Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-11-2005, 08:09   #1
darkfire
Senior Member

L'Avatar di darkfire

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Cuneo
Un po' di confronti. - Affidarsi agli automatismi o ragionare l'esposizione?

Ciao a tutti. Innanzitutto mi scuso con i moderatori per il parziale off-topic, ma li prego di conservare il post in questa sezione, in quanto il post nasce da diverse discussioni a cui ho partecipato in questa sezione. Inoltre sarebbe carino che chiunque ne abbia la possibilità alleghi i propri.

Per i primi test esegu il confronto confronto nella resa tra un'ottica Nikon 35 mm f/2 AF ed una Leica Summicron 35mm f/2. Due ottiche di alta qualità che nei test MTF risultano tra le migliori (una ha voto ECCELLENTE e l'altra OTTIMA). Negli stessi provo a vedere sulla fotografia di paesaggio se vanno meglio gli esposimetri integrati o la testa del fotografo.

RAMMENTO che e' FONDAMENTALE che i monitor siano calibrati correttamente, altrimenti i risultati potrebbero risultare sfalsati.

Se cliccate sulle icone i test appaiono ingranditi, con un piccolo commento.

Ultima modifica di darkfire : 29-11-2005 alle 09:11.
darkfire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2005, 08:09   #2
darkfire
Senior Member

L'Avatar di darkfire

MATRIX 3D o esposizione manuale compensando gli EV?

Ultima modifica di darkfire : 29-11-2005 alle 08:13.
darkfire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2005, 08:12   #3
darkfire
Senior Member

L'Avatar di darkfire

Leica Vs Nikon (35 mm F/2 Kodak PORTRA 160 VC Nikon LS-30)

Stessa pellicola, obiettivi di pari caratteristiche, stesso ingrandimento, situazioni simili i risultati saranno gli stessi?

Old 29-11-2005, 08:15   #4
darkfire
Senior Member

L'Avatar di darkfire

Leica vs Nikon - Regola del 16 contro Matrix 3D

Stesso soggetto, a qualche giorno di distanza (inizialmente non voleva essere un confronto)

Old 29-11-2005, 08:18   #5
darkfire
Senior Member

L'Avatar di darkfire

Leica vs Nikon - Regola del 16 contro Matrix 3D - 2° Prova

Come sempre, i due obiettivi simili a confronto. Nel confronto, una macchina e senza esposimetro e l'altra usa il raffinato esposimetro Nikon MATRIX 3D impiegato sulla F80

Old 29-11-2005, 08:20   #6
darkfire
Senior Member

L'Avatar di darkfire

Leica Vs Nikon - TEST MTF

Test di laboratorio. Non li ho fatti io, li rigiro semplicemente per conoscenza.

Old 29-11-2005, 08:21   #7
darkfire
Senior Member

L'Avatar di darkfire

a questo punto, mi piacerebbe che qualcuno unisse i propri test, se ha più corpi macchina, più obiettivi di stessa focale, ecc.

L'ideale sarebbe qualche bella foto fatta con una digitale.
Old 29-11-2005, 08:48   #8
^free^
Senior Member

L'Avatar di ^free^

Iscritto dal: May 2003
scusami, io sono ignorante...

cos'è sta "regola del 16"?
^free^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2005, 08:57   #9
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da ^free^
scusami, io sono ignorante...

cos'è sta "regola del 16"?
Serve a calcolare l'esposizione, si chiama regola del sedici perchè recita così:

In una giornata di pieno sole l'esposizione giusta sarà data dalla coppia tempo/diaframma così ricavata diaframma = f16 e tempo equivalente alla sensibilità della pellicola usata, quindi se si usa una 100 asa il tempo impostato dovrà essere 1/125" (circa)

Da questa semplice accoppiata, si ricavano tutte le altre coppie relative alle diverse condizioni di luce.

Naturalmente questo in condizioni di luce "standard" e sfruttando la latitudine di posa delle pellicole, un esposimetro è senz'altro più efficace nelle situazioni fuori standard altrimenti non avrebbero motivo di esistere nè integrati nelle fotocamere nè come accessori esterni.

Per essere precisi, un tempo nelle confezioni delle pellicole trovavi la regola del 16 illustrata, l'immagine col sole dava 1/125" f.16 quella col sole dietro la nuvola 1/60" f16 - f11 e così via...........
Old 29-11-2005, 13:58   #10
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
ho difficolta a vedere alcune immagini. dopo ci riprovo...

dark, che dirti... beato il tuo occhio...

io oggi ho fato un'uscita e mi son messo per la prima volta a ragionare sull'esposizione... mi trovavo in situazioni di forte contrasto. strette viuzze di un centro storico con case in ombra e cielo luminoso dietro...
invece di far come sempre facevo nel passato, cioè, putare l'edificio interessante e scattare mi son posto il problema di salvare capra e cavoli.. 2 metodi: 1misurare la luce sulla casa, sottoesporla di 1 o 2 stop per tentar di avere dettagli pure nel cielo. sviluppo da raw medio e poi un ritocco con luci/ombre di os per bilnciare cielo o soggetto
2 misurare la luce sul cielo, sovraesporre di 1e2/3 per avere dettagli nelle ombre anche...
a presto i risultati

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2005, 16:26   #11
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Quote:
Originariamente inviato da darkfire
Ciao a tutti. Innanzitutto mi scuso con i moderatori per il parziale off-topic, ma li prego di conservare il post in questa sezione, in quanto il post nasce da diverse discussioni a cui ho partecipato in questa sezione. Inoltre sarebbe carino che chiunque ne abbia la possibilità alleghi i propri..
se si riuscisse a "legare" maggiormente al mondo digitale, magari con esempi fatti con machcine digitali, sarebbe ancora meglio

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2005, 01:20   #12
matadero
Senior Member

L'Avatar di matadero

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze / La Spezia
Ho compreato ieri la mia prima reflex digitale!!! Una D50 (i soldi erano quellli che erano)
A parte il fatto che lo scatto confronto a quello di una compatta dà la sensazione di sparare con il fucile a pompa (ti immagini io che cadevo all'indietro!!!! ) e mi ha dato una sensazione incredibile, mi sembrava di fare una foto per la prima volta...a parte, dicevo, questo, essendomi inoltrato per la prima volta nella gestione manuale, mi chiedevo per l'appunto se la maggior parte degli amatori con una forte passione cerca di gestire l'esposizione in manuale o si affida alla propria macchina. Ho sempre pensato che per fare una foto particolare ci volesse molta abilità nel manuale, ma forse basta una priorità di tempi o diaframmi, o addirittura uno dei programmi preimpostati nella fotocamera (ritratto, paesaggio, ecc...)
Voi come vi comportate?
matadero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2005, 08:22   #13
darkfire
Senior Member

L'Avatar di darkfire

Personalmente mi sono avvicinato alla fotografia da piccolissimo con una fujica nonsochesigla reflex con cui ho fatto alcuni bei scatti basandomi solo su quanto consigliato dall'esposimetro. Poi ho avuto una konika con l'esposimetro rotto che usavo soprattutto con il telescopio ma che aveva un 50 mm f/1.2 che era la fine del mondo. E mi affidavo un po' alle tabelle ed un po'al bracketing. Poi è stata la volta della fm2 in cui mi affidavo all'esposimetro spot, ma piuttosto stupidamente (nel senso che non sapevo che il sistema spot si basasse solo sul cerchio centrale, portandolo ad un grigio neutro). Poi è stata la volta della f80. Bella macchina, ma con il fatto che fa foto piuttosto belle in full-auto mi ci sono seduto un po' sopra, lasciando che fosse la macchina a consigliare quasi tutto e modificando solo la coppia dei tempi diaframmi per gestire la profondità di campo.
Poi la macchina ha cominciato a starmi stretta, ho cominciato a disattivare la messa a fuoco automatica, poi a portare la macchina in esposizione da P ad M (in manuale quindi). Poi mi sono accorto che conveniva usare il MATRIX 3D come indice, ma poi cercare la zona che nell'esposizione mi interessava rendere grigio neutro e misurare la luce con l'esposimetro in modalità SPOT.
Poi ho avuto la leica ed ho abbandonato l'uso dell'esposimetro interno (visto che non la ha). Come indice mi baso su due esposimetri esterni (un gossen sixtomat ed un zess ikophoto degli anni 50) a luce riflessa ed incidente e che poi ragiono sul momento. Ultimamente ho preso l'abitudine di lasciare a casa gli esposimetri, ho anche ripreso in mano la nikon per curiosità, ma le ottiche non mi piacciono più, nonostante siano di fascia alta.
Quindi questo è più o meno il modo in cui mi comporto. Non pretendo di essere una guida nè di fare foto più belle di altri. Però ogni esposizione che creo la sento mia e so che è stata fatta senza che uno stupido computer integrato nella macchina prenda il sopravvento sulla mia sensibilità.

Complimenti per l'acquisto. Se avrai voglia di fare qualche test con la reflex, credo sia cosa gradita a tutti. Ciaoo
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian