|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Reggio Calabria
|
Problema Bios NF7-S rev.2.0
Ciao a tutti
ho provato ad aggiornare il bios e per errore ho messo il bios della NF7-S 2 al posto della rev 2.0 ho provato a rescrivere il bios corretto stavolta e mi comunica ke il bios nn viene trovato nel processo di flash nonostante il bin sia dentro io (nn so se ricordo bene) sapevo di un processo che si esegue al boot ke permette di ripristinare il bios di defoult. mi sapete dire qualcosa? Aspetto le vostre risposte PLLEEEEEEEAAASEEEEEEEEEEEEEEEE
![]() |
#2 |
Senior Member
|
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Ormai il bios di default è quello che hai inserito,se hai un bios award puoi provare da riga di comando da dos con un floppy con flash program ed file bios,con questa procedura cambiando il nome del programma flash e nome del bios in base al tuo.
A:\ AWDFLASH BIOS.bin /py /sn /cd /cp /cc[Invio] Dovrebbe cancellarti anche la cmos quindi il bios diventa tutto da configurare. Non mi prendo nessuna responsabilità per un aggiornamento andato male
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: torino
|
ciao ,ho la tua stessa scheda quindi capisco bene di cosa parli.....
Una volta i bios si aggiornavano in DOS e non in windows.......farlo in DOS è piu sicuro. Se sei in dos senza caricare nulla di nulla e come se esistesse solo il bios e il tuo floppy senza driver,software,ecc... che possano bloccarti o creare qualsiasi problema. la procedura descritta sopra va bene ma i parametri contano...... Se hai il manuale della scheda madre usa quelli altrimenti scarica un bios vecchio per la modalita dos dal sito abit in maniera da copiare i parametri e l'eseguibile corretto, mettendoci chiaramente il bios corretto e recente. Se non riesci posta ancora che da casa riesco a spiegarti meglio,adesso sono a lavoro....... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
tiringrazio tantissimo x la tua cortesia io ho provato a aggiornare la scheda col bios corretto ma come avevo citato non mi fa proseguire oltre. data la validità e l'età della scheda per me sarebbe un bel problema cambiarla. qualcun'altro sa aiutarmi?? ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: torino
|
Scusami ma non avevo capito che giustamente eri gia in DOS......
purtroppo per te posso dirti questo..... preso da un sito "Ora il pc non si avvia più e non si riesce neppure a entrare nel setup del Bios. Purtroppo nella maggior parte dei casi non è possibile annullare un aggiornamento sbagliato. Alcune schede madri però possiedono un chip che contiene la versione originale del Bios. Per ripristinarla solitamente è necessario settare un jumper sulla scheda, che va identificato sul manuale della motherboard. A questo punto bisogna riavviare il computer e attendere circa 10 secondi, prima di spegnere di nuovo. Il vecchio Bios sarà stato così ripristinato, ma ora bisogna riposizionare il jumper nella posizione originaria, in modo che il pc possa avviarsi nuovamente. Ovviamente tutte le impostazioni del Bios saranno andate perse e andranno quindi riconfigurate. Se però la scheda madre non dispone di questa possibilità, bisognerà rimuovere fisicamente il chip del Bios e portarlo dal rivenditore o dal produttore. Consultando il manuale della scheda madre si individua la posizione del chip sulla scheda madre ed è possibile procedere alla sua rimozione. I laboratori, grazie agli appositi dispositivi hardware (programmatori di Eprom) possono ripristinare il Bios sul chip, ma l'operazione risulta piuttosto costosa, pertanto la maggior parte delle società preferisce sostituire direttamente il chip. Nel montarlo prestare molta attenzione poiché è piuttosto facile piegare o rompere i piedini di collegamento." sono sicuro al 90% che su questa scheda non c'è la copia del bios di backup. Mi sa che per te è arrivata l'ora di passare a un AMD64......è Natale. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:53.