|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
Esame di stato Ingegneria, Vecchio Ordinamento
Qualcuno sa se con il titolo di ingegnere informatico (del vecchio ordinamento) posso iscrivermi all'esame di stato per l'abilitazione di tutti i vari tipi di ingegneria o se posso solo con quella relativa a ingegneria informatica?
thanks
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
|
Quote:
sta cosa interessa molto anche a me che sto cercando di finire ing mecc vo
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
gli ing meccanici VO possono accedere solo all'albo degli ing senior sez industriale,gli ing inf allo stesso albo sez informazione
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Catania----Etna, fucina degli dei! Mammoriano inside!!
|
Conseguendo la laurea secondo il vecchio piano di studi puoi accedere alle fasi di esame per l'abilitazione alla professione di ingegnere...quindi vai tranquillo che cmq da voi è solo una formalità, il grosso lo si è fatto all'uni
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
|
é cosi importante??
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
solo se miri a fare il libero professionista o firmare progetti |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Città: paris again...
|
Quote:
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
progetti ad esempio per la pa, nel contesto privato se ne sbattono se a firmare c'è un esame di stato o meno... |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Colgo il thread per una domanda: che 'zzo si fa all'esame di stato per ingegneria elettronica? L'anno prossimo c'è ancora la possibilità di farlo per il VO?
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io sono informatico ma ero molto tentato da far l'esame di stato per ingegneria edile. Comunque c'è in atto una protesta e raccolta di firme online per protestare contro questo cambiamento che penalizza i laureati del vecchio ordinamento che dal 2007 avranno le regole cambiate per l'esame di stato per colpa di quelli del nuovo ordinamento.
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
VISITATE QUESTO SITO:
http://www.dpr328.too.it/ Quote:
Se buttassimo in un cestino tutto ciò che in Italia non funziona cosa rimarrebbe? Il cestino. Ultima modifica di dupa : 08-12-2005 alle 10:57. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
guarda che non è colpa di quelli del nuovo ordinamento,è stato cambiata solo perchè era una regola ingiusta,chi vuole fare l'ing edile si iscrive a ing edile.come dicevo nei post sopra far firmare progetti a chi non ha assolutamente competenze perchè non ha esami teorici di base non porta mai a niente di buono,e magari toglie anche opportunità a chi è competente davvero.
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Già io non ho mai avuto la possibilità di ri-seguire i corsi negli anni successivi, visto che i corsi che seguivo io erano l'ultima volta che si tenevano. Ora mi vogliono pure fregare con l'esame di stato? Se devo far il progetto del garage di casa mia, perchè mai dovrei pagare qualcuno per firmarlo, quando potrei farlo io se passassi l'esame di stato?
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
ma questa limitazione non è legata al nuovo ordinamento...purtroppo da un certo momento in poi il nuovo regolamento deve entrare in vigore,altrimenti chiunque potrebbe fare lo stesso discorso,compreso noi del nuovo ordinamento.
tanto noi non facciamo esami di costruzioni,voi nemmeno perchè chi si iscrive al nuovo ordinamento dovrebbe penalizzato rispetto a chi è del vecchio? |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tanto per farti un esempio quando io ero al quinto anno, pagavo le tasse regolarmente ma erano attivi solo i corsi del quinto anno. La normalità era invece che tu pur essendo al quinto anno avevi a disposizione i corsi di tutti gli anni pasasti e potevi andare a seguirli nel caso in cui avessi lasciato indietro qualche esame. Io fortunatamente il sesto anno l'ho pagato come "laureando" e quindi poche tasse, ma se non fossi riuscito a finire in tempo gli esami, avrei dovuto pagare tasse regolari quando invece non c'era neanche un corso attivo. Io son dell'idea che riguardo gli esami di stato quelli laureati con il vecchio ordinamento dovrebbero poter sempre aver la possibilità di farli di qualunque tipo di ingegneria, come (da quel che ho capito) succede fino al 2006.
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
beh allora perchè a quelli del nuovo ordinamento non è permesso? mica noi paghiamo meno tasse!?
io so che tempo fa gli elettronici VO avevano un bell'esamone di scienze delle costruzioni,perciò anche a loro era concessa l'abilitazione per firmare i progetti in campo edile...ora è stato tolto quest'esame quindi non ha più senso. com sembra anche a me che fino al 2006 lo puoi ancora fare...quindi non dovresti avere problemi |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
tu sei elettronico, a me come gestionale non me ne può fregà de meno tanto più che all'estero si nettano il con quel pezzo di carta italiano, dovresti rifare tutto
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
imho è sempre stata una ridicolaggine, vecchio o nuovo ordinamento che fosse, nata forse sulla leggenda metropolitana che un ingegnere tutto puote ( ma dove?? ma siamo seri
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quella che faccio io serve più o meno a come serve meccanica orientamento produzione, se ti riferisci a quell'aborto sottoimitazione di pseudo business school che fanno tutti e che tutti credono sia l'unica vera ingegneria gestionale non so che dirti nel caso, fallo sapere pure a me
Ultima modifica di fabio80 : 08-12-2005 alle 20:47. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:07.

con quel pezzo di carta italiano, dovresti rifare tutto