|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Il primo processore
Sicuramente è una storia poco conociuta, ma
Il Primo microprocessore del mondo 4004 è opera di un' italiano ! ![]() http://www.torinoscienza.it/personaggi/apri?obj_id=45 http://www.antiquetech.com/chips/4004.htm ![]() Federico Faggin E come si può vedere, sul chip vi sono le sue iniziali .. ![]() Ciao ![]() P.S. OLD ? x forza, è successo nel 1971 ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vaggio
|
L'avevo sentito anche io, e avevo sentito anche che i primi "computer" erano della olivetti ma visto che in Italia nessuno era interessato non se ne fece di nulla; qualche anno dopo comparvero negli usa e...
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Vicenza
|
Mi ricordo quando venne a farci visita a scuola.
![]() Qui da noi, tanto per cambiare, con la storia del procio gli risero dietro ![]() ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trani (BA)
|
Da quel che so, è andata anche peggio...
Olivetti senior credette nel progetto di Faggin... quando Olivetti morì, i figli abbandonarono il progetto... tutti sappiamo com'è andata a finire...
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 2500k@4.4 Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Per chi volesse guardare un pò di materiale "storico"
![]() a questo sito si può scaricare Il Manuale del microcomputer MCS 4 Basato appunto sul 4004. (contiene anche l'instruciton set del 4004) http://www.bitsavers.org/pdf/intel/MCS4/ (17 MByte) Questo è un sito che contiene la storia della nascita del 4004 ![]() http://www.intel4004.com/ WANTED $ 300 (il più ricercato) ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Un' altro sito dove scaricare il datasheet del 4004 ...
![]() www.piercefuller.com/collect/i4004/ Mah, secondo mè l'ING. FAGGIN Meriterebbe il premio NOBEL ! ![]() Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Io ce l'ho in collezione, con tutto il chipset, ovviamente conosco la storia di Faggin, e l'ho anche incontrato dal vivo.
![]() Lo trovate fotografato nella sezione "HW Museum" del mio portale, assieme all'8008 e ad altre chicche. ![]() LuVi |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
|
Dal primo link che hai postato dice che ha progettato anche lo z80
![]() Vabbe é la storia di marconi no |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() "Dopo la laurea in ingegneria elettronica all'università di Padova, Faggin si è trasferito negli Stati Uniti per quella che doveva essere una breve esperienza di lavoro e dove invece si è fermato tutta la vita." dal sito http://www.torinoscienza.it/personaggi/apri?obj_id=45 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Un pò di tempo fa ho letto che solo recentemente, grazie alla fine della classificazione dei documenti del ministero della difesa USA, si è appreso che il primo microprocessore fu creato alla metà-fine anni 60 per il controllo del radar AWG, montato nel caccia imbarcato F14.
Ma la notizia è rimasta classificata per decenni. Ciao Federico |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Cmq. Diplomatosi perito industriale nel 1960. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Mah, se almeno pubblicassero i datasheet si potrebbe capire qualcosa di più. E' troppo facile dire che era un segreto militare, ecc.ecc. Con questo sistema, anche nella ex URSS potrebbero dire che la prima CPU l'hanno inventata loro. Appropos, è curioso vedere come le grandi nazioni si contendono molte scoperte, probabilmente si sono copiati frà di loro.. ![]() Ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ok, scherzo ! (x fortuna la mia fidanzata non sà che frequento questo forum) ![]() Ritornando al discorso, ho visitato il sito e stò leggendo un pò tutta la vicenda, dagli inizi, alla fondazione della Zilog, fino alla ricerca sulle reti neurali... Quello che mi stupisce, e che a scuola o nelle università non si è mai parlato di un questo grande ricercatore italiano, che ha dato inizio alla più grande rivoluzione di tutti i tempi. Prova ne è il fatto che anche gli IPER-Computer, come i CRAY si sono convertiti ad array di microprocessori. Eppure mi hanno fatto fin dalle medie una testa così ![]() con Galileo Galilei, Guglielmo Manzoni, Dante Alighieri, ecc. ecc. Ok, ma all' ITIS, e successivamente all' Univ. di Ankon potevano dire almeno qualcosa ! ![]() Ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:55.