|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Cuneo
|
Un po' di confronti. - Affidarsi agli automatismi o ragionare l'esposizione?
Ciao a tutti. Innanzitutto mi scuso con i moderatori per il parziale off-topic, ma li prego di conservare il post in questa sezione, in quanto il post nasce da diverse discussioni a cui ho partecipato in questa sezione. Inoltre sarebbe carino che chiunque ne abbia la possibilità alleghi i propri.
Per i primi test esegu il confronto confronto nella resa tra un'ottica Nikon 35 mm f/2 AF ed una Leica Summicron 35mm f/2. Due ottiche di alta qualità che nei test MTF risultano tra le migliori (una ha voto ECCELLENTE e l'altra OTTIMA). Negli stessi provo a vedere sulla fotografia di paesaggio se vanno meglio gli esposimetri integrati o la testa del fotografo. RAMMENTO che e' FONDAMENTALE che i monitor siano calibrati correttamente, altrimenti i risultati potrebbero risultare sfalsati. Se cliccate sulle icone i test appaiono ingranditi, con un piccolo commento.
L'albero della libertà cresce solo quando è innaffiato con il sangue dei tiranni. Bertrand Barère de Vieuzac Ultima modifica di darkfire : 29-11-2005 alle 09:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
MATRIX 3D o esposizione manuale compensando gli EV?
L'albero della libertà cresce solo quando è innaffiato con il sangue dei tiranni. Bertrand Barère de Vieuzac Ultima modifica di darkfire : 29-11-2005 alle 08:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Leica Vs Nikon (35 mm F/2 Kodak PORTRA 160 VC Nikon LS-30)
Stessa pellicola, obiettivi di pari caratteristiche, stesso ingrandimento, situazioni simili i risultati saranno gli stessi?
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Leica vs Nikon - Regola del 16 contro Matrix 3D
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Leica vs Nikon - Regola del 16 contro Matrix 3D - 2° Prova
Come sempre, i due obiettivi simili a confronto. Nel confronto, una macchina e senza esposimetro e l'altra usa il raffinato esposimetro Nikon MATRIX 3D impiegato sulla F80
![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Leica Vs Nikon - TEST MTF
![]() |
#7 |
Senior Member
|
a questo punto, mi piacerebbe che qualcuno unisse i propri test, se ha più corpi macchina, più obiettivi di stessa focale, ecc.
L'ideale sarebbe qualche bella foto fatta con una digitale.
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
scusami, io sono ignorante...
cos'è sta "regola del 16"? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
In una giornata di pieno sole l'esposizione giusta sarà data dalla coppia tempo/diaframma così ricavata diaframma = f16 e tempo equivalente alla sensibilità della pellicola usata, quindi se si usa una 100 asa il tempo impostato dovrà essere 1/125" (circa) Da questa semplice accoppiata, si ricavano tutte le altre coppie relative alle diverse condizioni di luce. Naturalmente questo in condizioni di luce "standard" e sfruttando la latitudine di posa delle pellicole, un esposimetro è senz'altro più efficace nelle situazioni fuori standard altrimenti non avrebbero motivo di esistere nè integrati nelle fotocamere nè come accessori esterni. Per essere precisi, un tempo nelle confezioni delle pellicole trovavi la regola del 16 illustrata, l'immagine col sole dava 1/125" f.16 quella col sole dietro la nuvola 1/60" f16 - f11 e così via...........
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
ho difficolta a vedere alcune immagini. dopo ci riprovo...
dark, che dirti... beato il tuo occhio... io oggi ho fato un'uscita e mi son messo per la prima volta a ragionare sull'esposizione... mi trovavo in situazioni di forte contrasto. strette viuzze di un centro storico con case in ombra e cielo luminoso dietro... invece di far come sempre facevo nel passato, cioè, putare l'edificio interessante e scattare mi son posto il problema di salvare capra e cavoli.. 2 metodi: 1misurare la luce sulla casa, sottoesporla di 1 o 2 stop per tentar di avere dettagli pure nel cielo. sviluppo da raw medio e poi un ritocco con luci/ombre di os per bilnciare cielo o soggetto 2 misurare la luce sul cielo, sovraesporre di 1e2/3 per avere dettagli nelle ombre anche... a presto i risultati
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Quote:
>bYeZ<
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze / La Spezia
|
Ho compreato ieri la mia prima reflex digitale!!!
![]() A parte il fatto che lo scatto confronto a quello di una compatta dà la sensazione di sparare con il fucile a pompa ![]() ![]() Voi come vi comportate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Personalmente mi sono avvicinato alla fotografia da piccolissimo con una fujica nonsochesigla reflex con cui ho fatto alcuni bei scatti basandomi solo su quanto consigliato dall'esposimetro. Poi ho avuto una konika con l'esposimetro rotto che usavo soprattutto con il telescopio ma che aveva un 50 mm f/1.2 che era la fine del mondo. E mi affidavo un po' alle tabelle ed un po'al bracketing. Poi è stata la volta della fm2 in cui mi affidavo all'esposimetro spot, ma piuttosto stupidamente (nel senso che non sapevo che il sistema spot si basasse solo sul cerchio centrale, portandolo ad un grigio neutro). Poi è stata la volta della f80. Bella macchina, ma con il fatto che fa foto piuttosto belle in full-auto mi ci sono seduto un po' sopra, lasciando che fosse la macchina a consigliare quasi tutto e modificando solo la coppia dei tempi diaframmi per gestire la profondità di campo.
Poi la macchina ha cominciato a starmi stretta, ho cominciato a disattivare la messa a fuoco automatica, poi a portare la macchina in esposizione da P ad M (in manuale quindi). Poi mi sono accorto che conveniva usare il MATRIX 3D come indice, ma poi cercare la zona che nell'esposizione mi interessava rendere grigio neutro e misurare la luce con l'esposimetro in modalità SPOT. Poi ho avuto la leica ed ho abbandonato l'uso dell'esposimetro interno (visto che non la ha). Come indice mi baso su due esposimetri esterni (un gossen sixtomat ed un zess ikophoto degli anni 50) a luce riflessa ed incidente e che poi ragiono sul momento. Ultimamente ho preso l'abitudine di lasciare a casa gli esposimetri, ho anche ripreso in mano la nikon per curiosità, ma le ottiche non mi piacciono più, nonostante siano di fascia alta. Quindi questo è più o meno il modo in cui mi comporto. Non pretendo di essere una guida nè di fare foto più belle di altri. Però ogni esposizione che creo la sento mia e so che è stata fatta senza che uno stupido computer integrato nella macchina prenda il sopravvento sulla mia sensibilità. Complimenti per l'acquisto. Se avrai voglia di fare qualche test con la reflex, credo sia cosa gradita a tutti. Ciaoo ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:41.