciuta), tra cui gran parte dei giochi, perché purtroppo linux ad oggi non è certo il miglior sistema operativo per videogiocatori... Il succo è che talvolta bisogna accettare dei compromessi, come accade anche nella vita, per essere più o meno soddisfatti! Poi ognuno ovviamente fa quel che gli pare!
Ciao
eh lo so, ma vuoi mettere adesso che c'è la speranza di poter conciliare tutto? vedi io rinuncerei al pad (che tuttavia ubuntu riconosce benissimo ), ma a winning no, e mi scoccia tenere win solo per farcelo girare

Quote:
Originariamente inviato da Andriy84
il problema di avere un pc su cui far girare winzozz e i giochi e uno tutto per l'amato pinguino mi affligge da tempo e dopo aver optato per due pc con monitor condiviso ho trovato la pace dei sensi era frustrante dover riavviare linux e interrompere le sessioni di dowload o altro per avviare win solo per farci una partita.....
eh, dici bene, ma il problema è avere 2 pc disponibili, cosa che nn ho al momento
Old 14-12-2005, 15:12   #17
Kombucha
Senior Member

L'Avatar di Kombucha

Città: Firenze
Allora.. io sono riuscito a mettere cedega e speravo funzionasse.. riesco a lanciare le installazioni dei giochi e arrivare a termine, ma il game parte per qualche decimo di secondo e poi schermata nera..
Facendo i test ho notato che fallisco quello con OpenGl DIrect Rendering..
Ho gli ultimi driver della nvidia.. Suggerimenti??
[ARCHLinux] - [ Linux User: #385685 ] Affari Positivi con: Jim81 - Seb87 - Tarabasso - frantheman - drive97 - Ba7mbi - Saich70 - Robius -nick8640 - xathanatosx - Xidius -mr.jeeves - c3k - valadro - ifrenk88 - maxx1973 SOLO Perditempo:falcon87
Kombucha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2005, 16:50   #18
lucaippo17
Senior Member

ecco, ottieni i miei stessi risultati mannaggia

cmq se l'hanno messo nella lista quelli di trqansgaming, vuol dire che l'hanno fatto partire...
quello che nn mi piace è che nn hanno messo nessun nodo wiki, cosa che invece di solito fanno per spiegare come settare le impostazioni e risolvere i problemi
Old 14-12-2005, 18:46   #19
Kombucha
Senior Member

L'Avatar di Kombucha

Città: Firenze
Il fatto è che cedega è un prodotto commerciale.. e sul sito della transgaming danno supporto ai "clienti" se nn sbaglio.. e noi tutti qui abbiamo comprato la licenza per cedega
[ARCHLinux] - [ Linux User: #385685 ] Affari Positivi con: Jim81 - Seb87 - Tarabasso - frantheman - drive97 - Ba7mbi - Saich70 - Robius -nick8640 - xathanatosx - Xidius -mr.jeeves - c3k - valadro - ifrenk88 - maxx1973 SOLO Perditempo:falcon87
Kombucha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2005, 19:13   #20
mirkobob
Senior Member

L'Avatar di mirkobob

Lasciate perdere cedega.
Giocate i giochi nativi win solo su win e i giochi nativi linux solo su linux.

E' solo tempo perso.
mirkobob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian